TECH DRIVE
29/11/2023

CUPRA FORMENTOR DIESEL Test Drive PRO e CONTRO

  • Alimentazione Diesel
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Design inconfondibilmente Cupra, ottima dinamica di guida e consumi da "chilometrista autostradale". Sarà anche uscita da due anni ma questa Formentor diesel, seppur anche lei con i suoi difetti, non ne dimostra neanche mezzo!

Design e Interni

Il design è sportivo, accattivante, con non pochi spigoli ma anche le curve giuste, quella che la fanno sembrare slanciata e non troppo tozza. Del resto stiamo parlando di un "SUV" con la posizione di guida rialzata ma soli 1,52 metri di altezza. Il baule ha una capienza niente male di 420 litri, che diventano 1.505 a sedili abbattuti e al suo interno ospita anche le leve per abbatterli comodamente oltre che una utile presa 220V.

Gli interni sono in linea con lo spirito sportivo della vettura. Troviamo cuciture a contrasto e troviamo sedili sportivi molto comodi e contenitivi. Forse in alcuni punti, come la parte bassa delle portiere, c'è un po' troppa plastica dura ma in effetti le zone con le quali entriamo davvero a contatto sono tutte morbide e ben rivestite. Il volante ha un bel design, tutti i comandi desiderabili e anche le palette dietro per il cambio, anche se un pochino troppo nascoste e solamente in plastica. La plancia invece non ha più un tasto o una manopola ma si fa tutto dal display dell'infotainment. Peccato, avere almeno i comandi del clima fisici sarebbe stato sicuramente più intuitivo e gradito.

Gli occupanti posteriori non possono di certo lamentarsi, hanno a disposizione parecchio spazio per le dimensioni della vettura e anche i più alti, oltre il metro e novanta, non toccano ne con le gambe ne con la testa. Ci sono poi due prese USB-C e le bocchette dell'aria condizionata.

Test Drive

Le motorizzazioni disponibili sono davvero tante, benzina diesel, ibride plug-in ma qui si parla di una delle più semplici. Qui abbiamo un 2.0 turbodiesel da 150 cavalli e 340Nm con un cambio automatico doppia frizione a 7 marce.

Il vero punto di forza di questa Formentor è la dinamica di guida, riesce a farsi apprezzare quando si va piano, quando si spinge un po' di più e riesce a divertire anche su una stradina tutta curve di montagna o su di una strada bianca. Ecco magari in questo senso i cerchi da 19" non sono il massimo della versatilità e la rendono un filo rigida.

Un punto debole è rappresentato invece dal cambio, decisamente troppo lento e spesso indeciso su cosa fare e quale marcia mettere. Le cose migliorano impostandolo in sport oppure usando le palette dietro al volante.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti e sono tutti in perfetto stile Volkswagen, cioè tarati benissimo. Dal centering della corsia all'assistente dell'angolo cieco sincronizzato con i filetti dell'illuminazione lounge qui davvero nulla di cui potersi lamentare.

Il diesel non poteva che eccellere nei consumi ed in effetti è proprio così. Siamo riusciti a fare in città tra i 12 e i 13km/l guidando senza nessuna accortezza, andiamo sui 15-16 al limite di 130km/h e si arriva fin oltre i 20km/l a 110km/h.

Una vettura con un bel carattere, versatile, sportiva il giusto e ben accessoriata come questa ha un listino di 51.300 euro che non sarà bassissimo ma in effetti in linea con quelli del mercato attuale quindi sì, al netto di piccoli difetti come quello del cambio, anzi quello è il più grosso, per noi è promossa.

    I pro

  • Design originale ed accattivante
  • Dinamica di guida polivalente
  • Consumi da "chilometrista"
    I Contro

  • Cambio DSG spesso indeciso
  • Troppi comandi touch sulla plancia
  • Assetto rigido con cerchi da 19"