TECH DRIVE
20/12/2023

KIA EV9 | TEST DRIVE Pro e Contro

  • Alimentazione Elettrica
  • Batteria 99kWh
  • Scheda Tecnica Scopri di più

Saranno gli oltre 5 metri, sarà il carattere delle sue linee, sarà il blu opaco, quel che è certo è questa EV9 non passa inosservata. Un'elettrica, anche 4x4, capace di ospitare 7 adulti e offrire ancora spazio per i bagagli, con tanta tecnologia a bordo e tanto tanto comfort.

Design e Interni

Il suo design lo abbiamo già descritto sia in occasione dell'anteprima che dei 500 chilometri percorsi in 7 sulla neve e in effetti non c'è bisogno di lunghe descrizioni. Le linee sono decise, dritte, il frontale ha una grossa sezione verticale con i fari Matrix LED a Z che le donano grande personalità. Deve piacere, come tutti i design di rottura o lo si ama o lo si odia, difficilmente lascia indifferenti. Quello che è oggettivo è lo spazio che si ha a bordo, non solo è praticamente l'unica elettrica a 7 posti ma sono anche 7 posti reali, non di quelle che in terza fila ci stanno solo i bambini e che poi si rimane senza baule. Il baule ha una capienza pari a 330 litri in configurazione 7 posti, si passa a 830 litri abbattendo gli ultimi due sedili e oltre 2000 senza nemmeno la seconda fila, questa in proporzione 60/40. Proprio dal baule è possibile abbattere grazie alle apposite leve tutti gli schienali e si trova anche una presa 230V 16Ampere, quindi capace di erogare oltre 3kW.

Le finiture e i materiali utilizzati per i rivestimenti di plancia e portiere sono ottimi, si possono riscaldare e raffrescare sia i sedili anteriori che quelli della seconda fila e tutte e tre le file hanno le proprie bocchette dell'aria condizionata e le proprie prese USB-C per la ricarica. Se i 7 posti non vi interessano poi ci sarebbe anche la versione a 6 posti, con le poltrone della seconda fila che ruotano formando un "salottino".

Test Drive

Questa Kia EV9 si può avere con motore singolo da 150kW o in versione dual-motor, quindi 4x4, con 282kW totali. Da 0-100 in 9,4 secondi e 185km/h di velocità massima nel primo caso mentre** 5,4 secondi e 200km/h** nel secondo, cioè il nostro. La batteria è da ben 99kWh e si ricarica in AC a 11kW o in DC a 210kW.

Siamo alla guida di una vettura di 5 metri, larga 2 e alta 1,75 per circa 2,7 tonnellate di peso quindi nonostante tutta questa potenza non si potrà mai guidare di certo come una coupé e soprattutto il raggio di sterzata non è dei più stretti. Detto questo però va sottolineato anche che le auto elettriche sono sì più pesanti delle equivalenti termiche ma anche che hanno il baricentro più basso dato che la maggior fonte di peso, le batterie, si trovano molto in basso. La risultante è una vettura sì pesante che grazie al suo baricentro e alla potenza che di certo non manca si guida bene e si divincola meglio di quanto ci si aspetterebbe, anche in mezzo al traffico. Ecco, magari avremmo apprezzato le 4 ruote sterzanti giusto per fare qualche manovra in meno.

Gli assistenti alla guida ci sono tutti, dal cruise adattivo alla frenata di emergenza passando per l'angolo cieco mostrato dalle telecamere sul display del guidatore, il centering della corsia, il cambio di corsia automatico e una guida one pedal, chiamata i-pedal, davvero comoda. L'unica nota stonata, letteralmente, sono i troppi "bip" che si è costretti a sentire e che vanno disattivati ogni volta che si avvia la vettura.

La potenza riesce a far sentire meno il peso della vettura, la dinamica di guida ne beneficia e nonostante l'assenza di sospensioni a controllo elettronico non si avvertono particolari sensazioni di rollio o beccheggio, poi l'ottima insonorizzazione fa il resto. Potenza e doti dinamiche non possono però aiutare sotto un aspetto, quello dei consumi. Noi abbiamo rilevato circa 23-24 kWh/100km in città e più o meno lo stesso vale, cioè 420km di autonomia, vale a 110km/h mentre si consumano poco più di 30 kWh/100km a 130km/h quando si percorrono 300/330 chilometri di autostrada.

KIA EV9 ha un prezzo di listino che parte dai 76.450 euro della single motor e passa a 81.650 euro nel caso della dual-motor. Va segnalato inoltre che KIA propone diverse formule di acquisto e non, come la KIA Flex, una rata fissa mensile tutto incluso che di fatto è un noleggio e che sarebbe pari a 1.299 euro per la base o 1.419 euro per la 4x4 da 6 a 18 mesi. Formula interessante per chi avesse voglia solo di provare una auto elettrica in modo da capire se sia compatibile con le proprie esigenze.

    I pro

  • Tanto spazio a bordo
  • Prestazioni in rapporto alla mole
  • Tanta tecnologia
    I Contro

  • Consumi elevati
  • Ampio raggio di sterzata
  • Troppi "bip"