TECH DRIVE
06/10/2024

SKODA OCTAVIA WAGON 2024 ANTEPRIMA e PREZZI

La Skoda Octavia si rinnova con un restyling che affina il suo design e migliora la dotazione tecnologica. Fari Matrix LED, comfort di bordo e nuove funzionalità digitali, unite a un'ampia scelta di motorizzazioni, rendono questa vettura una delle più versatili nel suo segmento. Che si scelga il pratico modello wagon o la berlina, la nuova Octavia promette di unire efficienza, spazio e prestazioni, offrendo soluzioni intelligenti per la vita di tutti i giorni. Scopriamo tutte le novità e i dettagli tecnici in questo approfondimento.

Skoda Octavia è disponibile sia nella versione wagon che berlina, con la lunghezza complessiva che rimane invariata a 4,70 metri e un passo generoso di 2,68 metri. Questa piattaforma, la ben nota MQB del gruppo Volkswagen, offre una struttura solida e avanzata, condividendo soluzioni tecniche con le altre vetture del gruppo. Tra queste, spicca il motore 1.5 Mild Hybrid a benzina, un quattro cilindri con disattivazione automatica dei cilindri che ottimizza i consumi, rendendo possibili percorrenze elevate con un solo pieno.

Nel profilo laterale, la versione wagon si distingue per le cornici dei vetri cromate, anche se queste possono essere personalizzate secondo i gusti. Il portellone posteriore è elettroattuato e, con un semplice gesto, si accede a un ampio bagagliaio da 640 litri, che può essere ampliato fino a 1.800 litri abbattendo i sedili posteriori in configurazione 60/40. Inoltre, è presente la funzione di carico passante e tanto spazio utile, con la chicca di un ruotino di scorta, sempre più raro nelle auto moderne.

Il comfort a bordo della Skoda Octavia è notevole. Sul lato pratico, l'auto è dotata di funzionalità come l'ombrellino riposto nella portiera anteriore, con uno scarico per l'acqua che permette di riporlo bagnato senza problemi. Al posteriore, i passeggeri trovano il poggiatesta con due cuscinetti laterali e una copertina per riposare, ideali per lunghi viaggi. Lo spazio per le gambe è abbondante, anche per chi è alto, e la qualità delle finiture interne è elevata, con moquette anche sulle portiere posteriori.

L'ingresso keyless è stato aggiornato per chiudere automaticamente l’auto quando ci si allontana e riaprirla avvicinandosi, un’evoluzione rispetto alla generazione precedente. Anche gli interni presentano finiture di alta qualità: i materiali utilizzati per i pannelli porta e la plancia offrono una sensazione premium, con moquette nel fondo delle tasche delle portiere anteriori e la possibilità di scegliere tra nove diverse combinazioni di tessuti e colorazioni per gli interni.

La tecnologia a bordo è avanzata. Il Virtual Cockpit è di serie nelle versioni più ricche, ma anche negli allestimenti base è presente un display digitale da 10 pollici che sostituisce il classico quadro strumenti. Al centro della plancia troviamo un display da 13 pollici per l’infotainment (nelle versioni base si può optare per uno da 10 pollici), completo di Apple CarPlay e Android Auto wireless, ricarica wireless da 15 W e prese USB da 45 W sia anteriori che posteriori. La vettura è dotata di assistente vocale e, in futuro, sarà compatibile con ChatGPT, mentre è possibile acquistare funzioni aggiuntive dopo l’acquisto, come app per il pagamento del carburante o dei parcheggi.

Motorizzazioni e Prezzi

Uno degli aspetti più interessanti della Skoda Octavia è l'ampia gamma di motorizzazioni, che coprono una vasta gamma di esigenze:

  • 1.5 TSI 150 CV Mild Hybrid a quattro cilindri con disattivazione automatica dei cilindri, disponibile con cambio automatico DSG a 7 marce.
  • 1.5 TSI 150 CV solo termico, abbinato a un cambio manuale a 6 marce.
  • 2.0 TDI, disponibile in due configurazioni: 116 CV o 150 CV, con scelta tra cambio manuale o automatico.
  • 2.0 TSI 265 CV nella versione RS, un’opzione più sportiva destinata a chi cerca prestazioni superiori.

Alla guida: prestazioni e consumi

Alla guida, il motore 1.5 TSI Mild Hybrid si dimostra sorprendentemente efficiente. Grazie alla tecnologia cilinder on demand, i consumi sono contenuti, con medie che possono raggiungere i 20 km/l, a seconda del tipo di percorso e stile di guida. Questo sistema, che disattiva automaticamente due cilindri quando si richiede poca potenza, contribuisce a migliorare l'efficienza nei consumi. Inoltre, la modalità veleggiamento spegne il motore nelle fasi di decelerazione, un'altra soluzione che ottimizza i consumi.

Per chi preferisce il diesel, il 2.0 TDI da 150 CV offre una coppia di 360 Nm, perfetta per lunghi viaggi e percorsi autostradali. In confronto, il benzina 1.5 TSI ha una coppia di 250 Nm, ma la presenza del sistema mild hybrid ne migliora la fluidità.

Come tutte le vetture della piattaforma MQB, la Skoda Octavia è equipaggiata con una serie completa di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Tra questi, spiccano il Travel Assist, il Cruise Control adattivo, l'anticollisione in fase di svolta e l'attenzione del conducente, che monitorano costantemente lo stato del guidatore. L’Emergency Assist è un altro sistema di sicurezza di serie, che interviene in caso di malore del conducente fermando l’auto in completa sicurezza.

La Skoda Octavia offre quattro livelli di allestimento, oltre alla versione sportiva RS:

  • Selection: versione base, con dotazioni essenziali ma comunque ben equipaggiata.
  • Executive: pensata per il mondo business, con un focus su comfort e tecnologia.
  • Style: top di gamma, con interni curati e numerosi optional inclusi.
  • Sportline: versione sportiva, che si distingue per dettagli estetici più aggressivi.

I prezzi d’ingresso per la Skoda Octavia partono da 29.500 euro con la versione base con motore 1.5 TSI e cambio manuale. La versione mild hybrid ha un prezzo di partenza di 31.800 euro, mentre per il diesel l’ingresso è a 33.450 euro. Come già menzionato, la versione RS parte da 47.450 euro.

Skoda Octavia, con questo restyling, si conferma un’auto completa, versatile e tecnologicamente avanzata. Grazie alla vasta gamma di motorizzazioni e configurazioni, riesce a soddisfare le esigenze di una clientela ampia, dal guidatore quotidiano a chi cerca prestazioni elevate.