TECH DRIVE
02/10/2024

NUOVA BMW Serie 1 BENZINA e DIESEL, prezzi, consumi, tecnologia e test drive

La nuova BMW Serie 1, giunta alla sua quarta generazione, si presenta completamente rinnovata. Sebbene le foto iniziali non abbiano catturato la nostra attenzione, dal vivo la vettura è decisamente più affascinante! Oggi testiamo la versione 120d e non solo, abbiamo a disposizione anche la M135… Il piacere di guida è assicurato!

Design e Estetica

La calandra della 120d offre la possibilità di essere scelta in versione luminosa, mentre il radar, pur essendo un po' esposto e vulnerabile agli urti, è efficace nel rilevare i veicoli che precedono, grazie anche agli altri sensori ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) posizionati sopra. Con una lunghezza di 4,36 metri e un cambio automatico a 7 rapporti, questa vettura si presenta con un design curato e morbido, caratterizzato da linee non troppo tese. Gli unici elementi spigolosi sono i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, che sono completamente a LED. Particolare attenzione va anche all’estrattore posteriore, che conferisce un tocco sportivo, specialmente nella versione M-Line.

Il baule, con apertura elettrica, offre una capacità di 300 litri, espandibile fino a 1135 litri con i sedili posteriori abbattuti in configurazione 40/20/40. Inoltre, il sistema di chiusura centralizzata consente una chiusura rapida e sicura della vettura.

Interni e Comfort

Entrando nell’abitacolo, la qualità dei materiali è evidente: il design è orientato verso la sostenibilità, con l’opzione di rivestimenti in PET riciclato, mentre nella parte inferiore sono presenti materiali più resistenti. La regolazione completamente elettrica dei sedili, con una comoda estensione per gli utenti più bassi, è un ulteriore punto a favore del comfort.

Il cruscotto presenta una retroilluminazione che avverte i guidatori della presenza di pedoni o ciclisti nelle vicinanze. La tecnologia infotainment, basata su Android, include funzionalità di ricarica wireless, Apple CarPlay e Android Auto, supportando anche prese USB-C per una connettività moderna e versatile.

Le bocchette di ventilazione, integrate nel design, offrono un’ottima regolazione dell’aria, mentre il sistema di telecamere tridimensionali per il parcheggio facilita le manovre. La climatizzazione è sdoppiata per i lati destro e sinistro, garantendo un comfort personalizzato.

Passando al retro, anche qui si percepisce un buon livello di comfort. Il sedile anteriore è impostato per un passeggero alto circa 1,85 metri e rimane comunque un ampio spazio dietro sia per le gambe che per la testa. Le maniglie sopra i finestrini e la plafoniera a LED poi migliorano ulteriormente l'esperienza. Il tunnel centrale però è rialzato per ospitare la trazione integrale (xDrive) anche nei modelli che non la hanno e questo scrifica un minimo lo spazio per i piedi del quinto passeggero. Gli attacchi Isofix sono facilmente accessibili.

Esperienza di Guida

BMW si è impegnata a rendere questa Serie 1 la più sportiva di sempre. In autostrada, la vettura si comporta in modo eccezionale, con un volante preciso e diretto. Anche in modalità “Efficient”, la Serie 1 offre un’eccellente assistenza alla guida con un centraggio della corsia perfetto e un cruise control adattivo ben calibrato.

Il motore diesel, sebbene abbia un rumore caratteristico, è accompagnato dalla tecnologia Mild Hybrid a 48V e in autostrada, i consumi si attestano su 5,4 litri per 100 km, scendendo a 4,2 litri a velocità costante di 130 km/h, dimostrando grande l’efficienza.

Durante il percorso, il comfort e la stabilità sono sempre stati evidenti, nonostante la rigidità dell'assetto. Non si avvertono rumori fastidiosi, e l’esperienza di guida è fluida, con la possibilità di affrontare anche strade meno curate senza problemi. Piacere di guida, stabilità a qualsiasi velocità e assetto sono il vero punto forte, anche qui che abbiamo "solo" 163 cavalli l'assetto compie comunque un ottimo lavoro.

Infine, salendo a bordo della M135, con 300 cavalli di potenza, la differenza è palpabile. L’handling e il sound del motore sono sorprendenti, e la trazione integrale assicura una spinta potente. Le palette del volante sono più grandi e offrono un grip eccezionale, mentre il cambio è estremamente reattivo. Anche qui, l'aerodinamica è stata studiata con attenzione, permettendo una guida fluida e divertente. Sì insomma, il costo è quello che è ma quando ci si mette dietro questo volante si dimentica ogni cosa.

Prezzi e Conclusioni

Per quanto riguarda i prezzi, la gamma parte da 34.400 euro per la 116 e arriva a €56.500 per la M135, che, con optional e personalizzazioni, può raggiungere i 70.000 euro. Nonostante ciò, chi cerca una vettura sportiva e guidabile troverà nella nuova Serie 1 una scelta convincente, grazie a un assetto, una guidabilità e una tecnologia all'avanguardia con pochi rivali..