ALFA JUNIOR IBRIDA Q4 PROVA su STRADA e PREZZI


L’Alfa Romeo Junior è il nuovo SUV compatto di segmento B della casa del Biscione, basato sulla piattaforma CMP del gruppo Stellantis. Questo ha portato inevitabilmente a qualche critica da parte degli appassionati, che vedono in questa scelta una somiglianza con modelli di altri marchi del gruppo, come Peugeot. Tuttavia, il lavoro svolto dai tecnici di Alfa Romeo ha trasformato profondamente la dinamica di guida della Junior, rendendola un’auto con un carattere ben distinto e fedele alla tradizione del marchio.
Oggi analizziamo in dettaglio la versione Q4, dotata di trazione integrale elettrificata grazie a un motore elettrico posteriore. Durante la prova sulle strade delle Langhe, la Junior ha mostrato una versatilità sorprendente, dimostrando di poter affrontare anche tratti in leggero fuoristrada senza difficoltà.
Design e Dimensioni
L’Alfa Romeo Junior si presenta con una lunghezza di 4,17 metri e un passo di 2,58 metri, dimensioni che la collocano perfettamente nel segmento dei B-SUV. Il design riprende i tratti distintivi del marchio, con un’anteriore aggressivo e una firma luminosa full LED che si estende lungo tutta la larghezza della vettura nella parte posteriore.
Uno degli elementi distintivi della versione Q4 è il terminale di scarico, che segnala la natura ibrida della vettura. Il bagagliaio offre una capacità di 340 litri, che possono arrivare a 1.205 litri abbattendo i sedili posteriori con configurazione 40/60. Il portellone è elettrico, un dettaglio che aggiunge praticità alla vita di tutti i giorni.
L’abitacolo della Junior offre un mix tra materiali di qualità e superfici più rigide, una scelta comune in questo segmento. I sedili, disponibili anche in configurazione sportiva con il pacchetto dedicato, sono completamente regolabili elettricamente e dotati di funzione massaggio e supporto lombare. Lo spazio per i passeggeri posteriori è adeguato, sebbene il passo compatto imponga qualche limite in termini di abitabilità.
Tra gli elementi tecnologici spicca il doppio display da 12,3 pollici, che integra sia il quadro strumenti digitale sia il sistema di infotainment, mantenendo comunque comandi fisici dedicati per la climatizzazione, un dettaglio molto apprezzato. L’ingresso è completamente keyless, e non mancano porte USB di tipo A e C, oltre a una piastra per la ricarica wireless dello smartphone.
Motorizzazione e Sistema Ibrido
La Alfa Romeo Junior Q4 è equipaggiata con un motore 1.2 tre cilindri turbo a benzina con distribuzione a catena, quindi senza la cinghia a bagno d’olio utilizzata in passato. La potenza del solo motore termico è di 136 CV, ma la potenza complessiva del sistema ibrido arriva a 145 CV grazie all’apporto dei due motori elettrici.
Il primo motore elettrico, integrato nel cambio DCT a sei rapporti, è posizionato anteriormente e offre 21 kW di potenza e 55 Nm di coppia. Il secondo motore elettrico, montato sull’asse posteriore, ha la stessa potenza di 21 kW ma con una coppia maggiore, pari a 88 Nm. Questo schema permette alla Junior di avere una trazione integrale virtuale, in cui il collegamento tra i due assi non è meccanico ma avviene tramite il motore elettrico posteriore. In condizioni normali, la trazione è prevalentemente anteriore, ma in modalità Q4 il motore posteriore entra in azione per garantire una maggiore stabilità e trazione, specialmente su fondi a bassa aderenza.
Modalità di Guida e Prestazioni
La Junior offre diverse modalità di guida che modificano la ripartizione della potenza tra i due assi:
- Modalità Normal: in condizioni di guida standard, la vettura funziona come una trazione anteriore, attivando il motore posteriore solo quando necessario.
- Modalità Q4: fino a 30 km/h, la trazione è sempre integrale, mentre a velocità superiori il motore posteriore si disattiva per migliorare l’efficienza.
- Modalità Dynamic: il motore elettrico posteriore resta attivo fino a 90 km/h, migliorando le prestazioni in curva e in accelerazione. Il tempo dichiarato per lo 0-100 km/h è di 9 secondi, un valore che non la rende un’auto da corsa, ma che garantisce comunque una guida brillante. La tecnologia Power Looping assicura che, anche con la batteria scarica, il motore anteriore possa generare energia sufficiente per mantenere attiva la trazione posteriore. Questo consente alla Junior di avere sempre la trazione integrale disponibile, indipendentemente dal livello di carica della batteria 48V, posizionata sotto il sedile del conducente.
Su strada, la Junior Q4 si comporta in modo equilibrato. L’asse anteriore è preciso e reattivo, mentre il posteriore, grazie alla presenza del multilink, offre una maggiore stabilità rispetto ai modelli basati sulla stessa piattaforma con ponte torcente. La taratura delle sospensioni è più orientata al comfort che alla sportività, ma la modalità Dynamic consente di ottenere una guida più coinvolgente, soprattutto nelle curve veloci.
Sul misto veloce, la trazione posteriore interviene in maniera più marcata, eliminando il sottosterzo e migliorando la dinamica di guida. In modalità Q4, invece, la trazione integrale si avverte maggiormente a velocità più basse, garantendo una maggiore sicurezza su superfici scivolose.
Nel contesto urbano, il sistema ibrido si dimostra molto efficiente, permettendo alla vettura di muoversi spesso in modalità elettrica pura a basse velocità, riducendo consumi ed emissioni.
Sebbene non sia un vero fuoristrada, la Junior Q4 si è dimostrata capace anche su sterrati leggeri e tratti fangosi. L’assetto morbido aiuta ad assorbire le asperità del terreno, mentre la trazione integrale interviene tempestivamente in caso di perdita di aderenza.
Sul fronte della sicurezza, la Junior Q4 offre una dotazione completa di ADAS di livello 2, tra cui: Cruise control adattivo, Lane assist e Lane centering, Rilevamento angolo cieco, Frenata automatica d’emergenza, Sensori di parcheggio e telecamera posteriore. Il sistema di assistenza alla guida si è rivelato fluido e ben tarato, permettendo un’esperienza di guida confortevole anche in autostrada. Il Lane Centering funziona in modo efficace e il Cruise Control adattivo gestisce bene le variazioni di velocità nel traffico.
Conclusioni
L’Alfa Romeo Junior Q4 è un SUV compatto con una forte identità, che riesce a differenziarsi all'interno della galassia Stellantis grazie a un telaio ben sviluppato e a un comportamento su strada differente. Il sistema ibrido offre una buona efficienza in ambito urbano, mentre la trazione integrale virtuale garantisce maggiore sicurezza in condizioni difficili. L'Alfa Romeo Junior ibrida parte da 29.900 euro nella versione di accesso. La versione Q4, invece, ha un prezzo di partenza di 37.400 euro, ma include già 5.000 euro di pacchetti optional nel prezzo di listino. Questa differenza di prezzo è giustificata quindi non solo dalla presenza del secondo motore elettrico posteriore e della trazione integrale virtuale, ma anche da una dotazione più ricca, che comprende già tutti gli ADAS di livello 2 e una serie di comfort che su altre versioni sono optional.
Nonostante qualche rumorosità aerodinamica a velocità autostradali, la Junior Q4 rappresenta un’interessante alternativa per chi cerca un B-SUV dallo stile distintivo e con una guida più coinvolgente rispetto ad altri modelli del segmento.