Autonomia, Prestazioni e Dinamica: Audi Q4 e-tron si evolve


Una rivoluzione come non si vedeva da tempo, l'elettrico è sicuramente la tecnologia degli ultimi anni ed in quanto tale non può fare a meno di continuare ad evolversi. Oggi parliamo di Q4 e-tron, della sua nuova generazione che migliora, a detta di Audi, sotto non pochi aspetti. Dalle prestazioni all'autonomia, passando per velocità di ricarica, tecnologia e anche dinamica di guida.
Le novità non sono estetiche quindi andiamo subito sotto al cofano e parliamo di motori e batterie. Tutte le versioni di Q4 e-tron sono adesso equipaggiate con una batteria da 77kWh netti che riesce a caricare sotto corrente continua a 175kW, ben 40 in più di prima, coprendo il 10-80% in 28 minuti. Le motorizzazioni migliorano in termini di efficienza riuscendo così a sviluppare una maggiore potenza, si parla di un passaggio da 204 a 286 cavalli per la 2 ruote motrici sia standard che Sportback Q4 45 e-tron, che arrivano a 562 chilometri di autonomia WLTP dai 540 precedenti, e da 265 a 286 cavalli per la trazione integrale Quattro. Lo 0-100 viene coperto rispettivamente in 6,7 e 6,6 secondi. C'è poi la motorizzazione top di gamma, che sarebbe la Q4 55 e-tron Quattro, anch'essa disponibile sia per la variante Sportback per quella da SUV standard, che passa da 299 a 340 cavalli con uno 0-100 che scende da 6,2 a 5,4 secondi. Tutte le motorizzazioni hanno una velocità massima limitata a 180 km/h.
Audi ci parla poi di precisione di guida e feeling con la vettura, entrambi aspetti migliorati grazie ad uno sterzo più diretto e ad un affinamento della taratura delle sospensioni. In quanto a tecnologia arriva il cambio di corsia assistito e la capacità delle batterie di preriscaldarsi per ricaricare fin da subito al massimo della velocità possibile, questo grazie al navigatore che calcola i percorsi tenendo conto delle ricariche e potendole così prevedere.
L'intera gamma Audi Q4 e-tron verrà prodotta nello stabilimento di Bruxelles e gli ordini verranno aperti nel corso del mese di ottobre.