TECH DRIVE
10/10/2024

DIVERTIRSI IN PISTA CON UN'AUTO ELETTRICA DA 1100 CV, SI PUÒ? PORSCHE TAYCAN TURBO GT WEISSACH

La Porsche Taycan Turbo GT, nella sua configurazione con pacchetto Weissach, rappresenta un nuovo traguardo per l'elettrico in ambito sportivo. Non solo per la sua tecnologia all'avanguardia, ma anche perché sarà protagonista di un campionato monomarca Time Attack, organizzato da Porsche Italia, che affiancherà i weekend della Carrera Cup nel prossimo anno. In questa competizione, i piloti potranno gareggiare con vetture completamente "di serie," offrendo l'opportunità di vivere l'esperienza della guida elettrica su pista con un'auto omologata per la strada.

Esteticamente, il pacchetto Weissach aggiunge dettagli aerodinamici ben riconoscibili, a partire dall'alettone in carbonio sul retro e le diverse prese d'aria ridisegnate per ottimizzare i flussi. Tuttavia, la Taycan Turbo GT mantiene le linee che ormai abbiamo imparato a conoscere, con un equilibrio tra eleganza e aggressività. La versione Weissach rinuncia ai fari Matrix LED HD, che vengono sostituiti da semplici Matrix LED, ma guadagna freni carboceramici alleggeriti, decisamente più performanti, ideali per le sollecitazioni della pista.

La vera differenza, però, si trova nella riduzione del peso complessivo: circa 75 kg in meno rispetto alla versione standard, ottenuti rimuovendo dettagli come i sedili posteriori e il portellone elettrico. Inoltre, la capacità del bagagliaio è stata leggermente ridotta per far spazio a un inverter ingrandito, che supporta un nuovo motore con architettura a 900 ampere, rispetto ai 600 della Turbo S. Le modifiche includono anche una ritaratura del cambio e un rinforzo, rendendo la Turbo GT un vero oggetto da pista.

L'abitacolo della Taycan Turbo GT rimane quello familiare della gamma Taycan, con finiture di alta qualità e dettagli in carbonio a vista. Il pacchetto Weissach porta un tocco di sportività eliminando alcuni rivestimenti interni, ma senza sacrificare il comfort. I sedili anteriori sono studiati per garantire il massimo supporto, e in pista si percepisce subito la loro ergonomia. Non manca la possibilità di personalizzare le modalità di guida e gestire il sistema di sospensioni tramite il selettore rapido del PASM (Porsche Active Suspension Management), presente di serie su tutte le Taycan Turbo GT.

Motorizzazione e Prestazioni

Il powertrain della Taycan Turbo GT è un'evoluzione del già performante sistema della Turbo S. La potenza base raggiunge i 580 kW, ma può arrivare fino a 700 kW (815 kW, pari a 1.108 CV, in modalità Attack Mode) con una coppia massima di 1.340 Nm. Anche se l'aumento di potenza dura solo per due secondi, in pista questi numeri fanno la differenza. Per capire meglio la portata delle prestazioni, la Turbo GT è solo uno o due secondi più lenta di una GT3 RS sul circuito di Franciacorta.

Con il pacchetto Weissach inoltre, la vettura monta cerchi da 21 pollici, leggermente più piccoli rispetto ai 22 della versione standard, per migliorare la gestione della gomma e della mescola. Le Pirelli Trofeo RS, semislick derivate dalle competizioni rally, garantiscono un grip straordinario in pista.

Sensazioni di Guida in Pista

In pista, la Taycan Turbo GT si comporta in modo sorprendente, nonostante il suo peso di 2.300 kg. Il sistema di sospensioni attive Active Ride, con attuatori elettrici, compensa in maniera eccellente il rollio e il beccheggio, garantendo una tenuta e una stabilità eccezionali. Durante i cambi di direzione, l'auto si muove con un'agilità inaspettata per un veicolo di queste dimensioni.

La potenza si sente soprattutto in rettilineo: in pochi secondi, ci siamo trovati già oltre i 215 km/h, e la sensazione di velocità è accentuata dal silenzio del motore elettrico, caratteristico delle auto di questo segmento. La frenata, affidata ai freni carboceramici, richiede un po' di pratica: il pedale risulta lungo e va gestito con delicatezza, soprattutto considerando il peso della vettura. Il sistema di recupero dell'energia in frenata contribuisce a migliorare l'efficienza, senza compromettere troppo le prestazioni in pista.

La modalità Sport Plus consente di monitorare i tempi sul giro e registrare le performance, offrendo una serie di strumenti per la gestione della vettura in pista. Inoltre, l'Attack Mode, attivabile tramite un comodo pulsante a destra, fornisce un boost di 120 kW, garantendo un'accelerazione ancora più decisa nei tratti rettilinei.

La Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è un'auto che ridefinisce il concetto di guida elettrica su pista. Con prestazioni da capogiro, una tecnologia avanzata e un design curato nei minimi dettagli, offre un'esperienza unica per chi desidera avvicinarsi al mondo delle competizioni elettriche senza compromessi. Il prezzo di 249.188 euro riflette la qualità e l'ingegneria d'eccellenza che Porsche ha impiegato nella creazione di questo modello, un'auto capace di sorprendere per la sua versatilità e potenza, pur rimanendo omologata per la strada. Con una simile vettura, Porsche è pronta a segnare un altro capitolo importante nel mondo delle competizioni, e non resta che attendere per vedere cosa ci riserverà il campionato monomarca Time Attack del prossimo anno.