TECH DRIVE
07/10/2024

MG 3 HYBRID+ TEST DRIVE PRO e CONTRO

  • Alimentazione Full Hybrid
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Nel panorama automobilistico odierno, caratterizzato da un'offerta sempre più ampia e sofisticata, si sente spesso il bisogno di un'auto che sappia unire prestazioni adeguate, tecnologie moderne e soprattutto un prezzo accessibile. Ecco che entra in scena la MG3 Hybrid Plus, un'auto del segmento B che riesce a conquistare l'attenzione per il suo rapporto qualità-prezzo. In un mercato in cui molte auto superano agevolmente i 30.000 euro, la MG3 si posiziona su una fascia di prezzo decisamente più abbordabile, senza sacrificare troppi aspetti essenziali per il guidatore moderno, anzi, superando per molti versi anche auto ben più costose.

Design e Interni

La MG3 Hybrid Plus si presenta con un'estetica piacevole, soprattutto per la fascia di prezzo a cui appartiene. È lunga 4,11 metri e monta cerchi in lega da 16 pollici, che le conferiscono un aspetto solido e proporzionato. Il design del frontale è filante, con il radar per gli ADAS e la telecamera anteriore integrati in modo discreto. A proposito delle telecamere, c'è anche un sistema di visione a 360 gradi, tridimensionale, davvero ben fatto, che agevola molto le manovre di parcheggio.

I fari anteriori sono full LED, eccetto per gli indicatori di direzione, che sono alogeni sia davanti che dietro. Anche se questa scelta potrebbe sembrare un po' datata rispetto alla tendenza attuale verso l'illuminazione completamente a LED, non impatta certo negativamente l'esperienza di guida. La parte posteriore presenta una linea luminosa a LED ben disegnata e una telecamera per la retromarcia. Il bagagliaio, con una capacità di 300 litri, è spazioso e ben sfruttabile, anche se la soglia di carico è un po' alta, rendendo necessario sollevare leggermente i pacchi. Abbattendo i sedili posteriori (in un’unica soluzione), si arriva a una capacità massima di 1000 litri, anche se manca un carico passante. La luce a LED nel vano bagagli è un dettaglio utile.

Gli interni della MG3 Hybrid Plus sono ben rifiniti, considerando il prezzo e non solo, in realtà sono superiori anche ad auto più costose. I materiali utilizzati sono piacevoli al tatto e ben combinati. L'auto dispone di un sistema di apertura e chiusura keyless, con un pulsante per l'avviamento. I sedili, di design moderno, sono comodi e regolabili manualmente; unica pecca è che il sedile del passeggero non ha la regolazione in altezza. Il volante a doppia razza, di spessore consistente, offre un buon grip ed è dotato di comandi per il cruise control e gli ADAS a sinistra, e per l'infotainment a destra.

A bordo, troviamo due display: il quadro strumenti digitale da 7", che fornisce informazioni sulla guida e il sistema ibrido, e lo schermo centrale da 10" per l'infotainment. Quest'ultimo si distingue per la sua buona visibilità anche sotto la luce diretta del sole, una caratteristica non sempre scontata in questa fascia di prezzo. Il sistema supporta Apple CarPlay e Android Auto, ma solo tramite connessione via cavo, poiché la versione wireless non è disponibile. Ci sono due porte USB, una standard e una di tipo C, mentre manca la ricarica wireless per lo smartphone.

Lo spazio all'interno è ben organizzato, con una serie di vani portaoggetti funzionali. Il tunnel centrale è particolarmente versatile: una vaschetta mobile permette di accedere a uno scomparto sottostante, utile per nascondere piccoli oggetti. Il vano sotto il bracciolo è un ulteriore spazio utile. Anche i parasole con specchietti retroilluminati a LED e lo specchietto retrovisore privo di cornice sono tocchi di classe che migliorano l'esperienza a bordo.

