TECH DRIVE
17/07/2022

CONCRETA e SPAZIOSA - DACIA JOGGER GPL Tech Drive

  • Motorizzazione in prova 1.0 TCe GPL
  • Allestimento Extreme
  • Alimentazione Benzina/GPL
  • Prezzo 19.550 €
  • Cambio Manuale 6 rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Concreta, spaziosa, intelligente, economica… Tutti aggettivi che si possono dare a questa Dacia Jogger a GPL. Forse ecco, non così chic!

Design ed Interni

Le "furbate" per contenere il prezzo ma permetterle di avere un design attuale partono già dal frontale, nello specifico dai fari, dove troviamo infatti luci diurne ed anabbaglianti a LED mentre indicatori di direzione ed abbagliati sono alogeni. Sempre davanti troviamo il radar per la frenata di emergenza, unico ADAS insieme all'assistente per l'angolo cieco presente a bordo.

La linea laterale e quella posteriore non sono certo filanti o da sportiva, ma grazie ai 454 centimetri di lunghezza e proprio a questo design, troviamo un enorme baule da oltre 800 litri (e questo dato è a sedili in posizione regolare), che diventano ancora di più, 1.819, ribaltando i sedili posteriori, oltre che abbattendo lo schienale.

Esiste infatti anche una versione a sette posti. La fanaleria posteriore, al contrario di quella anteriore, è completamente a LED. L'ingresso keyless c'è ma è un optional e dentro, nonostante l'economicità della vettura, troviamo materiali e finiture di certo non premium ma nemmeno poi così male come ci si potrebbe aspettare.

L'infotainment non ha moltissime funzioni ma quelle che servono ci sono tutte e ci sono anche Apple CarPlay ed Android Auto wireless. Non mancano nemmeno le prese USB per la ricarica.Dietro lo spazio c'è ma non tantissimo, cioè se impostiamo i sedili anteriori sull'altezza di una persone di 1.90m un'altra sempre da 1,90m non ha abbastanza spazio per le ginocchia per stare comodo. Nessun problema invece per la testa.

Test Drive

La nostra Jogger in prova aveva un 1.000cc turbo benzina più GPL con 100 cavalli totali e 170Nm di coppia. Il cambio è un manuale a 6 rapporti ben spaziato e abbastanza preciso.

La potenza non è di certo molta ma in realtà non è nemmeno assente, solo che il ritardo del turbo-lag si fa sentire e la coppia arriva sopra i 3.000 giri. Il confort invece non è davvero niente male, complici i cerchi da 16" con pneumatici a spalla 60. Quello che manca è l'insonorizzazione perché il rumore, soprattutto quello di rotolamento, entra, non da essere troppo fastidioso ma si sente.

La dinamica di guida non è certo quella di una macchina sportiva ma non è neanche male, sarà perché pesa solo 1250kg a vuoto ma in curva si comporta bene e mantiene sempre un assetto neutro e sicuro, anche in frenata di emergenza. Il consumo in città è di circa 8km/l (andando a GPL), in superstrada a 110km/h scende e si riescono a fare i 12km/l mentre a 130km/h si sta intorno ai 10km/l.

    I pro

  • Rapporto qualità/prezzo.
  • Tantissimo spazio di carico con possibilità dei 7 posti
  • Infotainment ottimo per questa fascia di prezzo.
    I Contro

  • Poca potenza ai bassi regimi, dovrete usare molto il cambio.
  • Pochi ADAS.
  • Non troppo spazio spazio per gli occupanti posteriori.