TECH DRIVE
07/01/2025

TESLA MODEL 3 LONG RANGE TRAZIONE POSTERIORE | La MIGLIORE? Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova RWD
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 44.990 €
  • Batteria 75
  • Trazione posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Finalmente abbiamo avuto l’occasione di testare la Tesla Model 3 Highland in versione Long Range con motore posteriore (RWD), un modello attesissimo che amplia ulteriormente l’offerta Tesla. Sebbene esteticamente non presenti differenze significative rispetto alla precedente generazione, questa vettura si distingue per importanti aggiornamenti tecnologici e funzionali, che approfondiremo in questa recensione.

Design ed Interni: continuità senza stravolgimenti

All’esterno, la Model 3 Highland mantiene le linee eleganti e minimaliste che l’hanno resa celebre. La nostra versione monta cerchi da 18 pollici e conserva il design sobrio e aerodinamico, senza cambiamenti visibili rispetto al modello precedente. Il bagagliaio rimane capiente, con la possibilità di abbattere i sedili in configurazione 40/60. Tuttavia, l’apertura di carico risulta un po’ stretta, anche se è compensata dalla presenza di un ampio vano inferiore.

All’interno, troviamo i soliti materiali di qualità, con un design minimalista. Gli spazi sono ben studiati, con caricatori wireless per smartphone e un grande tetto in vetro che dona luminosità all’abitacolo. Gli aggiornamenti includono sedili ventilati e il display dedicato ai passeggeri posteriori, che possono accedere a funzionalità di intrattenimento come Netflix, YouTube e Twitch.

Nonostante il tetto spiovente, l’abitabilità è buona anche per i passeggeri più alti. Rimane il limite del mancato supporto per Android Auto e Apple CarPlay, scelta coerente con la strategia Tesla di mantenere il controllo completo sull’ecosistema.

Specifiche tecniche: efficienza e potenza

La batteria da 75 kWh netti offre un’autonomia reale anche in autostrada di circa 400-450 km, a seconda delle condizioni climatiche e dello stile di guida. La ricarica avviene a una potenza massima di 250 kW in corrente continua o 11 kW in corrente alternata, garantendo tempi rapidi e versatilità. In termini di performance, il motore posteriore permette di raggiungere i 100 km/h in 5,0 secondi, con una velocità massima di 201 km/h. È un equilibrio perfetto per chi cerca un’efficienza ottimale senza rinunciare a prestazioni di rilievo.

Tecnologia: aggiornamenti che fanno la differenza

Il vero punto di forza di Tesla è il continuo miglioramento software, che introduce funzionalità sempre nuove. Tra le più interessanti troviamo:

  • Apple Watch Key: la possibilità di usare l’Apple Watch come chiave virtuale.
  • Dashcam e Modalità Sentinella: accessibili da remoto tramite smartphone, permettono di monitorare l’auto in tempo reale.
  • Parcheggio automatico migliorato: grazie a un’intelligenza artificiale sempre più precisa, il sistema gestisce manovre complesse anche in spazi ristretti.
  • Navigazione avanzata: è ora possibile impostare la percentuale di batteria desiderata all’arrivo, con un calcolo ottimizzato delle soste di ricarica.
  • Una menzione speciale va al Summon attivo, che consente all’auto di spostarsi autonomamente senza intervento diretto del conducente. Questo sistema è migliorato significativamente rispetto al passato, dimostrando una maggiore precisione anche in spazi angusti.

Dinamica di guida e consumi: una Tesla al 100%

La Model 3 Highland Long Range RWD è pensata per lunghi viaggi grazie a una guida fluida e confortevole. Il consumo energetico è eccellente:

  • 12-15 kWh/100 km in città
  • 19-21 kWh/100 km in autostrada a 130 km/h Questi valori si traducono in costi di esercizio ridotti e autonomie difficilmente eguagliabili dai competitor. Il sistema di sospensioni è stato leggermente ammorbidito rispetto alla generazione precedente, una scelta che migliora il comfort senza compromettere troppo la precisione dello sterzo.

Conclusioni: il punto di riferimento tra le elettriche

La Tesla Model 3 Highland Long Range RWD è, senza dubbio, una delle migliori scelte per chi cerca un’auto elettrica versatile ed efficiente. Con un prezzo di partenza, cha in realtà Autopilot evoluto e vernici a parte è anche quello di arrivo, pari a 49.900€ (inclusi optional come l’Autopilot intermedio), rappresenta un’opzione valida sia per chi percorre lunghe distanze sia per chi desidera un’esperienza di guida senza compromessi.

Pur con qualche limite, come l’assenza di CarPlay e Android Auto, il continuo aggiornamento software e l’ecosistema Tesla rendono questa vettura un passo avanti rispetto alla concorrenza. Se siete alla ricerca di un’auto elettrica completa, questa Model 3 Highland merita di essere presa seriamente in considerazione.

    I pro

  • Rapporto qualità/prezzo/tecnologia
  • Ecosistema Tesla
  • Doti dinamiche
    I Contro

  • Niente Android Auto ed Apple CarPlay
  • Taratura autopilot
  • Sensori di parcheggio non precisissimi