Concept ID.X: La berlina elettrica sportiva secondo Volkswagen


La casa di Wolfsburg crede tanto nelle elettriche, su questo non ci sono dubbi e la serie ID ne è la dimostrazione da diversi anni ormai. Ultimamente però Volkswagen sta dando parecchi segnali di volersi spingere ancora più in là sia in termini di lusso, vedere ID.7, sia in termini di auto sportive, vedere ID.GTI, il concept della prima Golf GTI elettrica e ID.X, la berlina da 558 cavalli di cui parliamo oggi.
Le immagini parlano chiaro, o meglio, il design della vettura parla chiaro. Una berlina muscolosa, squadrata. La sensazione è quella di vedere un'auto ben piantata a terra ma cosa ci sarebbe sotto al cofano? Un motore sincrono a magneti permanenti sull'asse posteriore più un motore asincrono aggiuntivo sull'asse anteriore per creare una trazione integrale e per sviluppare un totale di 411kW, cioè 558 cavalli.
Splitter anteriore e posteriore sono in carbonio, carreggiate allargate e sospensioni ribassate di 60 millimetri si uniscono ai cerchi da 20" per completare l'estetica sportiva mentre all'interno troviamo un display da ben 17" di diagonale?
Cosa ve ne pare? Come sarebbe una vettura del genere su strada?