AUDI A5 AVANT 2024 Diesel mild-hybrid | ANTEPRIMA, SPECIFICHE e PREZZI
Oggi vi parliamo della nuova Audi A5, una vettura che rappresenta quella che per Audi è l'evoluzione della berlina e della station wagon. Comfort, tecnologia, fari da riferimento abbinati ad un grande mix di lusso e sportività. Le motorizzazioni sono come al solito molteplici, sia benzina che diesel, come il 204 cavalli in prova oggi..
Design e Interni
L'Audi A5 conserva i tratti distintivi del marchio, ma introduce un design rinnovato ed elegante, che non rinuncia alla sportività. La gamma si articola in due versioni principali: berlina e Avant. La berlina, con linee che richiamano la Sportback, è quasi un ponte verso l’Audi A7 in termini di stile. L’Avant, invece, si distingue per il montante D particolarmente inclinato, che conferisce una marcata sportività a un’auto familiare.
Con una lunghezza di 4,83 metri, la A5 offre proporzioni equilibrate e dettagli ricercati. I fari Matrix LED di serie, con firme luminose personalizzabili, si combinano con un frontale scolpito e prese d’aria pronunciate, migliorando sia l'estetica sia l’aerodinamica. Tuttavia, il sensore laterale per gli ADAS, visibile sul frontale, può risultare esteticamente fuori posto per i più attenti al design.
L’Audi A5 integra tecnologie di ultima generazione. Tra le caratteristiche principali spiccano i fari posteriori OLED 2.0, in grado di comunicare con l’esterno grazie alla funzione Car-to-X. In situazioni di emergenza, ad esempio, possono creare segnali visivi per avvertire gli altri conducenti di eventuali pericoli. Finalmente, Audi ha eliminato i finti terminali di scarico, dotando questa versione di doppio scarico funzionale.
Il bagagliaio, con una capacità di base di 450 litri, può essere ampliato fino a 1.000 litri abbattendo i sedili in configurazione 40/20/40. La batteria del sistema mild hybrid da 1.7 kWh è collocata sotto il piano di carico, lasciando comunque spazio per il gancio traino.
Gli interni della A5 rappresentano il connubio perfetto tra lusso e funzionalità. Le maniglie elettriche a sfioro offrono un tocco futuristico, mentre i materiali premium, come tessuti pregiati e inserti ben rifiniti, esaltano il comfort.
Con un passo di 2,90 metri, l’abitacolo è spazioso, offrendo ampio spazio per le gambe e per la testa anche nella parte posteriore. I sedili posteriori, riscaldati, dispongono di prese USB-C e bocchette dell’aria dedicate. Nella zona anteriore, spicca il nuovo sistema di infotainment MMI, con un display curvo da 14,5 pollici, affiancato da un quadro strumenti digitale da 12 pollici e un display opzionale per il passeggero da 11 pollici. Inoltre, il sistema supporta la piattaforma Android Automotive, già vista sull'Audi Q6, e integra funzionalità avanzate come l'assistente vocale basato su ChatGPT.
Motorizzazioni e Prestazioni
L'Audi A5 offre una gamma di motorizzazioni per soddisfare ogni esigenza, tutte basate su un sistema mild hybrid:
- 2.0 TFSI benzina: disponibile con 150 o 204 CV, senza elettrificazione.
- 2.0 TDI diesel: con 204 CV e sistema mild hybrid Plus, capace di brevi tratti in modalità 100% elettrica.
- S5: la versione più performante con 367 CV e sistema mild hybrid. Audi ha annunciato anche l’arrivo di versioni ibride plug-in, con autonomie elettriche superiori ai 100 km, ma non ha ancora rilasciato dettagli precisi.
In termini di guida, la A5 si distingue per il comfort e la fluidità, grazie al cambio S-Tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale Quattro. Il sistema mild hybrid consente di "veleggiare" a velocità costante, con il motore a combustione che si spegne per ottimizzare i consumi. La piattaforma PPC, evoluzione della MLB, garantisce una guida stabile e precisa, con un assorbimento eccellente delle irregolarità stradali.
Pur essendo un'auto di dimensioni importanti, la A5 riesce a contenere i consumi, grazie al recupero energetico in frenata che raggiunge i 25 kW. La frenata elettroidraulica è ben modulata, rendendo l’esperienza di guida confortevole e piacevole.
Il comfort a bordo è ulteriormente migliorato dai vetri doppi laminati, anche se qualche rumore dai passaruota potrebbe ancora essere affinato nei modelli definitivi.
Prezzi e Conclusioni L’ Audi A5 è disponibile a partire da 50.150 euro per la versione berlina e circa 2.000 euro in più per la Avant. Le versioni S-Line e S5, con dotazioni più ricche, superano rispettivamente i 60.000 e 83.000 euro. Con tutti gli optional, il prezzo può facilmente salire a 85.000 euro, come per l'esemplare in prova.
Nonostante il costo, l'Audi A5 si posiziona come un'auto completa, in grado di combinare lusso, tecnologia e dinamica di guida. È una scelta ideale per chi cerca una vettura premium versatile e affidabile, capace di percorrere lunghe distanze con il massimo comfort. Speriamo di poterla provare il prima possibile in un long test drive!
E voi? Cosa ne pensate della nuova Audi A5?