XPENG G6 VUOLE SFIDA TESLA MODEL Y. COME VA SU STRADA? ANTEPRIMA E PREZZI (da 39.700€)


A partire da giugno 2025, XPENG, marchio cinese specializzato in veicoli elettrici intelligenti, fa il suo ingresso nel mercato italiano. Al debutto, propone due modelli, G6 e G9, entrambi SUV ad alto contenuto tecnologico. Tra questi, il G6 assume un ruolo centrale: si tratta di un SUV coupé elettrico di medie dimensioni, sviluppato per rispondere alle esigenze del pubblico europeo e per posizionarsi nel cuore del segmento D-SUV, uno dei più competitivi a livello continentale.
Design e proporzioni europee
Il nuovo XPENG G6 si presenta con un linguaggio stilistico moderno, che unisce un’impostazione sportiva a un’attenta gestione degli spazi. Lungo 4.753 mm, largo 1.920 mm e alto 1.650 mm, il G6 punta su proporzioni bilanciate e un’impostazione da SUV coupé, caratterizzata da una linea del tetto spiovente e da una forte impronta aerodinamica. Il coefficiente di penetrazione dell’aria, pari a 0,248, è ottenuto anche grazie a soluzioni come le maniglie a scomparsa e una griglia frontale attiva.
L’impostazione estetica si rifà al concept “X-BOT Face Design”, con una firma luminosa LED a tutta larghezza sul frontale, mentre le porte integrano pulsanti a rilascio elettrico. Questi elementi, oltre a conferire un aspetto high-tech, sono funzionali a un miglioramento delle prestazioni aerodinamiche e dell’efficienza energetica.
Interni: comfort e cura per i dettagli
All’interno, XPENG G6 offre un abitacolo luminoso e ben rifinito, che privilegia comfort ed ergonomia. I materiali sono morbidi al tatto, le superfici ben curate e la disposizione generale degli elementi segue criteri di funzionalità e spaziosità, resi possibili dall’utilizzo di una piattaforma dedicata alla mobilità elettrica.
Il tunnel centrale ospita numerosi vani portaoggetti, due piastre di ricarica a induzione da 50W e prese USB A/C. Il climatizzatore automatico bizona Xfree Breath include filtri antipolline, funzioni avanzate di purificazione dell’aria e bocchette dedicate ai passeggeri posteriori, che possono gestire autonomamente la temperatura.
Le luci ambientali regolabili propongono 20 colorazioni monocromatiche e 7 bi-tono, con effetti dinamici legati alla velocità di marcia o al ritmo musicale, creando un ambiente su misura per ogni occasione.
Ecosistema digitale e infotainment
Il sistema operativo proprietario Xmart OS costituisce il cuore dell’esperienza digitale. Basato sul chip Qualcomm Snapdragon 8155, garantisce fluidità e reattività in ogni operazione. Il display centrale da 14,96 pollici, disposto orizzontalmente, permette un’interazione completa con le principali funzioni di bordo. Supporta modalità a schermo intero o doppio display, include radio DAB/FM, navigazione intelligente, integrazione con app e servizi di streaming, oltre alla compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
Il conducente può contare anche su un quadro strumenti digitale da 10,2 pollici, completamente personalizzabile. Il sistema vocale “Hey XPENG” consente di impartire comandi in linguaggio naturale, affiancato da un assistente personale basato su intelligenza artificiale.
L’esperienza audio è affidata al sistema XPENG XOPERA, dotato di 18 altoparlanti, due dei quali integrati nei sedili anteriori, per una potenza complessiva di 960W. Sono previste tre modalità di utilizzo: guidatore, condivisa o privata.
Piattaforma SEPA 2.0 e prestazioni elettriche
Alla base del progetto c’è la piattaforma modulare SEPA 2.0, identificata con il nome FUYAO, che integra una rete elettronica avanzata (X-EEA 3.0) e un’ architettura a 800V. Questo consente ricariche molto rapide: dal 10 all’80% in circa 20 minuti, o fino a 230 km di autonomia aggiunta in appena 10 minuti, grazie a potenze in corrente continua fino a 280 kW.
Le tre modalità di ricarica includono:
- DC (corrente continua): 215 kW sulla versione con batteria da 66 kWh e 280 kW su quelle da 87,5 kWh.
