TECH DRIVE
13/11/2024

KIA EV3 | Anteprima Prezzi Test Drive

Siamo volati in Portogallo per provare in anteprima la nuova KIA EV3 e raccontarvi le prime impressioni su questo interessante B-SUV, che presto approfondiremo ulteriormente con un long test drive. La EV3 è un'auto che si distingue per la sua praticità e design, e vi anticipo che è una scelta davvero intelligente per chi cerca un veicolo elettrico compatto ma versatile.

Design e Spazio

La KIA EV3 ha una lunghezza di 4,30 metri, una misura perfetta per un B-SUV che coniuga agilmente città e viaggi su strada aperta. Il design è moderno e accattivante, con fari puntiformi e una firma luminosa distintiva che aggiunge personalità al frontale. Sotto il cofano anteriore si trova un pratico vano da 25 litri, perfetto per riporre i cavi di ricarica.

Lateralmente, colpisce il taglio deciso delle linee e le maniglie posteriori nascoste nel montante C, mentre quelle anteriori fuoriescono automaticamente. Nel retro, l’abitacolo offre un baule con una capacità di 460 litri, espandibile fino a 1.250 litri abbattendo i sedili posteriori. Questo spazio è ben organizzato e rende la EV3 ideale per le famiglie o per chi ha bisogno di una buona capacità di carico.

Interni e Tecnologia

Entrando nell’abitacolo, si percepisce subito la qualità dei materiali e l’attenzione ai dettagli. Tra i rivestimenti spicca un tessuto tipo jeans molto piacevole al tatto, accostato a finiture eleganti. La plancia è dominata da un sistema a triplo display: uno per il cruscotto digitale, uno per l’infotainment e un terzo a supporto delle funzioni di climatizzazione.

L'infotainment è completo, con supporto per Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless, oltre a funzionalità come la ricarica wireless per smartphone e sedili riscaldati e ventilati. Ci sono soluzioni pratiche come il bracciolo anteriore che può trasformarsi in un tavolino, e una presa a 220V nel vano posteriore per collegare dispositivi di vario tipo. Notevole anche la presenza di prese USB di tipo C per ogni passeggero.

Test Drive

La KIA EV3 monta un motore elettrico a trazione anteriore da 150 kW, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. Questo B-SUV offre due opzioni di batteria: una da 58 kWh per chi non ha necessità di lunghi viaggi e una da 81,3 kWh che garantisce fino a 605 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP). La ricarica è veloce, con una potenza massima di 135 kW in corrente continua (DC) e 11 kW in corrente alternata (AC).

Durante il test, la guida si è rivelata piacevolmente silenziosa e fluida, con una gestione della frenata rigenerativa su vari livelli, fino alla modalità iPedal che permette di arrestare l’auto senza usare il freno. Questa funzione è ideale per chi ama una guida rilassata ma efficace.

Provando la EV3 su diverse strade portoghesi, dalle curve veloci ai tratti più stretti, abbiamo apprezzato la stabilità e la tenuta di strada offerte dal baricentro basso, grazie alle batterie posizionate nel pianale. L'auto è maneggevole e reattiva, e la modalità Sport rende la guida più vivace, con l’ESP che interviene in modo intelligente per gestire al meglio la coppia motrice. Anche in condizioni di rilascio e sterzata decisa, la EV3 offre una trazione solida e sicura.

In città, la KIA EV3 si conferma comoda e ben insonorizzata, anche grazie ai vetri doppi. L'altezza del sedile garantisce una buona visibilità, mentre il raggio di sterzata contenuto facilita le manovre in spazi stretti. Durante il test su strada, ho potuto apprezzare l'efficacia degli ADAS di livello 2, che comprendono il mantenimento di corsia, il cruise control adattivo e il cambio automatico di corsia attivabile con l’indicatore di direzione.

Consumi e Autonomia Reale

Dopo un percorso misto di 85 km tra autostrada, statali e città, la batteria ha consumato il 14%, suggerendo un’autonomia effettiva di circa 500 km con la batteria più grande. Un dettaglio utile è l'indicazione sul cruscotto che mostra quanti km si possono percorrere in base allo stile di guida: 367 km medi, 531 km con guida efficiente e 228 km con una guida più aggressiva.

Prezzi

La KIA EV3 si presenta sul mercato con un prezzo base di 34.950 euro, ma grazie a uno sconto di lancio di 2.500 euro, è possibile acquistarla a poco più di 33.000 euro per la versione con batteria da 58 kWh. Un costo competitivo per un B-SUV elettrico che combina efficienza, spazio e tecnologia avanzata.

In conclusione, la KIA EV3 mi ha colpito per la sua versatilità e il comfort di guida. È una vettura completa, adatta a ogni tipo di utilizzo, e si distingue per le sue caratteristiche “furbe” che ne fanno un’ottima scelta per chi cerca un SUV compatto ma ricco di contenuti.