TECH DRIVE
19/03/2023

PORSCHE 718 GT4 RS prova in STRADA e PISTA | PRO E CONTRO

  • Motorizzazione in prova GT4
  • Allestimento RS
  • Alimentazione Benzina
  • Prezzo 195.000 €
  • Cambio PDK 7 rapporti
  • Trazione posteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

La versione più estrema delle 718, canto del cigno visto l'imminente arrivo della versione elettrica… Ma che auto, che sound, che spettacolo! Godetevi la prova, perchè le auto così… Saranno sempre meno.

Design e Interni

Il progetto è del 2016 quindi il design in teoria non sarebbe così "fresco" ma nella realtà dei fatti guardandola si potrebbe benissimo pensare che sia stata disegnata ieri. Il cofano anteriore e le prese d'aria in fibra di carbonio a vista, l'alettone posteriore, i cerchi monodado in magnesio (da 15.000 euro) cosa cambiereste? Noi niente.

Gli interni sì, quelli un filo si potrebbero svecchiare, sia in quanto a design che tecnologia, il quadro strumenti ad esempio non è totalmente digitale perché due contatori su tre sono analogici. I sedili a guscio con le cinture a 5 punti di attacco non hanno l'inclinazione dello schienale regolabile ma sono fantastici e gli si può perdonare anche questo, alla fine si sta anche abbastanza comodi considerato il tipo di vettura. La mancanza delle plastiche in nero lucido dei modelli più recenti visto le impronte che trattiene non è poi nemmeno così male. L'infotainment c'è ed è semplice ma anche abbastnza completo, Andorid Auto e Apple CarPlay ci sono. Non male nemmeno lo stivaggio perché alla fine si parla di 125 litri sotto al cofano anteriore e 136 litri nel baule posteriore.

Test Drive

La 718 GT4 RS ha 80 cavalli in più e 20 Nm in più del "normale" quindi qui si parla di un 6 cilindri boxer aspirato da 500 cavalli e 450Nm. Il cambio è un PDK doppia frizione a 7 rapporti ed il peso a vuoto è pari a 1415 chilogrammi.

La guida è un piacere, in pista ci si sente subito a proprio agio e soprattutto si sente quanto lei sia a suo agio. Lo sterzo è super diretto, la frenata è estremamente efficace nonostante noi non abbiamo provato i freni carboceramici (8.000 euro) e la risposta all'acceleratore è dell'aspirato è a dir poco immediata. La cosa più bella però è un'altra. Il sound. Che siate in città a 40km/h o in pista a 300 sentirla accelerare è sempre una vera e propria goduria.

Il consumo è pari a 5-6 km/l in città che diventano 10 a 110 km/l e circa 8-9 al limite autostradale di 130km/h. Ma su di una vettura di questo tipo sono davvero importanti i consumi?

Parliamo di prezzi? Il listino di questa parte da 150.400 euro e la versione in prova arriva a 195.000 basti pensare che solo i cerchi in magnesio sono 15.000 euro da soli, ma di certo non sono vetture sulle quali fare i conti con i consumi e i prezzi degli optional. Per chi se la può permettere non può essere altro che un piacere. Mancano anche gli adas essenziali, magari l'anticollisione ci poteva stare ma il sound vi farà dimenticare ogni suo difetto!

    I pro

  • Motore e cambio
  • Dinamica
  • Fruibilità quotidiana
    I Contro

  • Design plancia
  • Assenza di ADAS
  • Rumorosità nei trasferimenti