TECH DRIVE
12/07/2024

QUESTO NON LO SAPEVATE: I "SEGRETI" tech delle Hyundai

Accendere il condizionatore da remoto per trovare l'auto fresca d'estate e calda d'inverno, pianificare la navigazione sul cellulare e trovare la vettura già con il navigatore pronto quando si sale, sbloccare e bloccare le portiere. Queste e tante altre sono le comodità di avere un'auto connessa ed è come nel 2024 dovrebbero essere ormai tutte. Hyundai è decisamente avanti e tutte le sue vetture, termiche o elettriche, lo sono già. Oggi ve le raccontiamo.

Quando si parla di azioni effettuabili da remoto si fa riferimento a due fattori. Il primo è la SIM in vettura, che ci deve essere per tenerla connessa anche quando il nostro smartphone è lontano. Il secondo è lo smartphone stesso, o meglio, l'app che permette da ovunque ci si trovi di comunicare con l'auto. Hyundai ha ovviamente entrambi, ormai su tutte le auto di nuova generazione ed ecco perché possiamo parlare di grande comodità.

Le auto elettriche sono ovviamente avvantaggiate da questo punto di vista perché avendo una batteria molto grande da remoto possiamo avviare anche l'aria condizionata, che su di una termica la scaricherebbe con il rischio di non riuscire poi a partire. Non significa però che sulle termiche non si possano fare cose altrettanto utili. Per esempio si possono bloccare e sbloccare le portiere, funzione perfetta per gli smemorati o per situazioni di emergenza, si può controllare la posizione dell'auto, si può sincronizzare il cellulare in modo da ritrovarsi in vettura il calendario con i propri appuntamenti o inviarle indirizzi da raggiungere per poi ritrovarseli già impostati sul navigatore non appena ci si siede, senza perdere ulteriore tempo.

Le elettriche di Hyundai hanno poi un navigatore davvero avanzato che permette non solo di pianificare i percorsi tenendo conto delle soste di ricarica con indicazione della percentuale con la quale si arriva alla sosta e con la quale si riparte ma che riporta anche se le colonnine sono libere e occupate e persino da quanto tempo. Quest'ultima risulta essere un'informazione utilissima per valutare se fermarsi o meno potendo prevedere se la sosta di chi sta occupando lo stallo sarà ancora lunga o giunta quasi al termine (nel caso dell'autostrada soprattutto difficilmente si sta oltre i 30/40 minuti).

Il navigatore però beneficia della connettività non solo sulle elettriche ma su tutte le auto, che possono così mostrare i dati sul traffico e sugli autovelox in tempo reale. Inoltre praticamente tutti i modelli, inclusa la piccola i10, possono essere dotate della chiave elettronica che citavamo prima, non solo per aprirle e chiuderle a distanza ma anche per farlo in automatico ogni volta che ci avviciniamo o allontaniamo con lo smartphone senza dover usare la chiave fisica o per condividere la chiave con qualcuno mentre si è lontani semplicemente inviandogli un link.

I servizi e le funzionalità rese possibili dalle vetture connesse sono davvero tanti, alcuni è probabile che nemmeno i possessori, se non particolarmente avvezzi alla tecnologia, li conoscano ed è un bene che Hyundai li fornisca su tutte le auto, non solo sui modelli super costosi ma anche sulle utilitarie accessibili a tutti. Voi li conoscevate? Ne utilizzate già qualcuno?