TECH DRIVE
09/04/2023

FORD PUMA Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.0 EcoBoost 155 cv
  • Allestimento ST-Line Vignale
  • Alimentazione Mild Hybrid Benzina
  • Prezzo 36.000 €
  • Cambio Doppia frizione 7 rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Capace di mettere in ombra modelli storici come Fiesta e Focus questa Puma si può considerare una delle Ford meglio riuscite di sempre? Il mercato ha espresso chiaramente la sua opinione e noi l'abbiamo trovata una vettura estremamente equilibrata, tecnologica e versatile anche se, ovviamente, non priva di difetti e siamo pronti a raccontarvela..

Design e Interni

Le linee sono morbide e sinuose ma ciò non toglie che l'effetto del design sia sportivo, anche aggressivo, in particolar modo al frontale, dove troviamo una griglia di aerazione ampia e verticale. Lateralmente scopriamo invece la sua compattezza, solo 4,20 metri, e gli pneumatici da 225/40 montati su cerchi da ben 19", forse un filo troppo grandi mentre dietro troviamo un baule davvero capiente da 456 litri che diventano 1.216 a sedili abbattuti. Baule che gode anche di un enorme pozzetto inferiore con scolo dell'acqua.

Gli interni sono un mix, tutto sommato ben riuscito, di materiali morbidi e piacevoli al tatto e plastiche più rigide. Molto belli e comodi i sedili che hanno anche la funzione massaggio. Il quadro strumenti è completamente digitale e poi c'è l'infotainment con un design forse un filo datato ma che funziona bene ed ha tutte le funzioni che ci si apsetterebbe nel 2023. L'unica manca sono Android Auto ed Apple Car Play in versione wireless, cablati invece ci sono.

Puma è lunga 4,2 metri lo abbiamo già anticipato, ed alla luce di questo dato l'abitabilità interna è ottima, anche quella posteriore dove non si hanno problemi né con la testa che con le gambe anche se però non si hanno bocchette per l'aria condizionata e nemmeno prese USB per la ricarica degli smartphone.

Test Drive

Noi abbiamo guidato la versione con il 1.000 3 cilindri a benzina da 155 cavalli e 190Nm di coppia con cambio doppia frizione a 7 rapporti e l'abbiamo trovata un'ottima vettura in ogni contesto. Sicuramente però sceglieremmo i cerchi da 18" perché i 19 con spalla pneumatico da 40 la rendono molto "secca" su buche e rotaie ed il comfort ne risente.

Il cambio automatico ha una buona intelligenza ma ha un difetto, quando si parte da fermi e si sta fra prima marcia e seconda è un po' brusco e non fluidissimo. Dalla seconda marcia in poi questo difetto scompare ed anzi si dimostra sempre pronto e fluido nei cambi.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti e funzionano tutti molto bene. Il cruise control adattivo arriva fino a 0km/h, il lane centering riesce a fare anche curve relativamente strette e poi il sensore per l'angolo cieco.

La dinamica di guida è stata una delle cose che abbiamo apprezzato di più. Sarà pur sempre una vettura alta, un B-SUV, ma grazie all'assetto e nel nostro caso anche ai cerchi da 19" che in questo senso aiutano, la vettura rende sempre una grande sensazione di stabilità, anche nei cambi di direzione più rapidi a velocità. Molto bassi sia il rollio che il beccheggio.

Il consumo rilevato è stato fra gli 11.5 ed i 14 km/l in città, poi 18 km/l in autostrada a 110km/h e di nuovo 14km/l al limite di 130km/h.

Il listino di Ford Puma parte dai 27.000 euro (24.900 con lo sconto già dichiarato sul sito Ford) e con il nostro esemplare arriva a 36.000 euro ma già si riescono ad ottenere versioni bene accessoriate, magari con il cambio manuale, intorno ai 30.000 euro. Niente male, l'abbiamo trovata una vettura tanto tanto equilibrata, comoda, spaziosa, versatile. I difetti ci sono, come il cambio quando si parte da fermi e qualche finitura dall'aspetto economico ma nel complesso è più che promossa!

    I pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Dotazione e taratura ADAS
  • Versatilità
    I Contro

  • Taratura cambio automatico
  • Qualche finitura cheap
  • Assetto con cerchio da 19''