TECH DRIVE
28/11/2024

KIA EV3 LE VOSTRE DOMANDE, PRO e CONTRO

  • Alimentazione Elettrica
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Il lancio della Kia EV3 è stato seguito con grande interesse e noi stessi dopo avervela già mostrata in anteprima e avervi raccontato della settimana passata con lei, eccoci arrivati al test drive finale, dove scioglieremo anche i vostri ultimi dubbi a riguardo. Uno spoiler? Si tratta di un'elettrica davvero interessante, innovativa e proposta ad un prezzo, nella versione base, davvero competitivo in rapporto a motore ed autonomia!

Design: un look innovativo e funzionale

Il design "boxy" della Kia EV3 è indubbiamente un elemento distintivo. Con linee moderne e audaci, rompe gli schemi tradizionali, presentandosi come una vettura innovativa e d’impatto. La colorazione grigio opaco esalta ulteriormente le sue forme, conferendole un aspetto sofisticato. Le dimensioni esterne sono equilibrate: 4,30 metri di lunghezza, una misura perfetta per la città e per chi cerca un’auto compatta ma spaziosa.

Nonostante le dimensioni contenute, il bagagliaio offre una capienza interessante: 460 litri che possono diventare 1.250 litri abbattendo i sedili posteriori (divisi 40/60). Inoltre, il piano di carico è regolabile su due livelli, permettendo una gestione flessibile dello spazio. L’apertura elettroattuata rende il tutto ancora più pratico.

Gli interni sono un mix di freschezza e funzionalità. Il design "fumettoso" e l'uso di materiali riciclati conferiscono un tocco ecologico e innovativo. Al centro della plancia domina un grande schermo suddiviso in tre sezioni: cockpit, climatizzazione e infotainment. Questo sistema offre un’esperienza connessa e intuitiva, con funzioni come la ricarica wireless per lo smartphone e un bracciolo regolabile che funge da tavolino.

L’ingresso keyless è arricchito da una funzione unica: il telecomando consente di spostare l’auto avanti o indietro, utile per parcheggi stretti. Il volante, dal design particolare, integra comandi ergonomici, mentre le palette permettono di regolare la potenza di rigenerazione.

Sul fronte tecnologico, l’app Kia offre funzionalità avanzate per la gestione remota, come l’apertura e chiusura dell’auto senza chiave e il controllo climatico. Tuttavia, il tetto apribile, seppur presente, è un po’ piccolo.

I sedili posteriori offrono spazio sufficiente per le gambe, anche se il divano, leggermente alto, può far sfiorare il tetto ai passeggeri più alti. In compenso, troviamo accessori utili come prese USB, luci di cortesia e Isofix ben accessibili.

Test Drive

La guida della Kia EV3 si distingue per comfort e sicurezza. Con un’autonomia che varia tra 350 e 400 km in autostrada (a seconda della velocità) e fino a 600 km in città, questa vettura è pensata per un utilizzo quotidiano efficiente. La versione con batteria da 58,3 kWh è ideale per chi si muove in città, mentre quella da 81,4 kWh è perfetta per chi affronta viaggi più lunghi.

I consumi si attestano intorno a 25 kWh/100 km a 130 km/h e 21 kWh/100 km a 110 km/h in autostrada. Nonostante un picco di ricarica DC di "soli" 135 kW, il tempo per passare dal 10% all’80% è di circa 30 minuti, con una curva di ricarica costante fino al 70%.

Gli ADAS sono completi e includono cruise control adattivo, assistente al mantenimento di corsia e monitoraggio dell’angolo cieco, con un volante capacitivo che migliora ulteriormente l’esperienza, mentre il cambio di corsia automatico funziona in modo rapido e preciso.

Prezzi e conclusioni

La Kia EV3 parte da 35.950 euro per la versione con batteria piccola, che in promozione scende a 32.100 euro. La batteria grande richiede un sovrapprezzo di 4.000 euro, mentre la GT-Line Plus con tutti gli optional arriva a 49.850 euro.

