TECH DRIVE
19/04/2024

L’AUDI TOP SECRET che BALLA! Arriva nel 2025

Sapete cos'è una guida coperta? Audi ce l'ha fatta fare nel deserto dell'Oman con la nuova Audi e-tron GT. Nessuna specifica, nessuna scheda tecnica a disposizione. Solo l'auto (camuffata nel design) e le chiavi per andarla a guidare. Esperienza bellissima, soprattutto con un'auto così speciale!

L'auto che vi mostriamo in video è un prototipo della e-tron GT di seconda generazione, un prototipo che però sarà molto vicino all'auto definitiva e che proprio per questo appare coperto e camuffato come potete vedere sia all'esterno che all'interno. Nonostante questo la sua silhouette è chiaramente quella di un'auto bassa, un'auto sportiva, ben piantata a terra e che fa della sportività e dell'efficienza aerodinamica due sue chiare priorità.

Senza conoscere il motore, senza saperne i cavalli o i kilowatt della batteria, niente, l'abbiamo guidata e basta. Quali sono le impressioni? Quelle di guidare una vera GT, sportiva, dinamica, ad alte prestazioni ma anche confortevole. Obiettivi che raggiunge grazie alle nuovissime sospensioni a controllo elettronico che le permettono di alzarsi e abbassarsi quando serve, ad esempio appena tiriamo la maniglia dello sportello per salire a bordo l'auto in meno di un secondo si alza da terra per agevolarci, o anche di agire singolarmente ruota per ruota leggendo l'asfalto in tempo reale e copiando ogni asperità per non farcela sentire. (Si, ricorda il PASM di Porsche, il sistema di sospensioni digitali che abbiamo visto sulla Panamera che le permettono di inclinarsi in curva come fosse una moto per contrastare la forza centrifuga e massimizzare la tenuta).

Audi ha fatto un grandissimo lavoro e guidare un'auto così è davvero piacevole perché si ha sempre la percezione di grande potenza a disposizione e di uno sterzo molto preciso e diretto ma senza mai sentirsi scomodi o su di una vettura non pensata per l'utilizzo intensivo e i lunghi viaggi.

Speriamo di poterla scoprire presto fino in fondo, di conoscerne le caratteristiche e soprattutto di guidarla su strada in un TechDrive completo!