TECH DRIVE
16/03/2024

AUDI Q4 2024 | NUOVI MOTORI PIÙ POTENTI ANTEPRIMA su Strada

Audi aggiorna il suo Q4 e-tron, suv elettrico compatto che abbiamo già imparato a conoscere e che mantiene il suo design esterno per aggiornarsi sotto al cofano con più potenza, più efficienza e più autonomia.

Le misure, le ricordiamo, sono pari a 4,59 metri di lunghezza per 1,86 di larghezza e 1,63 di altezza. Ciò che la distingue dalle termiche è il passo da 2,76 metri che consente una grande abitabilità interna, superiore alle cugine termiche di pari lunghezza esterna. Il baule è da 535 litri di capacità ed il peso supera le 2 tonnellate di poche nella versione a 2 ruote motrici con altri 100kg in più nella 4x4.

Sotto al cofano troviamo la nuova motorizzazione 45 e-tron con 286 cavalli e 545Nm di coppia, disponibile anche in versione a trazione integrale con la stessa potenza, e anche la nuova 55 e-tron Quattro, questa solo a trazione integrale con 340 cavalli. La entry-level, quindi la 45 e-tron, sviluppa 82 cavalli e ben 235Nm in più della sua versione precedente, raggiungendo i 100km/h in soli 6,7 secondi contro 8,5. La sua versione a trazione integrale pur avendo la stessa potenza riesce a fare ancora meglio, con 6,6 secondi. Numeri che sulla 55 e-tron migliorano ancora con un netto 5,4 secondi contro i precedenti 6,2. La velcoità massima è sempre limitata a 180km/h.

Audi ha migliorato non solo le motorizzazioni ma anche il pacco batteria. Troviamo infatti una 77kWh netti su tutti i modelli che passa, in quelli a trazione integrale e doppio motore, da 135 a 175kW di assorbimento in ricarica DC con anche la funzione di pre-climatizzazione delle batterie (grazie alla comunicazione con il navigatore) e quindi una curva di ricarica che permette di tenere valori sopra ai 100kw per più tempo.

L'autonomia dichiarata è pari a 559 chilometri WLTP nel caso della 45 e-tron, a 537 chilometri nel caso della trazione integrale Quattro e 534 chilometri per la 55 e-tron Quattro.

Dinamica e piacere di guida non sono scontati su di una vettura che supera le due tonnellate ma Audi ha lavorato anche su questo e il mix di maggiore potenza, sospensioni a controllo elettronico e sterzo progressivo lavora davvero bene. Ci è piaciuta, ci è piaciuta in città per la sua silenziosità e ci è piaciuta anche fuori in condizioni più dinamiche. Il suo punto debole è la frenata, non certo perché poco efficace ma piuttosto per un pedale dal feedback abbastanza "spugnoso" e per l'assenza della guida one-pedal. Anche con la rigenerazione al massimo infatti per fermarci avremo bisogno comunque di frenare.

Il listino di Audi Q4 e-tron parte dai 57.800 euro della 45 e-tron, poi si passa a 59.900 in versione Quattro e ai 67.250 euro della 55 e-tron da 340 cavalli. Prezzi riferiti ai modelli SUV, per il design Sportback invece bisogna considerare 2.000 euro in più su ogni modello.