IL MEGLIO DEL SALONE DI PARIGI 2022
Salone di Parigi, ottobre 2022. Non siamo ancora ritornati ai livelli pre-pandemia ed i saloni ne risentono ma, oltre a tutte le novità dei brand orientali di cui vi abbiamo parlato ieri, le auto ed i progetti interessanti ci sono.
Dai concept a idrogeno alle vetture da drift vecchio stile, per non parlare dei nuovi sistemi di noleggio e car sharing anche a lungo termine che arriveranno!
Abbiamo visto Dacia, un brand che sta attraversando una fase di grande rinnovamento come testimoniato dalla voglia di disegnare un nuovo logo e dalle nuove vetture con motorizzazioni ibride come il nuovo Jogger. Ricordate quel motore super efficiente provato con Arkana? Ecco, lui. Dacia propone vetture pragmatiche, concrete, con design interessante e soprattutto riesce a farlo ancora oggi a prezzi davvero competitivi, quando i listini di tutti gli altri brand non fanno che subire rialzi.
Fisker ha presenziato anche con la sua Ocean, SUV elettrico ben curato, dal design originale e con delle "chicche" interessanti come i tavolini sia per il guidatore che per il passeggero o l'infotainment con display rotante. Tanta tecnologia, un tetto a pannelli solari e spazio per gli interni in super abbondanza. Avevamo accennato al noleggio a lungo termine.
Aspettatevi grandi novità da Drivalia, nuovo brand proveniente da un gruppo con FCA Bank, che si è ormai staccato da FCA e che porterà nuove auto con nuove modalità di acquisto/noleggio. Una di queste novità, oltre probabilmente alla Ocean, è rappresentata dalle vetture di Sport Equipe, nuovo brand del gruppo DR che propone un SUV elettrico, ibrido, oppure a GPL anch'esso ben rifinito e tecnologico.
Renault presenta finalmente la nuova Tweezy! Si chiama Duo, è ridisegnata, ha i finestrini e arriverà in due versioni, con 45 o 80 km/h di velocità massima. Anche in questo caso verrà proposta sia in sharing o con noleggio più lungo, ad esempio di tre mesi in tre mesi.
Alpine presenta la nuova A110R, l'ultima A110 a motore termico e A110-e, la prima elettrica. La scena però era tutta per il bellissimo concept di supersportiva a idrogeno, cioè vettura con trazione e motori elettrici ma con l'idrogeno come carburante. Davvero bella e interessante. A proposito di cose interessanti abbiamo visto anche NamX ed il loro SUV a idrogeno con sistema di celle a combustibile intercambiabili.
Un po' come NIO con la batteria sostituibile ma con queste celle a combustibile molto più pratiche e piccole da estrarre e rimettere. Insomma, un salone sottotono, con qualche brand che ha persino organizzato degli eventi fuorisalone scomodi da raggiungere e ai quali non siamo riusciti ad andare ma comunque le novità interessanti ci sono, idrogeno compreso e speriamo di provarle presto!