TECH DRIVE
24/04/2024

SCRICCHIOLA? Come va ALFA ROMEO GIULIA DOPO 100.000 Km

Una Giulia del 2017 con oltre 100.000 chilometri come va oggi? Come si è conservata? Finiture, materiali, costi di gestione ed affidabilità. Oggi cerchiamo di rispondere a queste domande grazie all'esperienza diretta di un proprietario!

Si tratta di un'auto che conosciamo tutti, che fin dal momento della sua presentazione ha diviso, generando giudizi spesso contrastanti ma questo lo sappiamo già. Noi vogliamo scoprire come si è mantenuta nel tempo e quindi abbiamo preso in prestito una Giulia Veloce Q4 del 2017, un'auto che ha percorso 108.000 chilometri dotata di un turbodiesel 2.200cc da 210 cavalli.

Come si è mantenuta fuori e come dentro? Giudicate voi stessi dalle immagini, a noi sembra molto molto bene, in particolare dentro i sedili in pelle, le guarnizioni delle portiere, le finiture e i materiali della plancia. Nulla di cui ci si possa lamentare. Le critiche al massimo possono essere le stesse del lancio, cioè un infotainment nato già vecchio, degli assistenti alla guida non al top, una retrocamera dalla qualità decisamente discutibile ma appunto, tutte caratteristiche sempre criticate a questa vettura e non legate al tempo e all'usura.

Un'auto che ha retto molto bene anche all'utilizzo perché non abbiamo sentito ammortizzatori scarichi, da sostituire o rumorosi, così come in generale tutti gli interni ancora oggi non scricchiolino affatto. Test del tempo superato diremmo e quello che è stato da sempre il suo più grande pro c'è ancora: tanto, tanto piacere di guida. Lo sterzo è super preciso, super diretto, volgarmente potremmo definirlo "una lama" in curva e questo, unito all'ottimo assetto, signica tanto piacere di guida tra le curve. Talmente diretto lo sterzo che nelle manovre più strette, quando gli si chiede il massimo della rotazione, la macchina saltella un po', una caratteristica che non a tutti è piaciuta e che nelle Giulia più recenti di questa è stata eliminata a svantaggio però delle sua grande precisione a velocità. Scelta a parer nostro discutibile.

Cosa ne pensa il proprietario? Il proprietario la usa tanto in autostrada, dove fa 16km/l alla massima velocità consentita e circa 19km/l a 110km/h e quindi non può che essere soddisfatto di un'auto così bella da guidare e anche confortevole. L'affidabilità si è dimostrata ottima, con la dovuta manutenzione per quello che è un utilizzo abbastanza intensivo e la sostituzione ad esempio della cinghia ma senza mai problemi gravi, solo qualcosa all'elettronica ma che si è risolta senza fargli cambiare la positiva idea complessiva della vettura.

**Voi che ne pensate? **Avete esperienze con auto simili di simile età? Che si tratti della Giulia o anche delle sue tante concorrenti tedesche, fatecelo sapere nella sezione "Esperienze" del sito!