TECH DRIVE
07/11/2024

CUPRA BORN VZ ANTEPRIMA, SPECIFICHE, PREZZI

Oggi vi raccontiamo la nostra esperienza alla guida della Cupra Born nella sua versione VZ, l'ultima arrivata nella gamma della sportiva elettrica del marchio spagnolo. Un'auto elettrica da ben 330 cavalli, tutti sulla trazione posteriore..

Estetica e Design

A livello estetico, la Cupra Born VZ non stravolge la versione base, ma presenta alcuni dettagli che ne esaltano la personalità più grintosa. I fari, pur non essendo della versione Matrix, sono comunque molto efficaci, mentre il paraurti anteriore è più "cattivo", adattandosi perfettamente alla potenza della vettura. La VZ è dotata di trazione posteriore e offre una potenza di 240 kW, equivalenti a circa 330 cavalli, che le permettono di offrire prestazioni davvero notevoli.

Sul retro, troviamo un diffusore che enfatizza il lato sportivo della vettura, insieme a un accenno di alettone e, come accennato prima, i dettagli in rame che le conferiscono un aspetto elegante e deciso. Un aspetto che, però, potrebbe non piacere a tutti è la scelta dei cerchi, che alcuni potrebbero giudicare un po' troppo "tamarri", anche se il richiamo ai turbofan dà alla vettura un’aria da auto da corsa.

Infine, un punto che lascia un po' di perplessità è la scelta dei freni: nonostante siano stati rivisitati, sono ancora i freni a tamburo al posteriore. Quando si spinge un po' di più sul pedale, specialmente in condizioni di guida sportiva, sarebbe stato preferibile un impianto frenante più performante.

Interni e Comfort

All’interno, la Cupra Born VZ si distingue per un abitacolo che unisce sportività e sostenibilità. I sedili "Cup Bucket" sono un esempio di design innovativo, realizzati con materiali 100% riciclati, a conferma dell'impegno del marchio verso l’ambiente. Questi sedili sono ben contenitivi e offrono un ottimo supporto, soprattutto nella guida sportiva, e anche io, che sono alto 1,90 m, mi sono trovato comodo.

Il sistema infotainment MIB 4, recentemente aggiornato, è veloce e molto più reattivo rispetto alle versioni precedenti. I tasti retroilluminati e l’interfaccia moderna completano l’esperienza, facendo della Cupra Born VZ una vettura al passo con i tempi anche sotto questo aspetto.

La vera forza della Cupra Born VZ sta nelle sue prestazioni. Il motore elettrico da 240 kW (circa 330 cavalli) spinge la vettura con grande grinta, mentre la trazione posteriore assicura una risposta pronta e coinvolgente. La batteria da 79 kWh offre una buona autonomia e supporta una ricarica rapida in corrente continua fino a 185 kW. In corrente alternata, invece, la potenza di ricarica arriva fino a 11 kW.

La piattaforma della Volkswagen, su cui si basa la Cupra Born, si fa sentire in positivo anche nelle versioni sportive, nonostante la VZ non sia una vettura di dimensioni enormi. Con i suoi 4,30 metri di lunghezza, la Born è una hatchback compatta che si comporta benissimo in curva, grazie alla nuova taratura delle sospensioni DCC Sport, più rigide e specifiche per una guida più sportiva. Le molle e gli ammortizzatori sono tarati per una guida dinamica, mentre le barre antirollio irrigidite migliorano la stabilità.

Inoltre, la vettura è dotata di un sistema di torque vectoring che, combinato con il controllo della trazione, migliora ulteriormente l’agilità nelle curve strette. L’esperienza di guida è davvero entusiasmante, con una risposta diretta e un comportamento che diventa sempre più preciso man mano che si accelera.

Un’altra nota positiva riguarda il sistema di sterzo, che, pur non essendo ultra preciso, offre comunque una buona reattività e un raggio di sterzata stretto, che consente di manovrare la vettura con facilità, sia in città che fuori.

Dinamica di Guida

Quando si passa alla guida, la Cupra Born VZ si fa apprezzare per il suo comportamento dinamico. Il sistema di sospensioni a controllo elettronico (DCC) consente di regolare il comfort in base alle necessità, rendendo la vettura agile e comoda quando si viaggia in città, ma anche pronta a offrire performance quando si spinge un po' di più. La taratura della sospensione, molto più sportiva, consente di divertirsi con la vettura senza compromettere troppo il comfort. Tuttavia, come accennato in precedenza, il pedale del freno rimane un po' troppo spugnoso e sarebbe stato gradito un impianto frenante più incisivo.

Un altro aspetto che merita attenzione è la modalità di guida Cupra, che irrigidisce ulteriormente le sospensioni e migliora la reattività della vettura. In modalità "ESC off", è possibile divertirsi con qualche accenno di traverso, anche se i controlli di trazione non si disattivano completamente, forse per garantire un livello di sicurezza maggiore.

La Cupra Born VZ è dotata di una dotazione di ADAS completa, che include il controllo della velocità di crociera adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali, il parcheggio automatico e la possibilità di parcheggiare da remoto. Questi sistemi, derivanti dalla tecnologia del gruppo Volkswagen, sono calibrati in modo preciso e migliorano ulteriormente la sicurezza e il comfort di guida.

Prezzi e Conclusioni

La Cupra Born VZ si presenta come la versione più potente della gamma, con un listino che parte da 52.550 euro. È una vettura che ha saputo combinare performance, sportività e sostenibilità in modo eccellente, con un comportamento dinamico che la rende davvero divertente da guidare.

Questa "hot hatch" elettrica è un ottimo esempio di come i marchi tradizionalmente legati alla performance, come Cupra, possano adattarsi ai tempi moderni senza rinunciare alla sportività. Se siete appassionati di vetture elettriche e cercate una guida coinvolgente senza compromettere il comfort, la Cupra Born VZ potrebbe essere la scelta giusta.