TECH DRIVE
17/05/2024

FIAT 600 HYBRID | COME VA IL NUOVO IBRIDO? PROVA E PREZZI

Il successo della 500X è stato travolgente, basta dare un'occhiata per strada per accorgersene. Cosa fare allora per non deludere le aspettative e venirsene fuori con un nuovo modello capace di raccogliere un'eredità così pesante? Fiat ha scelto la strada della continuità dal punto di vista del design ma accompagnata da una bella innovazione sotto al cofano. Un motore ibrido da 100 cavalli amalgamato con un elettrico da 29. Sarà una scelta vincente? Lo scopriamo in questo primo test drive su strada.

Il design avevamo già avuto modo di scoprirlo sia durante la presentazione che poi con la versione elettrica ma in realtà ci è molto familiare e si fa presto ad abituarcisi. Del resto visto il successo della 500X sarebbe stato folle stravolgerlo e questa sembra una buona interpretazione fedele ma con alcune novità, soprattutto riguardanti il design dei fari e quello del posteriore.

La nuova 600 è lunga 4,17 metri,* quindi appartiene in pieno al segmento B ed è costruita sulla stessa piattaforma di auto come la Avenger e la Peugeot 2008 giusto per capirci. Il baule ha una capacità di 385 litri, quindi non male anche se non da record, mentre gli occupanti posteriori godono di spazio sufficiente per la testa anche se sono alti 1,90m, per le gambe forse bisogna scendere a qualche compromesso in più ma in 4 ci si sta comunque abbastanza bene.

La motorizzazione in test oggi, che promette molto bene, è la MHEV, cioè mild hybrid, di quelli che non si ricaricano con la presa ma solo con il motore stesso e la rigenerazione data dalla frenata. Il propulsore principale quindi è un 1.2 litri 3 cilindri da 100 cavalli, che viene affiancato da un motore elettrico da 21kW, una batteria a 48V, un inverter ed un cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti. Una motorizzazione con la quale la 600 registra uno 0-100 in 11 secondi e che permette di guidare in elettrico in città sotto ai 30km/h o anche a velocità maggiori in fase di rilascio, magari in discesa, quando il motore termico viene spento e si veleggia.

La nostra prima presa di contatto con il volante di questa 600 ci ha restituito subito buone sensazioni. L'ibrido funziona bene, la marcia è fluida e l'elettrico va a dare spinta e coppia in basso, lì dove il benzina sarebbe più vuoto, facendolo sembrare quasi un diesel. Ripresa quindi, elasticità e fluidità sono tre caratteristiche presenti e davvero importanti in città. Ci sono sembrati migliorati anche i consumi, passando dai soliti 10-11km/l in città del vecchio benzina ai 13-14 che sembra fare questo ibrido ma ne riparleremo in occasione del test drive completo con più certezze.

L'assetto non è certo quello di una macchina sportiva, anzi, in città è confortevole e assorbe bene le buche. Magari a velocità in curva si percepisce un filo di rollio ma nulla di drammatico in realtà quindi alla fine bene così anche perché la dinamica di guida è comunque efficace senza alleggerimenti al posteriore in curva e senza particolare sottosterzo.

Il listino della nuova Fiat 600 parte da 24.950 euro per arrivare ai 30.950 dell'esemplare in prova, sostanzialmente full optional. Cosa ve ne pare? Successo annunciato o le manca qualcosa? Le premesse sembra buone ma ne riparleremo in occasione del test drive completo!