TECH DRIVE
04/11/2024

FIAT 600 IBRIDA TEST DRIVE PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.2 Hybrid 100 cv
  • Allestimento La Prima
  • Alimentazione Mild Hybrid Benzina
  • Prezzo 30.950 €
  • Batteria 0,8 kWh
  • Cambio Doppia Frizione 6 Rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

La nuova Fiat 600 Hybrid rappresenta una proposta interessante e versatile nella gamma SUV compatti di segmento B, pur non rinunciando a generare dibattiti, specialmente dal punto di vista del design, della motorizzazione ibrida e della dotazione tecnologica. Vediamo ogni aspetto più nel dettaglio.

Design e Interni

La Fiat 600 Hybrid trae ispirazione dalla 500 elettrica, ma non ne replica l'equilibrio visivo. Il suo stile appare un po' frammentato, quasi un "Frankenstein" tra la 500e e la 500X, con elementi che richiamano il frontale e il posteriore dei due modelli, senza tuttavia integrarsi perfettamente. Alcuni dettagli, come i fari full LED, donano un tocco moderno e sono ben realizzati, sebbene non dispongano di tecnologia Matrix, e le luci diurne e gli indicatori di direzione aggiungono un aspetto gradevole all’insieme. Sul laterale spiccano i cerchi da 18 pollici, belli e ben proporzionati. Il retro, invece, appare meno originale e più vicino alla 500X, con fari posteriori completamente LED, tranne per le luci della retromarcia che sono alogene.

Gli interni sono un mix di pregi e difetti. A prima vista, alcuni materiali e scelte di design si distinguono per raffinatezza, come il volante, il logo Fiat e dettagli di cuciture e tessuti sui sedili; tuttavia, si riscontra anche una presenza di plastiche economiche e scricchiolii della plancia che ne abbassano la percezione qualitativa. Comoda la funzione keyless, mentre il sedile massaggiante con regolazione lombare e l’altezza del sedile del passeggero regolabile sono chicche apprezzabili per il segmento.

Gli spazi interni sono generosi: con un bagagliaio di 385 litri, estensibile a 1.230 litri abbattendo i sedili posteriori (60/40), si presta anche a viaggi con carichi abbondanti. Il vano di carico elettrico è un plus raro in questa fascia. La seduta è rialzata, ideale per un SUV urbano, offrendo una buona visibilità e comfort di guida, anche per passeggeri alti fino a 1,90 m.

La Fiat 600 Hybrid è dotata di un sistema di infotainment moderno ma semplificato, con due display digitali chiari e intuitivi. Il supporto a Apple CarPlay e Android Auto wireless garantisce una connettività fluida. Buona la disposizione dei pulsanti fisici per l’accesso rapido alle funzioni principali. Interessante anche la ricarica wireless per il cellulare e la disponibilità di porte USB-A e USB-C, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.

L’integrazione dei sistemi di assistenza alla guida è completa per il segmento. Il Lane Assist e il Lane Centering funzionano bene su autostrada, anche se talvolta possono risultare leggermente invasivi in spazi stretti. Il Cruise Control attivo è fluido, mentre il sistema anticollisione offre una protezione efficace, senza essere troppo invasivo. Comodo anche il sistema di allerta per la velocità, che si può disattivare rapidamente se necessario.

Test Drive

La Fiat 600 Hybrid è equipaggiata con un motore 1.2 turbo a benzina affiancato da un motore elettrico integrato nel cambio e una batteria più capiente rispetto ad altri mild hybrid, posizionandosi tra un mild e un full hybrid. In città, l’auto riesce a viaggiare in modalità elettrica a bassa velocità, una caratteristica che distingue questo sistema da altri mild hybrid e garantisce un’esperienza di guida fluida e silenziosa. Tuttavia, in alcune situazioni, il passaggio tra motore termico ed elettrico non è sempre omogeneo, con qualche leggero strattone.

Il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti rappresenta un miglioramento rispetto ai precedenti 1200 Fiat, offrendo una risposta pronta e un feeling più fluido. Anche lo sterzo è ben calibrato, con un raggio di sterzata ampio che facilita le manovre cittadine. Tuttavia, il pedale del freno ha un feedback leggermente "spugnoso", che potrebbe non soddisfare pienamente chi cerca una risposta più immediata.

La 600 Hybrid offre un buon livello di comfort in città, grazie a un assetto morbido che assorbe efficacemente le asperità stradali. È stabile e confortevole anche in autostrada, sebbene sopra i 130 km/h si avverta un leggero fruscio aerodinamico e rumori di rotolamento, che comunque rientrano nella norma per questo tipo di veicolo.

In termini di consumi, la 600 Hybrid si comporta egregiamente. Si riescono a raggiungere i 22 km/l in città in condizioni favorevoli, mentre su percorsi più trafficati o con guida più aggressiva si scende intorno ai 12-13 km/l. A 130 km/h, i consumi si stabilizzano intorno ai 15 km/l, un buon risultato considerando la potenza combinata di circa 100 cavalli. La modalità manuale del cambio, utilizzabile tramite le palette al volante, è un’opzione utile solo in particolari contesti, come le discese.

Il prezzo di listino per la Fiat 600 Hybrid parte da circa 24.950 euro, ma è possibile trovare offerte online che scendono anche a 18.900 €, una cifra interessante per una vettura con queste caratteristiche. Di serie, offre una dotazione completa, inclusi i sedili riscaldati, il sistema di infotainment e una vasta gamma di ADAS. Questo posizionamento prezzo/dotazioni la rende competitiva, soprattutto per chi cerca una SUV cittadina con contenuti tecnologici e uno stile moderno.

    I pro

  • consumi interessanti per essere un mild
  • buona dotazione di adas tarati bene
  • comfortevole anche per viaggi lunghi
    I Contro

  • Finiture interne variabili e scricchiolii
  • Pedale del freno spugnoso
  • C'è qualcosa che non va a livello di design. Ma quello é soggettivo…