TECH DRIVE
21/05/2023

HYUNDAI TUCSON FULL HYBRID (+ DIESEL) Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 1.6 TGDi HEV 230 cv
  • Allestimento Excellence
  • Alimentazione Full Hybrid
  • Prezzo 45.300 €
  • Batteria 1,5 kWh
  • Cambio Automatico 6 rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

La Hyundai più venduta nella sua motorizzazione più venduta.. avrà convinto anche noi? Versatile, spaziosa, con ottimi consumi, tanta tecnologia e un motore elettrico sapientemente amalgamato a quello termico. Qualche piccolo contro ma i presupposti ci sono tutti!

Design e Interni

Iniziamo proprio dal design, tratto distintivo di questa Hyundai. Niente curve ma linee dritte e spigoli per la carrozzeria con gruppi ottici, sia anteriori che posteriori dal carattere forte e di presenza. Davanti troviamo fari full LED con luci diurne a creare un particolare disegno a linee orizzontali mentre dietro ne troviamo una, di linea orizzontale, che unisce i due fari percorrendo tutto il posteriore in larghezza. I cerchi sono da 19" ed il baule, che si apre elettronicamente, ha un'ottima capienza di 616 litri che diventano 1.795 a sedili abbattuti in proporzione 40/10/40 oltre, che luci di cortesia, ganci e una presa 12v capace di erogare fino a 180W.

Gli interni sono accoglienti, ben rifiniti e rivestiti di materiali piacevoli al tatto eccezion fatta per la parte bassa delle portiere e alcuni altri dettagli che sono in plastica rigida. Il guidatore ha un quadro strumenti LCD davanti a sé ma i comandi al volante sono fisici, cosa che apprezziamo, e poi c'è il display centrale dell'infotainment con Apple Car Play e Android Auto ma non in wireless. I pulsanti sulla plancia invece sono touch e su di una plastica in nero lucido che trattiene parecchio le ditate, questo non ci ha fatto impazzire ma in compenso ci sono la ricarica wireless per il cellulare e una funzione dell'aria condizionata destinata a non farvi arrivare addosso getti d'aria diretta molto utile. Sedili riscaldati, raffrescati, volante riscaldato, parcheggio automatico, camere a 360°, controllo elettronico della velocità in discesa.. insomma, gli optional non mancano.

Tucson è lunga 4,50 metri con un passo di 2,68 quindi non poi così tanto ma nonostante questo gli occupanti posteriori godono di molto spazio e non hanno problemi né con la testa né con le gambe. C'è un bellissimo tetto in vetro molto ampio, il bracciolo, le bocchette dell'aria, prese USB, tendine parasole e sedili riscaldati quindi sì, si viaggia molto bene anche dietro.

Test Drive

La versione di Tucson che abbiamo provato è la più venduta e questo dato ci ha trovati d'accordo perché anche secondo noi è quella con più senso. Parliamo della full hybrid con un 1.6 turbo benzina da 180 cavalli più un 44kW di motore elettrico per un totale di 230 cavalli e 265Nm. Il cambio è un automatico a 6 rapporti più retromarcia.

Alla guida si presenta subito fluida e piacevole, anche in città e questo grazie ai due motori elettrico/termico molto ben "amalgamati", alla silenziosità e alle sospensioni abbastanza morbide. A velocità più sostenute le sospensioni non regolabili ci sono sembrate un filo troppo morbide ma nulla di drammatico, diciamo che il comportamento rimane sempre sicuro e prevedibile ma non si tratta di certo di un'auto sportiva. In autostrada abbiamo sentito qualche fruscio di troppo ma anche qui niente di troppo grave.

Gli assistenti alla guida ci sono davvero tutti e anche di più. Lane assist, lane centering, assistente dell'angolo cieco con telecamere che ce lo mostrano sul display quando mettiamo la freccia, cruise control adattivo che arriva fino a 0km/h e frenata di emergenza anche in retromarcia. Non ne manca nessuno e tutti risultano utili e ben tarati, forse qualche "bip" di troppo ma i contro si fermano a questo.

Full Hybrid significa vero sistema ibrido, che alle basse velocità aiutata tantissimo sia in termini di comfort di guida che sui consumi. In città infatti abbiamo registrato fra i 20 e i 28km/l influenzati dallo stile di guida, in statale 23km/l ed in autostrada 16km/l a 110km/h o circa 11km/l al limite di 130km/h. Il libretto indica in termini di emissioni 131 grammi di CO2/km.

Il listino di Hyundai Tucson parte da 35.250 euro, per gli allestimenti un po' più completi si passa a 39.750 ai quali si possono aggiungere la trazione integrale per 2.000 euro ed il nostro esemplare, davvero full optional, arriva a 45.300 euro. Il discorso è sempre il solito, fino a qualche anno fa avremmo detto troppo ma considerando il mercato di oggi in realtà risulta decisamente a fuoco per una vettura versatile, spaziosa e piacevole da guidare.. sì, ci ha convinto!

    I pro

  • consumi, soprattutto in città
  • comfort di guida
  • adas e tecnologia completi
    I Contro

  • troppi bip… come su tutte…
  • fari poco potenti
  • rumorosità in autostrada