TECH DRIVE
20/09/2024

PORSCHE CAYENNE 2024 PLUG-IN | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 3.0 e-Hybrid
  • Allestimento SUV
  • Alimentazione Plug-In Hybrid
  • Prezzo 162.838 €
  • Batteria 21,8
  • Cambio 8 rapporti automatico
  • Trazione integrale
  • Scheda Tecnica Scopri di più

La Porsche Cayenne continua a rappresentare uno dei SUV più desiderati e iconici del mercato, riuscendo a bilanciare potenza, lusso e tecnologia in un'unica vettura. Giunta a una nuova generazione, la Cayenne mantiene salde le sue radici sportive, ma integra tutte le ultime innovazioni tecnologiche e un design rinnovato, che ne rafforza ulteriormente il carattere. Durante la nostra prova, la Cayenne ha confermato perché è uno dei modelli di punta di Porsche, grazie a una combinazione di prestazioni eccellenti e comfort elevato, adesso anche green, in questa versione ibrida dalle percorrenze in modalità 100% elettrica notevoli.

Design e Interni

La nuova Porsche Cayenne sfoggia un design che unisce l'eleganza al dinamismo, mantenendo le linee distintive del marchio. Il frontale è caratterizzato da fari LED Matrix sottili e aggressivi, mentre il cofano allungato e le prese d'aria maggiorate sottolineano l’anima sportiva del SUV. Le fiancate robuste, insieme ai passaruota pronunciati e ai cerchi da ben 22" donano al veicolo un aspetto muscoloso, enfatizzando le sue prestazioni da vera sportiva.

All'interno,** l'abitacolo rappresenta un equilibrio perfetto tra lusso e tecnologia.** La plancia presenta un display curvo da 12,3 pollici, perfettamente integrato, che offre una vista nitida delle informazioni di guida e dei contenuti multimediali. A livello di comfort, i sedili in pelle sono regolabili elettricamente in più direzioni, con funzione di riscaldamento e ventilazione, mentre il sistema audio surround BOSE regala un’esperienza sonora di alta qualità. Ampio anche il bagagliaio, con una capacità di carico che va dai 637 ai 1710 litri abbattendo i sedili posteriori, rendendola ideale per i lunghi viaggi.

Il sistema infotainment integra un nuovo Apple CarPlay ancora più integrato con la vettura, capace ad esempio di farci regolare fattori come l'aria condizionata senza bisogno di uscire e tornare il sistema operativo di base. In più, per 1.400 euro si può avere un terzo display, davanti al passeggero che essendo polarizzato in modo da non poter essere osservato dal guidatore permette di riprodurre Netflix e video di sorta anche in movimento, cosa che altrimenti sarebbe vietata dal codice della strada.

Prestazioni e Guida

Alla guida, la Cayenne non delude, anzi sorprende per le sue prestazioni dinamiche. Il modello provato era dotato del motore V6 turbo da 3.0 litri, capace di erogare **353 cavalli **di potenza e una coppia massima di 500 Nm. Grazie alla trasmissione automatica Tiptronic S a otto rapporti, l'accelerazione è fluida e scattante, portando il SUV da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

La trazione integrale permanente garantisce una stabilità impeccabile in ogni condizione stradale, che sia su autostrada, in curva o in off-road. Durante il test, il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM), cioè le sospensioni pneumatiche, ha dimostrato un eccellente controllo dell'assetto, mantenendo il comfort anche su strade più sconnesse. In modalità Sport, la Cayenne si trasforma, offrendo una risposta più pronta del motore e una sterzata più diretta, accentuando il lato sportivo della vettura.

Dal punto di vista tecnologico, la Cayenne è equipaggiata con un ampio ventaglio di sistemi di assistenza alla guida. Il Porsche InnoDrive, che include il cruise control adattivo e il riconoscimento dei segnali stradali, rende i lunghi viaggi più rilassanti, mentre il Lane Keeping Assist con funzione di frenata automatica di emergenza aumenta la sicurezza in caso di distrazioni.

La presenza della telecamera a 360° facilita le manovre di parcheggio, anche negli spazi più stretti. Non manca il Porsche Communication Management (PCM), che consente una connessione facile con smartphone, grazie all’integrazione di Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, il sistema di navigazione fornisce aggiornamenti in tempo reale sul traffico e percorsi alternativi, assicurando di arrivare sempre puntuali a destinazione.

Prezzi e Conclusioni

La Porsche Cayenne parte da un prezzo base di circa 86.000 euro, cifra che aumenta considerevolmente in base agli optional scelti e alla configurazione del motore. Le versioni più potenti, come la Cayenne S o la Cayenne Turbo GT, arrivano facilmente a superare i 150.000 euro. La nostra ibrida plug-in parte da 111.000 euro che però optional inclusi salgono a ben 162.000 euro. Un prezzo davvero elevato, che è cresciuto come sono cresicuti del resto quelli di tutte le auto. la Cayenne offre un’esperienza di guida senza pari per un SUV, con una combinazione di lusso, prestazioni e tecnologia che giustifica pienamente l'investimento.

In conclusione, si tratta di un veicolo che offre un’esperienza di guida senza pari per un SUV, con una combinazione di lusso, prestazioni e tecnologia. La Porsche Cayenne è il SUV perfetto per chi desidera un veicolo che non solo garantisca comfort e spazio, ma che sappia anche emozionare alla guida, mantenendo le caratteristiche sportive che da sempre contraddistinguono il marchio. Rispetto alla concorrenza, si distingue per il suo equilibrio tra prestazioni elevate e funzionalità quotidiana, facendo della Cayenne una scelta di prestigio, senza dubbio, e affidabilità.

    I pro

  • Dinamica di guida da vera Porsche
  • Dotazione tecnologica
  • Batteria con capacità adeguata
    I Contro

  • Feedback del pedale del freno
  • Lista optional troppo lunga e nulla di serie
  • Non me la posso permettere