TECH DRIVE
06/09/2024

RENAULT CLIO | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova E-Tech
  • Alimentazione Mild Hybrid Benzina
  • Prezzo 28.470 €
  • Scheda Tecnica Scopri di più

La Renault Clio Model Year 2024 si presenta come un’importante evoluzione nel segmento B, puntando su una combinazione vincente di efficienza, tecnologia e design rinnovato. La nuova versione Full Hybrid è particolarmente interessante per chi cerca un'auto che sappia coniugare prestazioni a consumi estremamente ridotti. La tecnologia ibrida di Renault promette un'efficienza notevole, con consumi che possono arrivare fino a 30 km/l, senza sacrificare il piacere di guida. Un'auto compatta ma versatile. Sì, ci è piaciuta!

Design e Interni

L’aspetto estetico della Clio 2024 è stato profondamente rinnovato, con dettagli che rendono l'auto ancora più moderna e accattivante. Le modifiche principali riguardano i gruppi ottici e i paraurti. I fari anteriori full LED, con una firma luminosa più verticale, conferiscono alla vettura un aspetto più aggressivo e dinamico, mantenendo comunque l’eleganza tipica del modello. La versione Esprit Alpine si distingue ulteriormente grazie ai cerchi da 17 pollici, che donano un tocco sportivo, anche se il monodado è puramente estetico.

Anche il posteriore dell’auto è stato aggiornato, con luci full LED e un nuovo design del paraurti che migliora l'aspetto complessivo. L'apertura del bagagliaio è ben integrata nel design, garantendo una buona capacità di carico di 300 litri, che può arrivare quasi a 1000 litri abbattendo i sedili posteriori con il classico schema 40-60. Tuttavia, la soglia di carico potrebbe risultare poco pratica per alcuni utenti.

Gli interni mantengono la filosofia del segmento, con un mix di materiali di buona qualità e plastiche economiche in alcune aree. Il tessuto utilizzato nelle portiere e nei sedili sportivi della versione Alpine conferisce un tocco di qualità, anche se la mancanza di moquette nelle portiere potrebbe essere percepita come un difetto. Il sedile sportivo, sebbene ben sagomato e dotato di fianchetti contenitivi, potrebbe risultare scomodo per chi è più alto, a causa della mancanza di supporto lombare e della posizione un po' infossata.

Prova su Strada

La Renault Clio Full Hybrid 2024 si distingue soprattutto per la sua efficienza nei consumi, in particolare nell’ambiente urbano. Il sistema ibrido permette di ottenere consumi che variano tra i 3 e i 6 litri per 100 km, a seconda delle condizioni di guida e dell'uso del climatizzatore. La modalità di guida B, che simula il comportamento di un’auto elettrica con la frenata rigenerativa, consente di guidare quasi senza utilizzare il pedale del freno, anche se non è paragonabile a un vero sistema one-pedal delle auto elettriche.

Il motore ibrido, composto da un 1.6 aspirato e due motori elettrici, sviluppa complessivamente 145 CV e 205 Nm di coppia. Questo consente alla Clio di muoversi con agilità, soprattutto in città, dove parte quasi sempre in modalità elettrica. In autostrada, la Clio mantiene buoni consumi, con una media di 22 km/l a 110 km/h e 18 km/l a 130 km/h. La combinazione tra il motore termico e quello elettrico è generalmente fluida, anche se in alcune situazioni si può avvertire una leggera disconnessione, tipica dei sistemi ibridi.

L’assetto della Clio è ben calibrato: rigido quanto basta per garantire una buona tenuta di strada, ma non così duro da compromettere il comfort sui fondi sconnessi. Nonostante i cerchi da 17 pollici, l'insonorizzazione è ottima, sia per quanto riguarda i rumori esterni, sia per quelli meccanici. Anche in condizioni climatiche avverse, come durante la prova sotto la pioggia, l’auto ha dimostrato una notevole stabilità, grazie a un buon equilibrio tra sospensioni e sterzo. L'unica pecca potrebbe essere la visibilità per il conducente, penalizzata da una plancia alta e sedili che non offrono una regolazione verticale ottimale.

Il sistema di infotainment, sebbene non basato su Android Automotive come sui modelli più recenti, è intuitivo e offre la compatibilità wireless con Android Auto e Apple CarPlay. La climatizzazione, non separata per lato, funziona bene, anche se in condizioni di alta umidità richiede un intervento manuale per sbrinare i vetri.

Conclusioni e Prezzi

La Renault Clio 2024 rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un'auto compatta e tecnologicamente avanzata. La versione Full Hybrid è disponibile a partire da 22.350 euro, un prezzo competitivo considerando la tecnologia offerta e l'efficienza del sistema ibrido. Gli incentivi statali permettono di ridurre ulteriormente il costo di circa 2.000 euro, rendendo l'acquisto ancora più interessante. La versione Esprit Alpine, con una dotazione più ricca, arriva a 28.470 euro, un prezzo che potrebbe far riflettere, ma volendo giustificato dalla qualità e dalle caratteristiche di questa versione mentre la base di partenza, cioè il 1.000 aspirato sta a 17.350 euro.

Tra i punti di forza della Clio 2024 vi sono sicuramente i consumi ridotti, la gamma completa di motori (inclusi GPL e Diesel) e una dotazione tecnologica di buon livello, che include ADAS ben tarati e un sistema di infotainment versatile. Tuttavia, la visibilità ridotta per il conducente e l'aumento dei prezzi potrebbero rappresentare dei limiti.

In conclusione, la Clio 2024 mantiene intatto il suo fascino, evolvendosi in modo intelligente per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento a efficienza e tecnologia, senza rinunciare al piacere di guida. È l'auto ideale per chi cerca un compromesso tra prestazioni, comfort e un design accattivante, rendendola una delle migliori scelte nel suo segmento.

    I pro

  • Consumi ed efficienza
  • Gamma di motori molto completa
  • Buona dotazione tecnologica
    I Contro

  • Taratura del sistema ibrido
  • Poca visibilità per i meno alti
  • Prezzi aumentati parecchio nel tempo