BMW SERIE 5 (i5 M60) | MEGLIO di MODEL S? TEST DRIVE Pro e Contro
- Motorizzazione in prova i5
- Allestimento M60
- Alimentazione Elettrica
- Prezzo 122.450 €
- Batteria 81,2
- Trazione integrale
- Scheda Tecnica Scopri di più
La versione elettrica della berlina media della casa di Monaco, cresciuta molto nelle dimensioni ma con una dinamica da vera BMW. Andrà meglio della sua diretta rivale Tesla Model S?
Design e Interni
La nuova BMW i5 M60 è una macchina davvero impressionante, disponibile sia in versione benzina-ibrida che diesel che completamente elettrica, come quella che stiamo testando oggi. Con una lunghezza di 5,07 metri, è addirittura più grande di una Serie 7 di qualche anno fa. I fari sono potentissimi e la calandra retroilluminata aggiunge un tocco di aggressività al design. Il colore grigio opaco della carrozzeria è elegante, anche se leggermente sporco dalla pioggia recente. I cerchi da 20 pollici si abbinano perfettamente al carattere sportivo della vettura, con pinze M che impressionano. Sul posteriore, l'estrattore cattura l'attenzione, mentre l'assenza di scarichi sottolinea l'anima completamente elettrica.
Gli interni sono altrettanto sorprendenti. I sedili sono rivestiti in materiale ecologico che imita la pelle, chiamato “Veganza”, e l’ambiente interno è arricchito da finiture vellutate e fasce luminose che percorrono l’abitacolo. L’impianto audio Bowers & Wilkins offre un'esperienza sonora di alta qualità, mentre la plancia completamente digitale regala un tocco futuristico. Il volante è capacitivo e i comandi sono facilmente raggiungibili, seppur con alcuni pulsanti dall’aspetto forse un po’ kitsch. Il sistema infotainment è semplificato, ma intuitivo e personalizzabile, con supporto per CarPlay e Android Auto, e persino la possibilità di giocare con il proprio smartphone come controller.
Il sistema di navigazione è uno dei punti di forza della BMW i5 M60. Oltre a pianificare in modo intelligente le soste per la ricarica nei lunghi viaggi, è in grado di attivare il preriscaldamento della batteria quando si avvicina a una colonnina veloce. In modalità B, la guida "One Pedal" si dimostra particolarmente utile in città, anche se la frenata rigenerativa non è sempre sufficiente e richiede a volte l’uso del pedale del freno.
L'i5 M60 dispone anche del sistema “Plug and Charge”, che rende la ricarica un’esperienza senza pensieri: basta collegare il connettore e il sistema si occupa di tutto, senza bisogno di tessere o app. Le sospensioni sono gestite da motori a 48V, che controllano il rollio, garantendo un comfort di marcia eccezionale. Anche senza doppi vetri, l’abitacolo rimane silenzioso, rendendo i viaggi lunghi particolarmente piacevoli. La vettura include anche assistenti alla guida avanzati, come il Lane Assist e il Cruise Control adattivo, che rendono ogni viaggio più sicuro e confortevole.
Test Drive
Quando si sale a bordo e si avvia la modalità Sport, la BMW i5 M60 cambia completamente carattere. Nonostante l’assenza di un motore termico, le sospensioni si irrigidiscono e il feedback dell’acceleratore diventa più deciso. La spinta del motore è impressionante, soprattutto in modalità “Boost”, che regala accelerazioni fulminanti. Il Launch Control permette di raggiungere i 100 km/h in poco più di tre secondi, offrendo un'esperienza adrenalinica.
In città, la modalità "One Pedal" rende la guida fluida, mentre in autostrada, a velocità costante di 130 km/h, il consumo energetico si attesta sui 21 kWh/100 km, con un'autonomia stimata intorno ai 360 km. Grazie alle quattro ruote sterzanti di serie, la vettura si dimostra incredibilmente agile, nonostante le sue dimensioni imponenti. Le sospensioni attive a 48V mantengono la macchina stabile e piatta anche nelle curve più strette, offrendo una guida precisa e sicura.
Prezzi e Conclusioni
La nuova BMW i5 M60 parte da un prezzo di 100.200 euro, mentre la versione singolo motore parte da 74.400 euro. Si tratta sicuramente di cifre importanti, ma giustificate dall’esperienza di guida, dalla qualità dei materiali e dalle tecnologie avanzate presenti a bordo. È un'auto che eccelle sia nel comfort che nelle prestazioni, rendendola ideale sia per chi cerca una berlina elettrica di lusso, sia per chi desidera un’esperienza di guida sportiva e coinvolgente.
- I pro
- ottima dinamica di guida
- tarature adas e sistemi assistenza al parcheggio
- comfort e silenziosità di marcia
- I Contro
- efficienza in uso quotidiano
- dimensioni importanti e gestione spazio interno
- prezzo molto elevato