TECH DRIVE
16/04/2023

BMW iX1 (elettrica) ANTEPRIMA Specifiche Prezzi

Un'auto comoda, versatile, adatta alla famiglia ma anche piacevole da guidare, del resto è una BMW, capace di "attaccarti al sedile". Per i giudizi definitivi su questa iX1, cioè X1 in versione 100% elettrica, è ancora presto ma le prime impressioni sono davvero positive. No, i prezzi non sono proprio per tutti ma questo trend in salita non vale di certo solo per BMW..

Design e Interni

Il design è il solito, spigoloso e muscolo, al quale ci siamo abituati, e l'aspetto generale molto sportivo è accentuato dal doppio rene anteriore iconico di BMW che diventa sempre più grande e verticale, dai cerchi da 20" e anche dalle maniglie a filo carrozzeria. Niente male. Dietro troviamo un portellone ad apertura elettrica, anch'esso molto verticale, che nasconde un baule da 490 litri che diventano 1.495 a sedili abbattuti.

Gli interni sono da BMW, ci si aspetta cura e materiali premium, soffici al tatto e non si viene delusi tranne forse un po' per le plastiche nella zona bassa della portiera che sono rigidine. La plancia ospita il grande doppio display che fa da quadro strumenti per il guidatore e da infotainement. Infotainment che funziona molto bene, è piacevole da usare e che include un navigatore da utilizzare sempre, anche quando conosciamo la strada, perché così facendo la vettura sà che percorso aspettarsi e gestisce la potenza e la rigenerazione in modo da ottimizzare i consumi.

Dietro ci si potrebbe lamentare un po' del pavimento leggermente alto (sotto ci sono le batterie) ma poi c'è comunque spazio sia per le gambe che per la testa e si hanno a disposizione sia le bocchette dell'aria condizionata che le porte USB-C per la ricarica degli smartphone.

Prime impressioni su strada

BMW iX1 ha due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore) per un totale di 230kW (313 cavalli) e 494Nm di coppia. La batteria che li alimenta è una 64.7kWh netti che carica in AC a 11kW (22 come optional) e in DC a 130kW.

Il peso è di 2.085 chilogrammi, non pochi di sicuro, ma visto che una buona percentuale è formata dalle batterie poste sotto al pianale il baricentro è molto basso, più di quello della versione termica. La dinamica di guida quindi viene sì penalizzata dal peso superiore ma questo viene mitigato parecchio, appunto, dalla sua concentrazione inferiore e grazie alla potenza, che non manca il piacere di guida è assicurato. Le sospensioni a controllo elettronico si irrigidiscono a velocità e le danno la stabilità che serve mentre in città si rimane comodi, certo, magari il cerchio da 20" evitatelo se il comfort per voi è davvero importante perché la spalla bassa dello pneumatico montato sui 20" lo riduce un po'.

L'accelerazione è di quelle che vi attaccano al sedile e la frenata è il perfetto esempio di frenata intelligente. Non solo troviamo l'impostazione per avere la massima rigenerazione in frenata che rende la guida one-pedal ma questa si adatta alla strada che abbiamo di fronte. Se siamo in pieno rettilineo pur avendo impostato la frenata rigenerativa al massimo la vettura rimane in veleggio, se davanti a noi abbiamo invece una curva la vettura frenerà e recupererà energia.

Sì insomma, le premesse sono tutte buone e iX1 si comporta bene sia da un punto di vista dinamico che puramente software. A proposito, gli assistenti alla guida più evoluti sono tutti optional ma la politica, soprattutto dei brand tedeschi, sugli optional la conosciamo bene. Prezzi? Si parte da circa 58.000 euro ma si sale molto facilmente, il nostro esemplare in prova era un modello intermedio da 73.000 euro con ancora diversi optional da poter aggiungere, fra i quali il pacchetto completo di ADAS. Per consumi e una prova più approfondita aspettiamo di poter fare con lei un test drive più completo.