TESLA MODEL 3 BASE. Quella da comprare! DA 30.000€ con INCENTIVI
- Motorizzazione in prova Single Motor
- Allestimento RWD
- Alimentazione Elettrica
- Prezzo 41.490 €
- Batteria 57.5 kWh
- Trazione Posteriore
- Scheda Tecnica Scopri di più
Base, la più economica di tutte. Meno è accessoriata questa Model 3 e più ci convince. Se non cercate performance esagerate o una particolare autonomia riuscirete a beneficiare anche degli incentivi, sia quelli statali che quelli regionali se abitate in Lombardia, e al prezzo che si raggiunge risulta davvero difficile resisterle..
Design e Interni
Il design è il solito di Model 3, la conosciamo ormai davvero bene e risulta difficile descriverla più di come non sia già stato fatto. Si tratta di una berlina da 4,69m con un tetto in vetro (a proposito, bellissimo e che non crea problemi di temperatura agli occupanti perché schermato come si deve), un lunotto posteriore molto inclinato e cerchi in lega da 18". Sì, sotto quelle coperture di discutibile gusto anche se aerodinamicamente efficienti ci sono comunque dei cerchi in lega. Il baule ha una capacità di oltre 500 litri ai quali aggiungere anche qualche decina di quello anteriore che si trova sotto al cofano.
Gli interni, anche sulla versione base, sono ricchi di materiali piacevoli sia alla vista che al tatto e di certo non ci si sente su di una vettura "spoglia". Il design, nemmeno a dirlo, è il solito super minimalista di Tesla con il grande tablet centrale che regna sulla plancia. Niente Android Auto ed Apple Car Play, a questo non si sono ancora piegati. Non male anche lo spazio, i più alti riescono comunque a stare seduti anche dietro e non hanno problemi con la testa visto il tetto in vetro che non ruba centimetri.
Test Drive Alla guida le Tesla si fanno apprezzare sempre. Se ci seguite sapete già come la pensiamo, ottima dinamica di guida e comportamento su strada ma assistenti alla guida da migliorare. Sarà che sono tarati più per il traffico americano ma qui sulle nostre strade le auto europee riescono a fare decisamente meglio in termini di guida autonoma. Tutto questo "problema" qui però non sussiste perché stiamo parlando della versione base, quindi niente Autopilot ma semplici assistenti alla guida come sensori per il traffico che ci circonda, assistente di corsia, telecamere che ci mostrano l'angolo cieco e cruise control adattivo e funzionano tutti bene.
La dinamica di guida è ottima anche su questo modello base, non ci sono sospensioni a controllo elettronico ma l'assetto è tarato molto bene, lo sterzo è comunicativo e diretto (ecco, il raggio di sterzata non è dei più corti) e la potenza è comunque più che sufficiente anche se siamo sulla single motor. Uno 0-100 in poco più di 6 secondi non è di certo male. In termini di potenza parliamo di circa 239 kW e 420Nm, Tesla non dichiara ufficialmente i dati ma dovrebbero essere questi e non sono pochi.
Efficienza. In Tesla sono esperti di efficienza e anche qui non si fa eccezione. In città abbiamo fatto fra 11 e 13 kWh/100km, dato che porta a 480 chilometri di autonomia con questa batteria nel taglio più piccolo possibile. In autostrada a 110km/h si fanno i 15 kWh/100km, cioè 380 chilometri di autonomia.
Il prezzo di Model 3 base è di 41.490 euro ma gli ecoincentivi aiutano parecchio, se sommiamo quelli statali e quelli della regione Lombardia per i residenti, appunto, in Lombardia si riesce a portare a casa con 30.690 euro, dato davvero importante. Best buy? Sì, a questo prezzo Model 3 diventa un'elettrica best buy!
- I pro
- rapporto qualità prezzo
- doti dinamiche
- tecnologia ed ecosistema
- I Contro
- mancanza carplay e android auto
- taratura cruise control adattivo
- tesla vision (sensori di parcheggio con telecamere)