TECH DRIVE
13/11/2023

COME SI GUIDA LA VOLKSWAGEN ID.7? Primo test su strada e PREZZI

Volkswagen ha una nuova ammiraglia, si chiama ID.7, è 100% elettrica e promette di essere un "animale" da autostrada ma questo lo sapevamo già. La vera novità è che oggi, per la prima volta, abbiamo avuto la possibilità di sederci dietro al volante e di guidarla.

Il design lo conosciamo già, tipico family feeling della serie ID, cioè le elettriche di Volkswagen, anche se qui forse un filo più serioso e "incattivito". A proposito, abbiamo avuto modo di dare una sbirciata anche alla versione Station Wagon, ancora camuffata e non svelata completamente e sembra davvero interessante, forse ancora di più della berlina.

Gli interni sono curati, tecnologici, con accortezze come la direzione dei flussi d'aria che si modifica dal touch e non spostando fisicamente le bocchette con le mani e soprattutto spaziosi. Un'auto elettrica da 5 metri di lunghezza e 2,97 di passo offre davvero tanta abitabilità insieme ad un'ottima capacità di stivaggio.

Oggi però siamo qui per le sensazioni di guida, per la dinamica e per quello che si avverte guidando questa nuova ID.7, dotata di un motore da 210kW e 545Nm di coppia. La risposta in effetti corrisponde a quello che Volkswagen promette. Si tratta di un'auto potente, scattante, capace di coprire lo 0-100 in 6,5 secondi e con un ottimo feeling al volante. Volante non da sportiva ma che è preciso e diretto quanto basta per una vettura di questo genere. Il comfort è assoluto e questo grazie all'azione combinata delle sospensioni a controllo elettronico regolabili da un lato e all'ottima insonorizzazione dall'altro. L'autostrada è il suo habitat naturale, è vero, a 130km/h si sta comodi ed è quasi come essere fermi. Il resto lo fanno gli assistenti alla guida, tarati benissimo in perfetto stile Volkswagen e super completi, c'è anche il cambio automatico di corsia. Questo però non significa che non sia piacevole da guidare anche in contesti un po' più dinamici, anzi.

Il listino di ID.7 berlina parte da 64.800 euro e la versione disponibile è solo quella che vi abbiamo raccontato con 210kW e batteria da 77kW. Ci sono solo due pacchetti per arricchire gli interni e due per quelli esterni ma anche la dotazione di serie non è già niente male. L'appuntamento è alla nostra prova completa, quando riusciremo a parlarvi anche dell'autonomia e magari ci riaggiorneremo quando verrà svelata la Wagon, variante decisamente interessante.