TECH DRIVE
25/07/2023

JEEP AVENGER EV | Test Drive PRO e CONTRO

  • Motorizzazione in prova 114kw elettrica
  • Allestimento 1st Edition
  • Alimentazione Elettrica
  • Prezzo 38.550 €
  • Batteria 54 kWh
  • Trazione Anteriore
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Comoda, versatile e dal design originale. Abbiamo provato una delle elettriche più attese degli ultimi mesi, non priva di difetti ma molto interessante anche se la concorrente capace di darle più fastidio potrebbe essere.. sempre lei, Jeep Avenger! In che senso? Sì, la sua versione a benzina costa davvero molto meno..

Design e Interni

Il design è soggettivo, non ci sono dubbi, ma secondo noi quello di Avenger è riuscito, soprattutto per quanto riguarda la parte esterna. Compatta, squadrata, con la classica calandra Jeep a 7 listelli - chiusi in questa versione 100% elettrica - e anche il logo, appunto della calandra stilizzata, sparso un po' in giro da trovare, quasi come in una caccia al tesoro, è un'idea non di certo nuova per Jeep ma sempre carina. Belli anche i fari, Full LED sia davanti che dietro. La lunghezza di Avenger è pari a 4,08 metri, cosa che la rende molto compatta e perfetta per la città, i cerchi della versione provata erano da 18" con spalla /55 e il baule, ad apertura elettroattuata, ha una capienza pari a 355 litri, non moltissimi ma ben sfruttabili vista la forma regolare.

Se il design degli esterni ci ha convinto in pieno quello degli interni ci è riuscito meno. I sedili e la parte alta della plancia possono contare su di un bel design e anche materiali piacevoli ma per le portiere e la metà inferiore della plancia non si può dire altrettanto. Purtroppo qui troviamo un po' troppa plastica dura. Il quadro strumenti davanti al guidatore essendo completamente digitale è personalizzabile, così come l'infotainment, non super intuitivo ma dotato di schermate modificabili e di Android Auto e Apple CarPlay anche in wireless.

Gli occupanti dei sedili posteriori hanno parecchio spazio per la testa ma un po' meno per le gambe, comunque non male considerando i 4 metri di lunghezza, gli attacchi ISOFIX e una presa USB a disposizione. Niente bracciolo.

Test Drive

Jeep Avenger può ess4re motorizzata anche con un 1,2 litri a benzina ma, come anticipato, la versione in prova è stata la 100% elettrica. Motore da 115kW (156 cavalli) e 260Nm alimentato da una batteria da 54kWh con ricarica in AC a 11kW e in DC a 100kW.

Il test drive ha evidenziato fin da subito la sua vocazione: il comfort. Avenger infatti sia per la spalla alta degli pneumatici che per l'ottimo lavoro delle sospensioni risulta sempre morbida e confortevole. L'unico aspetto non troppo positivo da questo punto di vista è quello legato all'insonorizzazione, che avrebbe potuto essere migliore, rimanendo in tema difetti abbiamo notata la mancanza di una frenata rigenerativa tale da garantire la guida one-pedal e dell'auto hold. Entrambi sarebbero stati utili in città.

Le prestazioni quindi non sono il suo forte, lo 0-100 viene coperto in 9 secondi e la velocità massima è limitata a 150 km/h. Il suo habitat naturale è la città, dove si divincola bene e scatta senza problemi. Alle velocità autostradali invece la dinamica di guida pur rimanendo sicura, non è certo da sportiva ed l'accelerazione diminuisce.

Gli assistenti alla guida ci sono e sono ben tarati, in stile Peugeot vista la stretta parentela fra i due brand. Il cruise control arriva fino a 0km/h, c'è l'assistente dell'angolo cieco con LED sullo specchietto ed il lane centering ci tiene bene al centro della corsia, anche in curva.

Purtroppo abbiamo un appunto da fare sull'autonomia. Quella dichiarata fino a 550 chilometri in città ci è sembrata lontana dalla realtà. Noi abbiamo rilevato un consumo medio cittadino pari a 14,5kWh/100km, cioè circa 350 chilometri di autonomia. Non male in realtà, ma ben diverso da quello promesso e anche registrato in un periodo favorevole perché in inverno con il riscaldamento acceso diminuirebbe ancora. In autostrada poi abbiamo calcolato 280 chilometri di autonomia a 110km/h e circa 230 al limite di 130.

Il nostro ragionamento termina con i prezzi. La versione benzina parte da 24.300 euro mentre la nostra elettrica in prova arrivava a 42.900 euro. Certo, in versione Summit, cioè la più accessoriata, ma c'è pur sempre parecchia differenza anche se con gli ecoincentivi statali e regionali qui in Lombardia si riesce a prendere a circa 31.000. Il prezzo per la vettura che è non è folle, piacere di guida, assetto, design e versatilità sono i suoi punti forti ma resistere alla tentazione dei prezzi del benzina non sarà facile.

    I pro

  • Design e dimensioni compatte
  • Piacere di guida
  • Versatilità
    I Contro

  • Finiture interne
  • Niente guida one-pedal
  • Infotainment poco intuitivo e luminosità display legata ai fari