TECH DRIVE
14/11/2023

KIA EV9 PROVA su STRADA in ANTEPRIMA e PREZZI

Una nuova ammiraglia è appena sbarcata. Il suo nome è EV9 e ovviamente stiamo parlando della coreana KIA. Un SUV esuberante da oltre 5 metri di lunghezza per 2 di larghezza che non fa proprio nulla per passare inosservato.. A noi è piaciuto!

Il design parla chiaro, le linee sono tese, decise, troviamo diversi spigoli e nessun accorgimento fatto per camuffare le misure pachidermiche. La lunghezza di 5 metri l'abbiamo già citata, così come la larghezza che per la precisione è pari a 1,98 ma abbiamo da elencare anche oltre 1,75m di altezza e 17,7 centimetri di altezza da terra. Il tetto corre orizzontale fin sopra il lunotto, che infatti è molto verticale e ben differente dai SUV coupé. Questo si traduce in spazio, tanto spazio.

Gli interni infatti, oltre che essere ben rifiniti e presentare ottimi materiali e tanta tecnologia, sono decisamente spaziosi. Gli occupanti anteriori godono di due comodissimi sedili dotati di fianchetti attivi che si stringono quando selezioniamo la modalità sport, quelli della seconda fila di tanto spazio e bocchette dell'aria riservate e quelli della terza, che sono due, hanno anch'essi più spazio di quanto si possa pensare. Non si tratta dei classici due posti aggiuntivi dove poi ci entrano solo i bambini, qui se chi sta nella seconda fila non porta il suo sedile tutto indietro dietro si sta comodi. Il baule ha una capienza comunque pari a 330 litri anche in configurazione 7 posti, si passa a 830 litri abbattendo gli ultimi due sedili e oltre 2000 senza nemmeno la terza fila, questa in proporzione 60/40. Sempre dal baule è possibile abbattere grazie alle apposite leve tutti gli schienali e si trova anche una presa 230V 16Ampere, quindi oltre 3kW.

Le sensazioni alla guida sono state fin da subito positive, non abbiamo un'auto sportiva, questo è certo, ma un'auto comoda e confortevole. KIA EV9 si può avere con motore singolo da 150kW o in versione dual-motor, quindi 4x4, con 282kW totali. Da 0-100 in 9,4 secondi e 185km/h di velocità massima nel primo caso mentre 5,4 secondi e 200km/h nel secondo.

Le sospensioni non sono a controllo elettronico ma riescono comunque a fare un grandissimo lavoro nell'assorbimento di dossi, buche, pavé e asperità di ogni tipo. Certo, la dinamica di guida risente un minimo di questa morbidezza ma non è nemmeno troppo molleggiata da dar fastidio, diciamo che ha un comportamento sicuro e prevedibile.

Comfort, comfort assoluto dato da morbidezza, insonorizzazione, assistenti alla guida ben tarati (con anche le telecamere a mostrarci l'angolo cieco sul display del cruscotto) e frenata rigenerativa che impostata su i-Pedal arriva fino a 0km/h, quindi una vera e comoda guida one-pedal.

La batteria è da ben 99kWh e si ricarica in AC a 11kW o in DC a 210kW per 563 chilometri di autonomia WLTP dichiarati per la single motor e 505 per la nostra dual-motor. In autostrada ci aspettiamo circa 300/350km ma per questo ci riserviamo di fare la nostra solita prova completa, questa era solo una prima e breve presa di contatto.

Prima presa di contatto che termina con il listino. KIA EV9 ha un prezzo di listino che parte dai 76.450 euro della single motor e passa a 81.650 euro nel caso della dual-motor. Va segnalato però che KIA propone diverse formule di acquisto e non, come la KIA Flex, una rata fissa mensile tutto incluso che di fatto è un noleggio e che sarebbe pari a 1.299 euro per la base o 1.419 euro per la 4x4 da 6 a 18 mesi. Cosa ne pensate?