OMODA 5 FULL OPTIONAL dalla CINA a 28.000€ | Come va SU STRADA?
Oggi abbiamo finalmente la possibilità di provare su strada la Omoda 5, un'auto che avevamo già visto in anteprima, ma ora con alcuni dettagli aggiornati rispetto alla versione cinese. Si tratta di un modello molto interessante, soprattutto in relazione al prezzo. L'auto è equipaggiata con un motore 1.6 turbo benzina e cerchi da 18 pollici, che contribuiscono al comfort di guida senza compromettere troppo l'estetica, anche se un cerchio da 19 pollici sarebbe stato più adatto alla versione premium.
Design e Interni
Il design della Omoda 5 si fa notare soprattutto per la griglia frontale importante e i fari full LED. Lateralmente, il taglio delle linee è ben proporzionato e si apprezza particolarmente nella colorazione blu, sebbene i cerchi da 18 pollici sembrino un po' piccoli rispetto al resto della carrozzeria. Il posteriore riprende linee viste in altri modelli, ma introduce particolarità proprie, come i fari LED con frecce sequenziali. Anche se non è una vettura sportiva, l’accenno di spoiler aggiunge un tocco dinamico.
All'interno, lo spazio è gestito bene. Nonostante il tetto spiovente, l’abitabilità posteriore è discreta, con spazio sufficiente per le gambe, anche per chi è alto (1,90 m). I sedili anteriori sono elettrici, ventilati e riscaldati già dalla versione base, mentre il comfort è ulteriormente migliorato dal sistema di climatizzazione con comandi touch. La qualità dei materiali è buona, con pelle morbida su molte superfici, sebbene si noti un leggero calo di qualità nelle finiture in alcune aree.
La Omoda 5 è dotata di due display da 12,3 pollici che dominano la plancia, con comandi rapidi per volume e luminosità. Il sistema di infotainment, basato su Android, offre una vasta gamma di impostazioni e supporta CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Tuttavia, il sistema può risultare a volte un po' lento. La dotazione tecnologica è comunque notevole, con numerosi assistenti alla guida come il cruise control adattivo, l’assistente per il mantenimento della corsia e i sensori per l’angolo cieco. Inoltre, l’auto è dotata di una serie di funzionalità avanzate, come la ricarica wireless a 50W e un sistema di illuminazione ambientale che migliora l’esperienza di bordo.
Guida e Prestazioni
La Omoda 5 è spinta da un motore 1.6 turbo da 147 cavalli abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette marce. Anche se non si tratta di un’auto sportiva, la guida è piacevole e ben bilanciata, con una buona risposta del cambio, che risulta però un po' brusco nelle partenze. L'assetto è sorprendentemente solido e l’auto assorbe bene buche e pavé, rendendola confortevole anche su strade cittadine.
Un aspetto meno convincente è il consumo di carburante: in città, si attesta attorno ai 9-10 km/l, un dato non particolarmente brillante per un’auto non elettrificata. In compenso, la dinamica generale di guida è positiva, con uno sterzo sufficientemente preciso per un utilizzo urbano e una buona gestione degli ADAS, che migliorano la sicurezza senza risultare invasivi.
Prezzi e Conclusioni
La Omoda 5 è disponibile in due versioni: Comfort e Premium. La versione Premium, che include il tetto apribile, il sistema audio Sony e il portellone elettrico, ha un prezzo di partenza di 29.799 €, che scende a 27.999 € in promozione fino a fine settembre. Considerando la ricca dotazione di serie e il comfort offerto, questa vettura rappresenta una scelta molto interessante, soprattutto per chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo.
In conclusione, la Omoda 5 è un’auto ben centrata nel suo segmento, con una dotazione tecnologica avanzata, un design distintivo e un comfort generale più che soddisfacente. Certo, non è perfetta, con qualche aspetto da migliorare, ma resta una proposta decisamente competitiva nel mercato attuale.