- AC (corrente alternata): fino a 11 kW in trifase, con tempi di ricarica tra 7,5 e 9,5 ore (dal 5 al 100%). Supportata anche la ricarica monofase fino a 7 kW.
- V2L (Vehicle-to-Load): funzione che consente di utilizzare l’auto come fonte di energia esterna (fino a 3,3 kW).
Quattro sono le modalità di guida selezionabili: Eco, Standard, Sport e Individual. Ognuna modifica l’erogazione della potenza, la rigidità dello sterzo (Comfort, Standard, Sport) e la forza della frenata rigenerativa, regolabile su quattro livelli fino alla modalità X-Pedal.
Motorizzazioni, autonomie e prezzi
La gamma XPENG G6 in Italia prevede tre varianti, tutte a zero emissioni:
- RWD Standard Range Motore posteriore da 190 kW (255 CV), batteria LFP da 66 kWh. Autonomia: fino a 435 km WLTP Accelerazione 0–100 km/h: 6,6 secondi Consumo: 17,5 kWh/100 km Prezzo: 43.670 € (promozione lancio: 39.700 €, messa su strada e IPT escluse),
- RWD Long Range Motore posteriore da 210 kW (282 CV), batteria NMC da 87,5 kWh. Autonomia: fino a 570 km WLTP Accelerazione 0–100 km/h: 6,2 secondi Consumo: 17,5 kWh/100 km Prezzo: 51.970 € (promozione lancio: 47.420 €, messa su strada e IPT escluse),
- AWD Performance Doppio motore (anteriore a induzione, posteriore a magneti permanenti), 350 kW (470 CV), batteria da 87,5 kWh. Autonomia: fino a 550 km WLTP Accelerazione 0–100 km/h: 4 secondi Consumo: 17,9 kWh/100 km Prezzo: 56.970 € (promozione lancio: 52.070 €, messa su strada e IPT escluse)
Tutti i modelli offrono un sistema avanzato di assistenza alla guida XPILOT, aggiornabile via OTA, che comprende soluzioni ADAS di nuova generazione. L’interfaccia digitale, l’architettura a 800V e le soluzioni di gestione termica contribuiscono a mantenere prestazioni elevate in termini di efficienza energetica e affidabilità nel tempo.
Conclusioni e Prime impressioni su strada
Con il lancio del G6 in Italia, XPENG introduce un SUV elettrico pensato per incontrare le esigenze del mercato europeo, coniugando design moderno, tecnologia digitale evoluta, autonomia competitiva e un posizionamento di prezzo calibrato. Soprattutto le prime impressioni su strada sono state sorprendenti, spesso i brand cinesi alla loro prima esperienza in Europa arrivano con macchine troppo morbide e poco precise per i nostri standard, la G6 appare fin da subito concreta, con una buona unità sterzo diretta e precisa e una dinamica di guida solida ed efficace, non da sportiva, sia chiaro. Il debutto rappresenta un passo significativo per l’espansione del marchio in Europa, puntando su un modello in grado di distinguersi sia per contenuti tecnici sia per valore complessivo.
XPENG G9: il SUV elettrico premium
XPENG annuncia l’arrivo in Italia del suo SUV di punta G9, un modello 100% elettrico progettato per il segmento D premium e sviluppato sulla piattaforma proprietaria SEPA 2.0. Pensato sin dall’inizio per i mercati globali, il G9 punta a distinguersi per prestazioni elevate, dotazione tecnologica avanzata e un’esperienza di bordo particolarmente curata. Con l’apertura degli ordini a giugno 2025, XPENG G9 sarà offerto in due versioni, entrambe con trazione integrale e architettura a 800V, a un prezzo di partenza di 58.900 euro.
Dimensioni da SUV premium e design essenziale
Con una lunghezza di 4.891 mm, una larghezza di 1.937 mm e un’altezza di 1.680 mm, XPENG G9 si colloca al centro del segmento D alto di gamma. Il passo di 2.998 mm assicura un’abitabilità notevole per passeggeri e bagagli ( bagagliaio da 660 litri, espandibile fino a 1.576 litri). Il design segue il linguaggio stilistico “Technology and Warmth” del marchio, con forme pulite, superfici fluide e dettagli che coniugano eleganza e funzionalità. L’aerodinamica è ottimizzata con un Cx di 0,272, mentre la gestione delle prese d’aria attive contribuisce a migliorare l’efficienza.
