TECH DRIVE
04/07/2024

VOLKSWAGEN ID BUZZ anche GTX E 7 POSTI | ANTEPRIMA su STRADA E PREZZI

Se ne sentiva il bisogno? No. Ci è piacuto? Assolutamente sì! Volkswagen ha voluto compiere quello che è quasi più un esercizio di stile che una scelta sensata omaggiando lo storico Bulli con un motore elettrico da 250kW, cioè ben 340 cavalli e lanciando così un pulmino a 7 posti lungo 5 metri da 0 a 100km/h in appena 6,5 secondi. Non chiedeteci a cosa serva ma oggi siamo qui a raccontarvelo!

Per i più attenti non sarà certo una sorpresa perché la versione GTX di ID.Buzz è stata annunciata già da un po' ed in una occasione precedente ve lo avevamo già mostrato in un'anteprima statica. La differenza è che oggi l'abbiamo potuto guidare e possiamo solo confermare quanto sia divertente. Ovvio che trovargli un senso risulti difficile e ovvio che non sarà mai un mezzo sportivo, lo 0-100 in 6,5 secondi non dice tutto di una vettura ma per quanto non sia una coupé è pur sempre una Volkswagen e questo significa sia grande sincerità e familiarità alla guida che anche ADAS tarati benissimo.

A proposito di ADAS tarati bene, questi ultimi aiutano tanto in autostrada e i nuovi ID.Buzz montano una batteria da 89kWh che ricarica davvero velocemente perché arriva ai 200kW. Assistenti alla guida e velocità di ricarica sono due ottimi alleati per i viaggi lunghi e l'autostrada. Non possiamo parlare vista la prova troppo breve di autonomia ma ovvio che da un mezzo lungo quasi 5 mentri e largo 2 non ci aspettiamo miracoli.

Adesso ci sono anche le versioni a passo lungo, disponibili non solo con il GTX ma anche con il motore base, che passa comunque dai vecchi 150kW a 210kW migliorando ancora le prestazioni. Il passo aumenta di ben 25 centimetri e questo significa avere una terza fila di sedili davvero comoda e spaziosa, dove si sta tranquillamente anche se alti 1,90m, altro che terze file solo per bambini. Ecco, va detto però che nelle versioni a 6 o 7 posti (cambi la fila centrale, l'ultima è sempre a due posti) il posto nel baule si riduce davvero tanto. Si passa dai 1.340 litri dell'ID-Buzz a 5 posti a 306 litri.

Volkswagen non ha ancora comunicato i prezzi, ci aspettiamo un ID.Buzz GTX intorno agli 80.000 euro ma è solo una nostra supposizione mentre stando ai prezzi tedeschi le versioni a passo lungo dovrebbero costare circa 2.000 euro in più delle equivalenti a passo standard. Ci riaggiorneremo una volta pubblicati i listini.