TECH DRIVE
29/11/2022

MASERATI GRECALE TROFEO Test Drive, Pro e Contro

  • Motorizzazione in prova 3.0 V6
  • Allestimento Trofeo
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 128.300 €
  • Cambio Automatico 8 rapporti
  • Trazione Integrale
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Sì, Grecale la conosciamo già ma potevamo non provare la versione Trofeo? I cavalli arrivano a 530, le sospensioni questa volta sono ad aria ed il piacere di guida è ai massimi livelli!

Design e Interni

Il design lo abbiamo già conosciuto con la prova della Grecale, questa Trofeo presenta piccole differenze e dettagli che le donano un aspetto più aggressivo.

Ho apprezzato particolarmente la linea dei fari LED e l'integrazione del radar dietro il logo che lo nasconde. I cerchi sono da 21", lasciano intravedere le bellissime pinze rosse dei freni e montano pneumatici 255/40 davanti e 295/35 dietro. Il baule si apre elettricamente, ha una capienza base di 570 litri ed i sedili si abbattono con la divisione 40/20/40.

La forma è molto regolare e troviamo, oltre quella da 12v, anche una presa 220v che eroga fino a 150W.

Gli interni non potevano che essere curati fin nei mini dettagli con una piacevole alternanza di carbonio e pelle sia sulla plancia che sulle portiere. L'infotainment è quello di cui abbiamo già parlato, personalizzabile e compatibile sia con Android Auto che Apple Car Play. Avrei preferito qualche pulsante fisico per la climatizzazione che invece ha un suo display touch dedicato. Le prese USB-A e USB-C per la ricarica sono presenti sia davanti che dietro.

Gli occupanti posteriori hanno sempre molto spazio, anche quando chi siede davanti è alto 1,90 dietro si riesce a stare bene sia con le gambe che con la testa.

Test Drive

Il motore di questa trofeo è un 3.000cc turbo benzina da ben 530 cavalli di potenza e 620Nm di coppia con cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia ed il peso totale è pari a 2027 chilogrammi.

Non appena ci si mette alla guida si nota subito il livello di comfort che le sospensioni ad aria riescono a dare. Tombini e rotaie sono perfettamente ammortizzati e nonostante i cerchi da 21" quasi nemmeno si sentono. La guida in città risente un minimo del sistema di start and stop che fa sobbalzare un po' la vettura ma a parte questo gli assistenti alla guida, come il cruise control adattivo, aiutano invece a renderla più rilassante e fluida. La dinamica di guida, soprattutto a controlli di trazione disattivati, è sportiva e "goduriosa" come ci si aspetterebbe da una Trofeo. Forse solo le sospensioni si sarebbero potute irrigidire ulteriormente ancora un pelo ma la tenuta e la risposta del volante sono ottime.

Così come ottime sono sia accelerazione, da o a 100 in 3,3 secondi, e la frenata anche se il feedback del pedale del freno non è troppo intuitivo. I consumi ovviamente sono alti, non si tratta certo di una vettura pensata per l'efficienza. Si sta fra i 5 e 7,5 km/l in città e i 12 a 110 km/h o i 10.5 a 130 km/h. Qualsiasi sia la velocità però comfort e insonorizzazione sono sempre al top.

Quanto costa? Con questa Grecale Trofeo si parte da 114.950 euro. e si arriva ai 128.300 del nostro esemplare in prova.

    I pro

  • Motore e cambio
  • Comfort
  • Buona taratura ADAS
    I Contro

  • ADAS Optional
  • Pedale freno poco modulabile
  • Poco sound