TECH DRIVE
24/08/2024

HYUNDAI BAYON GPL | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.2 4 cilindri
  • Allestimento XLine
  • Alimentazione Benzina/GPL
  • Prezzo 23.000 €
  • Cambio Manuale 6 rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

La Hyundai Bayon GPL 2023 rappresenta una soluzione pratica e conveniente per chi cerca un'auto versatile, efficiente nei consumi e adatta alla vita di tutti i giorni. Questo crossover compatto si inserisce nella gamma della casa coreana con l'obiettivo di offrire una vettura dal buon rapporto qualità-prezzo, mantenendo un occhio di riguardo per l'efficienza e la funzionalità. Di seguito, esploreremo i principali aspetti del design e degli interni, le sensazioni alla guida e concluderemo con una valutazione complessiva e un’analisi dei prezzi.

Design e Interni

La Hyundai Bayon 2023 si presenta con un design che divide le opinioni. La parte frontale, caratterizzata da fari full LED e una firma luminosa distintiva, risulta moderna e ben riuscita. Tuttavia, il profilo laterale potrebbe non incontrare i gusti di tutti, complici i cerchi da 16 pollici che appaiono un po' sottodimensionati rispetto alla carrozzeria. Le linee laterali leggermente schiacciate conferiscono un aspetto compatto, ma non troppo dinamico. Sul retro, i fari a boomerang completano l’aspetto esterno, anche se alcune luci, come quelle di retromarcia e i fendinebbia, sono ancora alogene.

All'interno, la Bayon offre uno spazio ben organizzato, con quasi 400 litri di capacità nel bagagliaio, reso possibile dall'ottimizzazione dello spazio nonostante la presenza del serbatoio GPL. Le plastiche e i materiali utilizzati sono prevalentemente economici, ma non del tutto sgradevoli, e la praticità prevale sul lusso. L'infotainment offre compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, oltre alla ricarica senza fili per il telefono. Tuttavia, alcune scelte, come il climatizzatore manuale e l'assenza di porte USB di tipo C, tradiscono la natura più essenziale dell’auto.

Prova su Strada

Su strada, la Hyundai Bayon GPL si comporta in maniera dignitosa, soprattutto in ambito urbano. Il motore 1.0 tre cilindri da 84 CV è sufficiente per muovere la vettura con agilità nel traffico cittadino, grazie anche a un cambio manuale a 5 marce con una frizione morbida e facile da gestire. La guida risulta piacevole, seppur senza particolari emozioni. La mancanza di una sesta marcia si fa sentire soprattutto in autostrada, dove a 130 km/h il motore lavora a circa 4100 giri, con un inevitabile aumento della rumorosità e dei consumi.

Sul fronte dei consumi, la Bayon GPL si dimostra efficiente: in città si possono raggiungere circa 11 km/l con GPL e 14 km/l a benzina, mentre su percorsi misti si possono ottenere risultati ancora migliori. Tuttavia, è importante sottolineare che l'indicatore dell'autonomia non è particolarmente preciso, un difetto comune nei sistemi GPL aftermarket.

Per quanto riguarda gli ADAS, la Hyundai Bayon offre una dotazione base che include la frenata automatica d'emergenza e il mantenimento di corsia, ma mancano alcune funzioni avanzate come l’angolo cieco e il cruise control adattivo, presenti solo nelle versioni superiori non disponibili per il modello GPL. Il comfort di marcia è garantito da un buon assetto, che offre stabilità anche a velocità più elevate, pur con qualche compromesso sul comfort acustico e vibrazioni avvertibili su superfici irregolari.

Conclusioni e Prezzi

La Hyundai Bayon GPL 2023 si rivela una scelta interessante per chi cerca una vettura economica e pratica senza rinunciare a una discreta dotazione tecnologica. È perfetta per l'uso quotidiano, soprattutto in città, grazie ai bassi costi di gestione e a un'autonomia complessiva che può superare i 1000 km combinando GPL e benzina. Certo, ci sono dei compromessi, come la mancanza di una sesta marcia, una certa rumorosità in autostrada e un'integrazione del sistema GPL non perfetta.

I prezzi partono da circa 21.000 euro per la versione base, mentre la top di gamma, come quella descritta in questo articolo, arriva a 24.000€. Considerando le alternative sul mercato e il risparmio offerto dal GPL, la Hyundai Bayon rappresenta una soluzione equilibrata e funzionale per chi cerca un’auto compatta senza rinunciare a una buona dose di praticità.

    I pro

  • Costi di gestione bassi
  • Assetto ben tarato
  • Versatilità e spazio a bordo
    I Contro

  • Manca la sesta marcia
  • Poca potenza
  • Finiture migliorabili