TECH DRIVE
15/11/2023

PORSCHE GT3 RS

Viene da chiedersi come abbia fatto Porsche ad omologare un'auto di questo tipo per l'utilizzo su strada. I cavalli sono 525 ma qui le sensazioni superano anche la scheda tecnica. La GT3 RS è un mezzo in grado di rasentare la perfezione, potente, rapido, persino comodo a suo modo ma soprattutto preciso. La meraviglia di potersi regolare le sospensioni ed i controlli elettronici su così tanti parametri si trasforma in vero piacere di guida non appena si mettono le ruote sull'asfalto (o sul cordolo).

Le emozioni che questa Porsche è capace di regalare sono così uniche ed intense che i freddi numeri passano in secondo piano quindi vediamo velocemente i principali. Il motore è un aspirato da 4.000cc di cilindrata capace di raggiungere i 525 cavalli a 8500 giri/minuto di potenza e i 465Nm di coppia a 6300 giri. La velocità massima dichiarata è pari a 296 km/h con un'accelerazione da 0-100 in 3,2 secondi. Le misure sono pari a 4,57 metri di lunghezza per 1,90 di larghezza (2,03 con gli specchietti) e 1,32 di altezza ed il peso a vuoto della versione europea è di 1.525 chilogrammi.

L'identikit della vettura è importante ma adesso possiamo raccontarci invece di cosa significhi guidare la GT3 RS. Adrenalina. Prestazioni superlative ma non fini a se stesse, la potenza c'è, e ovviamente anche tanta, ma quello che sorprende davvero è il controllo che si ha sull'auto. Ogni dettaglio a contatto con l'esterno è studiato per l'aerodinamica, compresi i braccetti delle ruote, lo spoiler posteriore ed i profili alari anteriori che si trovano sopra gli pneumatici sono a regolazione elettronica ed in ogni momento danno il massimo per rendere la macchina sempre manovrabile. Tutti questi accorgimenti uniti alle 4 ruote sterzanti fanno sì che la manovrabilità sia impressionante, se non ci si è abituati ci si trova a dover correggere perché si sta sterzando troppo.

La meccanica è al top così come lo è l'elettronica, di questa ne abbiamo parlato su andregaleazzi.com ma a farla breve ci si può personalizzare compressione e rilascio delle sospensioni separatamente davanti e dietro, così come il Torque Vectoring e l'ESC per una messa a punto perfetta per il proprio stile di guida come se si avesse un meccanico a disposizione.

Sportiva, estrema ma pur sempre una Porsche e come tutte le Porsche anche questa GT3 non manca in quanto a versatilità. L'aria condizionata c'è, le finiture sono di ottimo livello, l'infotainment è completo e i sedili sono davvero comodi. Certo, le sospensioni non sono le più morbide che ci siano ed un'auto studiata per farvi sentire anche il minimo sassolino sotto le gomme rimane comunicativa anche quando sono tarate sul morbido, senza mai però diventare troppo scomoda e permettendo di compiere senza problemi anche lunghi trasferimenti autostradali. C'è anche l'innalzamento idraulico del frontale per evitare di toccare nelle salite ripide come le rampe dei garage e si può pure memorizzare la posizione GPS del nostro garage in modo che l'auto si alzi in automatico quando arriviamo.

I chilometri che si percorrono con un litro di benzina sono 4 o 5 in città, diventano 9,5 a 110km/h e scendono ancora ovviamente a velocità maggiori ma su di una vettura del genere è un dato che non importa a nessuno, probabilmente nemmeno a chi la possiede.

Un piacere da guidare, un'emozione a quattro ruote che si può usare in pista ma si può usare senza problemi su strada, a patto di non avere bagagli. Il prezzo di 260.000 euro sarebbe già alto ma vista la sua difficile reperibilità e l'alta richiesta il prezzo vero sul mercato è più o meno doppio. Cosa ve ne pare?