Il sistema di infotainment è stato migliorato rispetto ai modelli MG precedenti, risultando più intuitivo e veloce. Tra le opzioni avanzate, ci sono le telecamere a 360 gradi, con vista grandangolare e tridimensionale, ideali per parcheggiare in spazi stretti. Il sistema offre anche la possibilità di visualizzare video tramite una chiavetta USB quando il veicolo è fermo, oltre a includere la radio DAB e la connessione all'app MG per il controllo remoto del veicolo, che permette anche di attivare la climatizzazione.

Parlando di climatizzazione, un piccolo difetto risiede nella gestione automatica della ventilazione, che tende a essere sempre un po' troppo alta e non permette una regolazione fine della velocità delle ventole. Per il resto, il sistema funziona bene, con numerose possibilità di personalizzazione. Anche la rigenerazione dell'energia è regolabile su tre livelli: debole, media e forte, il che permette di ottimizzare il recupero dell'energia in fase di rallentamento.

Test Drive

Il cuore della MG3 Hybrid Plus è il sistema Full Hybrid, che combina un motore a benzina con uno elettrico, offrendo una potenza combinata di ben 200 CV. Il sistema ibrido lavora in modo efficiente: fino a circa 70-80 km/h, il motore termico si occupa principalmente di ricaricare la batteria, lasciando al motore elettrico il compito di muovere l'auto. Questo garantisce una guida fluida e silenziosa in città, dove si riesce anche a percorrere 30 km/l in condizioni ottimali.

La batteria ha una capacità di 1,8 kWh, che per un sistema Full Hybrid non è affatto male, e permette di sfruttare al meglio la rigenerazione dell'energia. La guida è decisamente piacevole, con una coppia immediata fornita dal motore elettrico, ideale per i sorpassi in città. Il sistema di rigenerazione ha tre livelli di intensità, con il secondo che si rivela il più equilibrato.

Le sospensioni sono ben tarate, offrendo un ottimo compromesso tra comfort e stabilità. Nonostante la MG3 sia prodotta in Cina, il suo assetto è stato progettato con attenzione ai gusti europei, risultando adatto anche per strade più impegnative. La tenuta di strada è buona, con una leggera tendenza al sottosterzo nelle manovre più aggressive, ma nel complesso la vettura si comporta in modo sicuro.

I consumi della MG3 Hybrid Plus sono uno dei suoi punti di forza: in città si riescono a ottenere medie di 23 km/l, mentre in autostrada si viaggia tranquillamente sui 18 km/l, mantenendo un comfort acustico accettabile nonostante qualche fruscio aerodinamico. Le tre marce del sistema di trasmissione gestiscono bene la potenza, ma a 130 km/h il motore si stabilizza sui 3000 giri, un valore adeguato per un 1500 aspirato.

Prezzo e Conclusioni

Il prezzo è forse l'aspetto più interessante di questa vettura. Il listino parte da 19.990 euro per la versione base, ma grazie a vari incentivi, finanziamenti e rottamazione, si può arrivare a pagare 15.390 euro, rendendo la MG3 Hybrid Plus una delle auto ibride più convenienti sul mercato. La versione Luxury, con fari full LED, telecamere a 360 gradi e tutti gli ADAS, raggiunge i 24.240 euro, ma può scendere a 18.390 euro con gli incentivi.

Concludendo, la MG3 Hybrid Plus rappresenta una scelta intelligente per chi cerca un'auto accessibile, ben equipaggiata e con buone prestazioni. Il rapporto qualità-prezzo è uno dei suoi maggiori punti di forza, insieme alla guida piacevole in città, alla dotazione tecnologica e agli ADAS di livello superiore. Certo, ci sono alcuni piccoli difetti, come la ventilazione un po' rumorosa in modalità automatica o la mancanza della ricarica wireless, ma nel complesso, è una vettura che offre molto per il prezzo richiesto.

    I pro

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Piacevolezza di guida e prestazioni in ambito cittadino
  • Tarature ADAS ottime
    I Contro

  • Un po' rumorosa in autostrada
  • Utilizzo infotainment un po' macchinoso
  • Intelligenza clima autonomatico