TECH DRIVE
16/09/2024

AUDI Q6 E-TRON | COME VA SU STRADA? Anteprima e PREZZI

L’Audi Q6 e-tron è un nuovo capitolo nella strategia elettrica della casa tedesca, e l’occasione di provarlo su strada ha messo in luce la sua potenza, il comfort e le caratteristiche tecniche all’avanguardia. Durante la prova, ho avuto l’opportunità di testare due delle versioni a trazione integrale: l’Audi Q6 e-tron quattro da 387 CV e l’Audi SQ6 e-tron quattro, il top di gamma con ben 517 CV.

Design e Interni

Il design esterno del Q6 e-tron si distingue per le linee pulite e moderne, con dettagli tipici del DNA Audi, come la griglia frontale imponente e i fari Matrix LED, che assicurano una firma luminosa riconoscibile. L'abitacolo, dal canto suo, è un concentrato di lusso e tecnologia, con materiali premium e una cura nei dettagli che si avverte appena si entra a bordo. Il sistema di infotainment MMI con display OLED da 11,6" al quadro strumenti, oltre 14" per il display centrale e oltre 10" per quello dedicato al passeggero è intuitivo e reattivo, con un'integrazione perfetta per smartphone e dispositivi connessi.

Lo spazio è abbondante sia per i passeggeri anteriori che posteriori, grazie al passo di quasi 2,9 metri che offre un’abitabilità eccellente anche per chi viaggia dietro. Il bagagliaio da 526 litri, che sale a 1.529 litri con i sedili abbattuti (514/1.517 litri per la SQ6 e-tron), è ideale per chi necessita di trasportare carichi voluminosi. Inoltre, il frunk da 64 litri sotto il cofano anteriore si dimostra estremamente utile per riporre cavi di ricarica o piccoli bagagli.

Versioni e specifiche tecniche

L’Audi Q6 e-tron appartiene al segmento dei D-SUV premium full electric e si pone in diretta competizione con modelli come la BMW iX3 e la Mercedes EQC. Sarà disponibile in quattro versioni principali al lancio:

Q6 e-tron da 292 CV, trazione posteriore e batteria da 83 kWh. Q6 e-tron performance da 326 CV, trazione posteriore e batteria da 100 kWh. Q6 e-tron quattro da 387 CV, trazione integrale quattro elettrica e batteria da 100 kWh. SQ6 e-tron quattro da 517 CV, trazione integrale quattro elettrica e batteria da 100 kWh.

Prime sensazioni alla guida

Le prime sensazioni alla guida del Q6 e-tron quattro mettono in risalto la grande versatilità del SUV. I 387 cavalli offrono una spinta fluida ma decisa, grazie alla trazione integrale quattro elettrica, che garantisce un'eccellente tenuta di strada anche nelle curve più impegnative. L'accelerazione è immediata e ben modulata, senza strappi, offrendo un’esperienza di guida comoda e sportiva allo stesso tempo. Poi ci sono l'assetto e la dinamica di guida. Un peso simile non può di certo scomparire ma il nuovo schema delle sospensioni riesce a renderla reattiva e piacevole da guidare.

Passando alla SQ6 e-tron quattro, la differenza si percepisce immediatamente: i 517 CV della versione sportiva non solo aggiungono potenza, ma amplificano l’intera esperienza di guida. Il sound, nonostante l’elettrico, è coinvolgente, e l’accelerazione è incredibilmente reattiva. Lo 0-100 km/h viene coperto in pochissimi secondi, dando una sensazione di puro controllo anche a velocità elevate.

Prezzi e allestimenti

Audi ha previsto tre allestimenti principali per la Q6 e-tron: Business, Business Advanced e S line edition, con una variante modale Q6 e-tron performance S line edition. I prezzi partiranno da:

  • Audi Q6 e-tron: 67.800 euro,
  • Audi Q6 e-tron performance: 73.300 euro,
  • Audi Q6 e-tron quattro: 79.500 euro,
  • Audi SQ6 e-tron quattro: 97.200 euro.

Con un’ampia gamma di versioni, una dotazione tecnologica di alto livello e un design che riflette l’eleganza e la sportività del marchio, l’Audi Q6 e-tron si prepara a diventare uno dei punti di riferimento tra i SUV elettrici premium. Le versioni a trazione integrale, in particolare la SQ6 e-tron, offrono un mix perfetto di prestazioni, comfort e lusso, rendendo questo SUV ideale per chi cerca una guida emozionante senza rinunciare a comfort e sostenibilità.