TECH DRIVE
18/07/2024

HYUNDAI SANTA FE | UNA GRANDE EVOLUZIONE Anteprima ALLA GUIDA e PREZZI

Dal punto di vista estetico, la nuova Santa Fe si distingue per le sue linee squadrate e decise, con fari Matrix LED e prese d'aria dinamiche che ottimizzano il raffreddamento del motore. La parte posteriore, sebbene meno apprezzata dal punto di vista del design, è funzionale e ben strutturata. L'accesso al vano posteriore è ampio, permettendo un utilizzo versatile dello spazio interno, che in configurazione a sette posti offre 628 litri, espandibili a 992 litri con cinque posti, e fino a 2000 litri abbattendo la seconda fila di sedili.

Abbiamo già esaminato la Santa Fe in fase statica, quindi per i dettagli vi invitiamo a dare un'occhiata al nostro precedente approfondimento. Qui abbiamo un allestimento top di gamma, con il pacchetto Calligraphy, che enfatizza ulteriormente il design elegante e robusto dell'auto. Esistono anche versioni più business e entry-level, esteticamente meno estreme, ma ugualmente affascinanti. La versione attuale misura 4,83 metri di lunghezza, offrendo un generoso spazio interno.

Gli interni sono spaziosi e ben rifiniti, con una configurazione a sette posti che offre comfort anche nella terza fila. La vettura è dotata di numerosi comfort, come bocchette dell'aria, prese USB di tipo C, e sedili regolabili elettricamente. Il vano posteriore è climatizzato e il bracciolo centrale è accessibile anche dai sedili posteriori. Le tendine parasole e i sedili riscaldati rendono la permanenza a bordo piacevole per tutti i passeggeri.

Il comparto anteriore è ricco di tecnologia, con un doppio display da 12 pollici, Apple CarPlay e Android Auto wireless. Il sistema audio Bose e la possibilità di sterilizzare gli oggetti con raggi UV sono ulteriori dettagli che arricchiscono l'esperienza a bordo. Il volante è forse un po' grande, ma funzionale, con numerosi comandi integrati. Gli ADAS (sistemi di assistenza alla guida) sono completi e di alta qualità, inclusi il parcheggio da remoto e la telecamera a 360°.

Sotto il cofano troviamo un motore 1.6 turbo a benzina full hybrid, con una batteria leggermente inferiore ai 2 kWh. È prevista anche una versione plug-in con una batteria da circa 14 kWh, che potrebbe risultare meno pratica per un'auto di queste dimensioni. La scelta del full hybrid sembra la più equilibrata, offrendo prestazioni efficienti e adeguate alle esigenze della vettura.

Alla guida, la Santa Fe si distingue per il comfort. Le sospensioni meccaniche assorbono bene le asperità della strada, rendendo la guida fluida e piacevole. Anche in modalità sportiva, il motore si comporta bene, supportato da un cambio a sei rapporti con convertitore di coppia integrato nel motore elettrico. Il sistema di frenata rigenerativa è efficace, anche se non permette una guida completamente one-pedal ma del resto con una batteria così piccola era inevitabile. In generale la parola d'ordine è "comfort".

I prezzi partono da 49.600 euro per la versione base, arrivando fino a 62.000 euro per la versione top di gamma con pacchetto Calligraphy. La gamma offre diverse opzioni di allestimento, trazione e configurazioni di posti, rendendo la Santa Fe una scelta versatile e completa.

In conclusione, la nuova Hyundai Santa Fe si presenta come un'auto robusta, spaziosa e tecnologicamente avanzata, ideale per chi cerca comfort e versatilità. Fateci sapere cosa ne pensate e se vi piace, a noi ha convinto!