La scelta di un'auto, elettrica o termica, non dovrebbe mai essere influenzata dalla politica o da mode passeggere, ma basata esclusivamente sulle proprie esigenze. L'infrastruttura di ricarica, sebbene non ancora perfetta, ha raggiunto livelli soddisfacenti, specialmente per chi vive in città o ha accesso a una wallbox domestica. Se percorrete molti chilometri, come 80.000 all'anno, una vettura elettrica come questa può tranquillamente fare al caso vostro, a patto che abbiate una soluzione di ricarica adeguata. Al contrario, chi si trova spesso in autostrada o affronta viaggi lunghi potrebbe ancora considerare un diesel o un’ibrida.

La Kia EV3, nello specifico, è una vettura interessante e ben progettata. Tra i pro ci sono sicuramente il comfort generale, la qualità degli interni, e una tecnologia di rigenerazione intelligente che ottimizza l’autonomia in base al percorso. Inoltre, è silenziosa, ben isolata e dotata di sistemi di assistenza alla guida molto avanzati, come il cruise adattivo e il cambio corsia automatico, che funzionano in modo fluido e intuitivo. Tuttavia, ci sono anche aspetti migliorabili: la ricarica massima a 135 kW potrebbe essere più rapida, e le prestazioni in ripresa ad alte velocità non sono eccezionali, sebbene siano sufficienti per un utilizzo quotidiano. Inoltre, i fari full LED non offrono la potenza che ci si aspetterebbe, un dettaglio forse sacrificato per il design molto particolare. Chi si avvicina all'acquisto di un’elettrica si pone sempre molte domande, e voglio affrontarle tutte con chiarezza. La più comune è: "Ha ancora senso comprare un'auto elettrica?" La risposta è sì, ma dipende da voi e dal vostro utilizzo. Se fate pochi chilometri al giorno, avete accesso a una ricarica serale e vivete in una zona con un’infrastruttura di ricarica adeguata, allora l'elettrica è una scelta intelligente. Non fatevi scoraggiare da eventuali boicottaggi politici o difficoltà iniziali.

Un’altra domanda frequente è: "L’autonomia è sufficiente per lunghi viaggi?" Per chi percorre 300 chilometri al giorno, questa Kia può essere un’ottima scelta, soprattutto se avete una wallbox a casa che vi permette di ricaricare comodamente. È vero che l’autonomia dichiarata si riduce in autostrada, ma è comunque adeguata per chi guida a ritmi regolari. Se invece affrontate davvero spesso tratte da 1500 chilometri in un colpo solo, potrebbe essere più pratica una vettura termica o ibrida, ma il 90% degli italiani percorre meno di 100km al giorno quindi si tratta di nicchie.

"La EV3 può sostituire un'auto familiare?" Con un bagagliaio spazioso, ci dovrebbero stare anche due Golden Retriever, come qualcuno ci ha chiesto, o tutto il necessario per una famiglia media. Per i lunghi viaggi, la comodità è garantita, anche se non aspettatevi prestazioni da auto sportiva.

"Posso installare app di terze parti?" In parte sì. L’infotainment offre alcune integrazioni, come Amazon Music, ma non è ancora aperto come un ecosistema software completo. Tuttavia, l'app ufficiale Kia consente di gestire molte funzioni, incluse quelle legate alla climatizzazione o alla frenata rigenerativa.

Infine, c'è chi si chiede: "È meglio aspettare la nuova Model Y Juniper?" Questa è una scelta personale. Se vi serve un’auto ora, la Kia EV3 è disponibile e offre una qualità costruttiva solida. La Model Y, d’altro canto, si orienta più verso un ecosistema digitale più "software centrico". Entrambe sono valide, ma molto diverse. Non ha senso aspettare troppo, perché il mercato evolve continuamente e ci sarà sempre l'auto nuova che "esce tra due mesi".

In sintesi, fate scelte basate sulle vostre esigenze reali, informatevi bene e valutate le auto per quello che offrono davvero, non per le promesse di marketing o i consigli "di moda" né in positivo nè in negativo.

    I pro

  • Design innovativo
  • Spazi interni
  • Tecnologia
  • Efficienza
    I Contro

  • Velocità di carica in DC migliorabile
  • Qualche "bip" di troppo
  • Prezzo elevato nelle versioni top