TECH DRIVE
13/08/2024

CUPRA LEON Prova SU STRADA e PREZZI + BONUS TCR AL MUGELLO

La nuova Cupra Leon, rivisitata nel design e nelle prestazioni, offre un'esperienza di guida avvincente sia su strada che in pista. Abbiamo avuto l'opportunità di testare la versione restyling in anteprima e di confrontarla con la versione racing VZ TCR, per scoprire tutto ciò che questa vettura ha da offrire.

Design e Comfort

Esteticamente, la Cupra Leon restyling presenta un cambiamento significativo, soprattutto nella parte anteriore. Il nuovo paraurti è arricchito da una firma luminosa moderna e da indicatori di direzione a triangolo che richiamano il design del logo Cupra. Il colore Tiger Grey, sebbene molto elegante, potrebbe non soddisfare tutti i gusti; un'opzione in nero sarebbe stata preferibile per alcuni. Tuttavia, la scelta dei cerchi con dettagli in rame e il gruppo ottico posteriore che illumina anche il logo Cupra aggiungono un tocco distintivo alla vettura.

Un dettaglio degno di nota è la presenza di scarichi finti nella versione Mild Hybrid da 150 cavalli, che potrebbe deludere gli appassionati di potenza pura. Tuttavia, le versioni VZ vantano scarichi veri che offrono una sonorità molto apprezzabile. La capacità del bagagliaio e la praticità sono state migliorate, con l'apertura laterale del portellone che offre un accesso più comodo.

Gli interni della Leon, pur mantenendo una configurazione semplice e scura, sono arricchiti da un display da 12.9 pollici e miglioramenti nei materiali rispetto alla versione precedente. La configurazione dei pulsanti e dei controlli è ben studiata, anche se l'assenza di uno spazio di carica wireless più ampio e qualche difetto nella gestione degli spazi interni sono punti da considerare.

Dinamica di Guida

Sotto il cofano, la Cupra Leon restyling è equipaggiata con un motore 1.5 Mild Hybrid che offre 150 cavalli e 250 Nm di coppia. Questo motore, abbinato al sistema di disattivazione cilindri on demand e a un cambio DSG ben tarato, offre una guida fluida e reattiva. Anche se non si tratta di una macchina da prestazioni estreme, il sistema DCC (Dynamic Chassis Control) e il sistema Mild Hybrid contribuiscono a un'esperienza di guida che bilancia comfort e sportività in modo eccellente.

Il sistema Mild Hybrid migliora i consumi, con una media di circa 7 litri per 100 km, e permette di ottenere risultati migliori rispetto alla versione senza ibrido. Questo si traduce in un'autonomia di circa 15-17 km con un litro in condizioni di guida costante.

I sistemi di assistenza alla guida, come il Travel Assist e il Lane Assist, sono ben calibrati e facilmente disattivabili. Tuttavia, il sistema di guida semi-autonoma richiede comunque un costante intervento del conducente, come previsto dalla normativa di livello 2.

La Cupra Leon VZ Racing in Pista

Passando alla Cupra Leon VZ Racing, la versione TCR, ci troviamo di fronte a un'auto da corsa pura. La prova in pista presso il Mugello ha rivelato una vettura straordinaria. La versione Racing, con il suo motore 2.0 TSI da circa 360 cavalli e oltre 400 Nm di coppia, offre prestazioni eccezionali. Le modifiche aerodinamiche e il design specifico per le corse, come l'alettone e le gomme slick, conferiscono alla vettura un grip e una stabilità impressionanti.

Il cambio sequenziale e il differenziale autobloccante migliorano ulteriormente la dinamica di guida, mentre il telaio rinforzato e la gabbia di sicurezza garantiscono un'esperienza di guida sicura e coinvolgente anche se complicano la vita a bordo e la salita/discesa dall'auto. I freni, dotati di dischi da 380 mm e pinze a sei pistoncini, inoltre sono a dir poco performanti e reattivi, gestendo le alte velocità con grande efficacia.

Prezzi e Conclusioni

Per quanto riguarda i prezzi, la Cupra Leon restyling parte da circa 36.000 euro per la versione Mild Hybrid e 38.150 euro per quella a gasolio. La versione VZ Racing, essendo una vettura da competizione, ha un prezzo di circa 150.000 euro più IVA. Questo posiziona la Cupra Leon in una fascia di mercato competitiva, offrendo un ottimo equilibrio tra prestazioni, design e tecnologia.

In conclusione, la Cupra Leon restyling è una vettura che eccelle sia su strada che in pista. Con il suo design rinnovato, le ottimizzazioni dinamiche e la versione racing di alto livello, offre un'esperienza di guida che soddisfa sia gli amanti della guida sportiva che quelli del comfort quotidiano. Se siete appassionati di auto, la nuova Leon merita sicuramente una prova approfondita.