TECH DRIVE
09/07/2024

TEST DRIVE Alfa Romeo JUNIOR VELOCE 280cv su STRADA e PISTA

L'abbiamo scoperta dal vivo, l'abbiamo toccata con mano e abbiamo parlato di versioni e prezzi. Oggi è arrivato finalmente il momento di raccontarvi le nostre impressioni alla guida della JUNIOR VELOCE, sia su strada che in pista. E' una vera Alfa Romeo?

Un SUV compatto, lungo 4,17 metri con motorizzazione 100% elettrica in grado di sviluppare ben 207kW (280 cavalli). Le premesse della Junior Veloce sono ottime e il marchio che porta sul cofano non fa che ben sperare in tema di dinamica e piacere di guida. Ecco perché era giusto provarla non solo su strada ma anche in pista.

Un test che ci ha dimostrato fin dal primo istante che il lavoro fatto in Alfa Romeo non è roba da poco, che mettere le mani sul suo volante non è come metterle sulle altre auto, ad esempio la DS3, basate sulla stessa piattaforma. Il differenziale meccanico all'anteriore, il setup apposito delle sospensioni con molle studiate per la Veloce e lo sterzo interamente rivisto fanno un gran bel lavoro nel rendere la Junior reattiva, precisa e meritevole di essere guidata in maniera dinamica, in maniera 2.0 andando a chiedere più di quanto si fa di solito con i SUV, anche se potenti.

La nostra prova su strada si è svolta sia in pista che in una ricostruzione dentro Balocco di un percorso tra le Langhe e le sensazioni sono sempre state quelle di un'auto pronta a scattare, stabile, solida, che non si corica mai in curva e che si mantiene sempre rigida senza molleggiare sulle sospensioni. Sospensioni rigide ma che assorbono in qualche modo le asperità e che non risultano alla fine neanche troppo scomode.

Lo scatto da 0 a 100km/h viene coperto in 5,9 secondi e fra scatto, accelerazione e decelerazione è una di quelle auto che si guidano con il gas e i derivanti spostamenti di carico. Un'auto sincera e sì.. Un'Alfa Romeo, che elettrica piaccia o meno è un altro discorso e sappiamo tutti che in tanti storceranno il naso ma in quanto ad handling non le si può dire oggettivamente nulla o almeno queste sono le impressioni scaturite dalla sua prima presa di contatto. Vedremo quando riusciremo ad averne una per un long test drive e anche come andrà l'ibrida a benzina. Il prezzo di questa Junior Veloce è di 48.000 euro. Voi cosa ne pensate?