MAZDA MX5 | Test Drive PRO e CONTRO
- Motorizzazione in prova 2.0
- Allestimento Homura
- Alimentazione Benzina
- Prezzo 41.450 €
- Cambio Manuale 6 marce
- Trazione Posteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
La Mazda MX-5, conosciuta anche come Miata in alcuni mercati, è un'icona nel mondo delle auto sportive grazie alla sua combinazione di leggerezza, trazione posteriore e puro piacere di guida. Dotata di un motore a quattro cilindri aspirato montato longitudinalmente, la MX-5 offre 184 cavalli, risultando in un'esperienza di guida entusiasmante. Questa roadster rappresenta un esempio perfetto di come semplicità e precisione possano creare un’auto che è divertente da guidare, mantenendo viva la tradizione delle auto sportive a motore termico.
Design e Interni
Il design della Mazda MX-5 si distingue per le sue linee eleganti e compatte, esaltate dai cerchi BBS da 17 pollici, che conferiscono alla vettura un look dinamico e sportivo, pur essendo perfettamente proporzionati per il suo telaio leggero. Gli interni della MX-5 sono focalizzati sul conducente, con un sedile basso e manuale che offre una posizione di guida ottimale ai più alti, un po' meno a chi è intorno al metro e sessanta. Sebbene manchi la regolazione in altezza però la sensazione di connessione con la vettura è immediata. L 'infotainment, pur non essendo all'avanguardia, include un pratico vano per il cellulare e un display LCD, le note negative però sono due. La prima è il touchscreen che non funziona in movimento, costringendo ad una rotella decisamente più scomoda mentre si guida, la seconda è la scarsità di spazio di stivaggio in generale, sia dentro l'abitacolo che nel baule, il quale conta appena 130 litri.
Una menzione speciale la merita la capote in tela apribile manualmente, con un singolo movimento del braccio e la chiusura di una leva la apriamo e chiudiamo davvero in un paio di secondi, anche in movimento. La versione con il tettuccio rigido invece è dotata di apertura e chiusura elettrica, più comoda forse ma sicuramente più lenta.
Prova su Strada
Su strada, la Mazda MX-5 si dimostra una vera gioia per gli appassionati di guida. Grazie alla trazione posteriore pura e al motore aspirato, la MX-5 offre una risposta immediata all'acceleratore, creando un legame diretto tra il pilota e la macchina. Le sospensioni, progettate per un equilibrio tra sportività e comfort, rendono la guida piacevole anche su strade meno perfette. La vettura brilla per la sua agilità, con dimensioni compatte che facilitano il controllo e un differenziale meccanico che permette una grande precisione nelle curve. Anche la frenata è sicura e progressiva, mentre il motore, sebbene aspirato, offre una risposta rapida e una buona elasticità. Su tutto però, gli pneumatici di larghezza non esagerata permettono goduriosi traversi. Difetti? Non ce ne sono, l'unico è la lrumorosità piuttosto elevata, soprattutto in autostrada o sotto la pioggia ma va bene così, con un'auto del genere fa parte del gioco.
Conclusioni e Prezzi
La Mazda MX-5 è una vettura che cattura il cuore di chi cerca un'esperienza di guida autentica e coinvolgente. Nonostante alcuni compromessi, come lo spazio limitato, l'infotainment non all'avanguardia e una certa rumorosità in autostrada, la MX-5 rimane una scelta eccellente per chi desidera una roadster sportiva e divertente. I prezzi partono da circa 37.350 euro per la versione base, mentre il modello più potente da 2000 cc supera i 41.250 euro. Un costo elevato se si pensa al fatto che qualche anno fa costava molto meno ed era quasi la stessa macchina ma l'aumento generale dei listini ha colpito anche lei e può essere giustificato dall'unicità e dalle prestazioni offerte da questa leggendaria roadster.
- I pro
- una delle macchine più divertenti del mercato
- stile intramontabile, gran tenuta sul mercato dell’usato
- ottimo motore elastico e consumi contenuti
- I Contro
- Assenza di adas se non frenata automatica
- poca abitabilità
- rumorosa nei viaggi autostradali