Piattaforma SEPA 2.0 e architettura elettrica a 800V
Il G9 si basa sulla piattaforma SEPA 2.0, progettata internamente da XPENG per supportare configurazioni avanzate e aggiornamenti continui via software. La struttura è realizzata per il 94% in acciaio altoresistenziale e alluminio pressofuso. L’ impianto elettrico a 800V consente ricariche ultra-rapide fino a 300 kW: bastano 20 minuti per passare dal 10 all’80% della batteria, oppure 5 minuti per recuperare 100 km di autonomia. La ricarica in AC arriva fino a 11 kW in trifase e 7 kW in monofase. È disponibile anche la funzione V2L (Vehicle-to-Load) da 3,3 kW per alimentare dispositivi esterni attraverso una presa da 230V.
Due versioni RWD e AWD da 313 e 551 CV
XPENG G9 è proposto in due varianti, una classica a trazione posteriore e una a trazione integrale con doppio motore e batteria NMC (ioni di litio con nichel, manganese e cobalto) da 93,1 kWh netti:
- XPENG G9 RWD: sviluppa 230 kW (313 CV) e 430 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Autonomia fino a 460km con batteria da 78kWh e fino 570 km WLTP con batteria da 98kWh,
- XPENG G9 AWD Performance: batteria da 98kWh, 405 kW (551 CV) e 717 Nm, autonomia di 570 km WLTP. Accelerazione 0-100 km/h in 3,9 secondi. Questa versione aggiunge cerchi da 21”, sospensioni pneumatiche adattive, freni anteriori Brembo a 4 pistoncini, vetri stratificati e impianto audio Dynaudio Evidence da 2.250 W con 22 altoparlanti.
Entrambe le versioni supportano quattro modalità di guida (Eco, Standard, Sport, Individual) e offrono regolazioni su tre livelli per lo sterzo e il recupero di energia, incluso l’X-Pedal per la guida a un pedale. La velocità massima è limitata a 200 km/h.
Abitacolo hi-tech e orientato al comfort
XPENG G9 propone un ambiente interno focalizzato su ergonomia e digitalizzazione. Il layout prevede una plancia minimalista con tre display: uno strumentale da 10,25” davanti al guidatore e due touchscreen orizzontali da 14,96” per infotainment e comandi vettura. Il sistema operativo Xmart OS gira su piattaforma Qualcomm Snapdragon 8155, con aggiornamenti OTA e intelligenza artificiale vocale (“Hey XPENG”).
I sedili anteriori sono regolabili elettricamente su 18 vie, riscaldabili, ventilati e dotati di funzione massaggio. Il climatizzatore automatico a zone integra sistema di purificazione Xfree Breath con controllo della qualità dell’aria e bocchette posteriori indipendenti. Presente anche un’illuminazione ambientale configurabile.
Su RWD Long Range e AWD Performance troviamo di serie il pacchetto audio Dynaudio Evidence, che comprende 22 altoparlanti e una potenza complessiva di 2.250 W, con tre modalità d’ascolto (condivisa, guidatore, privata).
Sistemi ADAS e guida assistita XPILOT
Il pacchetto XPILOT comprende i principali sistemi di assistenza alla guida di livello avanzato. L’architettura software permette aggiornamenti continui e miglioramenti nel tempo delle funzioni ADAS. XPENG non ha specificato il livello di guida autonoma attualmente disponibile in Europa, ma il sistema è predisposto per l’integrazione con funzionalità via cloud e sensori di ultima generazione.
Gamma, prezzi e dotazioni
XPENG G9 sarà commercializzato in Italia a partire da giugno 2025 con la seguente struttura di offerta:
- XPENG G9 RWD Standard Range: 61.170 € (in promo lancio a 55.790 euro),
- XPENG G9 RWD Long Range: 66.170 € (in promo lancio a 60.440 euro),
- XPENG G9 AWD Performance: 76.170 € (in promo lancio a 69.740 euro).
Il discorso fatto per la G6 vale anche nel caso della G9, che su strada mostra senza dubbio il suo maggiore peso e le dimensioni ma anche lei, con le dovute proporzioni, è sì votata al confort e non alla sportività ma pur sempre con una certa solidità delle sospensioni e precisione di guida.