TECH DRIVE
07/04/2024

FORD MUSTANG MACH-E Test Drive PRO e CONTRO

Potenza, rumore e tanti cavalli. Mustang significa questo no? E allora un SUV 100% elettrico può esserlo? Oggi guidiamo la nuova generazione di MACH-E. Una vera muscle car?

Design e Interni

Il design è quello di un SUV coupè dalla linee filanti, sportive ed aggressive. Tanto carattere, come è sempre stato per le Mustang, con gli iconici fanali posteriori a tre segmenti verticali con l'unica grande differenza data dalla griglia anteriore assente, o meglio, chiusa. Anteriore che racchiude anche un'altra differenza con le solite Mustang ma che ad una prima vista è invisibile. Stiamo parlando ovviamente del cofano anteriore, cofano che non racchiude un motore ma che anzi offre uno spazio di stivaggio pari a circa 100 litri. Gli pneumatici sono 225/55 con cerchi da 19" e pinze rosse e sopra quello anteriore sinistro troviamo lo sportellino per la ricarica. Una presa combo da 11kW in AC e 150kW in DC.

Il baule ha l'apertura elettro attuata, anche quella "con il piede" che permette di accedervi con le mani occupate solo muovendo appunto il piede sotto al paraurti. I sedili sono abbattibili in proporzione 60/40 e portano la capacità da 400 a 1420 litri.

Per entrare ci basta avere lo smartphone in tasca e avvicinandoci la vettura si aprirà in autonomia. Se dovessimo dimenticare o avere il cellulare scarico potremo invece usare il tastierino touch che appare sul montante fra portiera anteriore e posteriore.

Gli interni rispecchiano lo stile sportivo e premium della vettura anche se in quanto a design diversi elementi li abbiamo trovati quasi "retrò", come lo sterzo. La tecnologia però non manca con sedili regolabili elettricamente anche nella zona lombare, tappetini per la ricarica wireless dei cellulari e porte USB sia tipoA che tipoC. L'infotainment è completissimo, dispone di SIM 4G, può fare da router e ha un ottimo sistema di navigazione che riporta le indicazioni di direzione anche sul cruscotto non solo quando si usa il navigatore della vettura ma anche con Android Auto o CarPlay. I quali, a proposito, funzionano anche in wireless.

Test Drive

La MACH-E testata da noi è stata quella a doppio motore elettrico, quindi trazione integrale per un totale di 258kW (351 cavalli) di potenza e 580Nm di coppia. L'alimentazione è affidata ad una batteria da 91kWh con ricarica, come anticipato, da 11kW in AC e 150kW in DC.

Un SUV da oltre 2,2 tonnellate con questa potenza ma senza sospensioni a controllo elettronico come si guida? La risposta è "bene ma non viene certo voglia di andarci in pista", a differenza anche di altri SUV con pari peso questa Mustang è tarata più sul morbido e anche se potenza ed accelerazione non le mancano assolutamente la dinamica non è quella di una vera sportiva da portare fra le curve. Ci sta, del resto aldilà che questo sia un SUV le muscle car americane hanno sempre fatto della potenza il loro cavallo di battaglia e non si sono mai distinte per la dinamica di guida nello stretto e anche la frenata è si potente ma non sempre costante nella pressione da applicare sul pedale.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti, quindi cruise control adattivo, frenata di emergenza, mantenitore del centro della corsia e angolo cieco e sono tutti ben tarati ed affidabili. Li abbiamo particolarmente apprezzati.

Il consumo che abbiamo rilevato è stato di circa 20kWh/100km sia in città che a 110km/h e quindi si traduce in circa 450 chilometri di autonomia mentre al limite autostradale di 130km/h si consumano 27kWh ogni 100 chilometri per circa 330 chilometri di autonomia.

Il listino della nuova Mustang MACH-E in versione a doppio motore è di 73.150 euro ma in promo oscilla intorno ai 67.000 euro e lo troviamo a fuoco, non troppo basso ma nemmeno alto rispetto alla concorrenza per un'auto versatile, potente, comoda e soprattutto tecnologica sia in quanto ad infotainment che a guida autonoma. Difetti? La dinamica di guida un po'.. goffa.