TECH DRIVE
11/01/2023

HYUNDAI i30N Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova N 2.0 TGDi 280 cv
  • Allestimento Performance
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 43.800 €
  • Cambio Doppia Frizione 8 rapporti
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

La segmento C, scoppiettante e con un assetto incredibile ci avrà convinto? Alla guida sicuramente sì ma qualche difetto ce l'ha anche lei.. cco a voi la nostra prova di Hyundai i30!

Design e Interni

Oggi più che mai non si può che iniziare dal design. Non passa di certo inosservata questa i30N sia per il bellissimo sound dei doppio scarico ma anche per il design. Si presenta infatti acquattata a terra e "cattivissima" belli i fari a LED sia davanti che dietro e belli i cerchi neri da 19" con pneumatici 235/35. Peccato solo per gli indicatori di direzione che se davanti sono a LED dietro li troviamo ancora con la classica lampadina alogena, così come la luce di retromarcia.

Al posteriore oltre il doppio scarico dal design entusiasmante di questa piccola Hyundai troviamo sia l'estrattore dell'aria sotto che un piccolo spoiler sopra. Il bagagliaio ha una capienza di 381 litri, che diventano 1.287 a sedili abbattuti (40/60) ed una forma ben regolare ben sfruttabile.

L'ingresso è keyless ma gli interni non sono il punto forte di questa vettura, sia le portiere che la plancia infatti non hanno un design troppo moderno, anzi, diremmo un po' "old style" e la stessa cosa vale per i materiali, un po' troppa plastica dura.

Lo stesso non si può certo dire dei sedili, che hanno sì le regolazioni manuali ma hanno anche un bellissimo design contenitivo e sono rivestiti in Alcantara.

L'infotainment, seppur anch'esso non brilli nel design sia esterno che dell'interfaccia, c'è, funziona bene ed è anche molto completo. Il quadro strumenti ha i classici tachimetro e contagiri analogici con un display LCD al centro.

Bello il volante, con tutti i comandi che servono e anche quelli per cambiare e personalizzare le modalità di guida. Ci sono anche le palette del cambio solidali, che girano quindi insieme ad esso.

Dietro non abbiamo bocchette dell'aria condizionata e nemmeno prese USB ma in compenso c'è il bracciolo centrale e lo spazio, considerando i 4,34m della vettura, non manca, soprattutto quello per la testa.

Test Drive

Il motore è un 2.000cc turbo a benzina 4 cilindri da 280 cavalli e 392 Nm di coppia. con cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti settabile ma che comunque lo tiene sempre un filo sportivo e alto di giri.

Le sospensioni a controllo elettronico fanno la differenza, perché in città riescono a renderla anche abbastanza comoda nonostante i cerchi da 19" ma quando settate su sport la i30N diventa davvero rigida e la sensazione è di essere incollati all'asfalto.

Gli assistenti alla guida ci sono e lavorano bene, soprattutto l'assistente di corsia e il lane centering che ci tengono sempre al centro della nostra corsia riuscendo a fare bene anche le curve. Manca però il cruise control adattivo, che con il cambio automatico sarebbe stato molto comodo, peccato.

La dinamica di guida quindi è da sportiva, fantastica anche in mezzo alle curve dove potete settare ogni parametro come preferite, dalla risposta del cambio a quella del volante alle sospensioni e il motore genera sempre la potenza necessaria, riuscendo anche a fare pattinare le gomme in uscita di curva non essendo una trazione integrale ma solo anteriore con 280 cavalli. Bene anche la frenata, pronta e decisa con un bel feedback al pedale, l'unica cosa è che forse tende a non essere troppo costante se messa a dura prova a lungo ma nulla di preoccupante.

I consumi sicuramente non sono il focus e l'obiettivo di questa macchina, in città infatti facciamo tra i 5 e gli 8 km/l, che diventano 13km/l in superstrada a 110km/l e 10-11 km/l in autostrada a 130km/h.

Terminiamo con i prezzi, Hyundai i30N parte da 41.600 con il cambio manuale e da 43.800 con quello automatico (sviluppato in proprio da Hyundai e super consigliato). La nostra in prova full optional costa 44.500 euro. Insomma, grande assetto e prestazioni con anche un bel design esterno ma interni.. da svecchiare! Voi cosa ne pensate?

    I pro

  • Assetto
  • Design
  • Motore cambio e sound
    I Contro

  • Consumi
  • Interni da svecchiare
  • Troppi "bip" fastidiosi