TECH DRIVE
19/09/2023

La nuova FIAT 600 arriva in Italia e non solo elettrica | Prezzi e Specifiche

I numeri di vendita parlano chiaro e l'elettrico sta prendendo sempre più piede, questo è certo. Ma è certo anche che non tutti sono ancora disposti al passaggio, vuoi per i costi più alti, vuoi perché non si ha un box ed è scomodo caricare la sera ecco che Fiat ha pensato di aver accontentato un po' tutti e dopo 600e, il nuovissimo B-Suv 100% elettrico (ne abbiamo parlato QUI), presenta anche la sua versione ibrida con motore a benzina.

La soluzione adottata è stata quella MHEV, cioè un mild hybrid, di quelli che non si ricaricano con la presa ma solo con il motore stesso e la rigenerazione data dalla frenata. Il propulsore principale quindi è un 1.2 litri 3 cilindri da 100 cavalli, che viene affiancato da un motore elettrico da 21kW, una batteria a 48V, un inverter ed un cambio elettrico a doppia frizione a 6 rapporti.

La vettura in questa configurazione registra uno 0-100 in 11 secondi e permette di guidare in elettrico in città sotto ai 30km/h o anche a velocità maggiori in fase di rilascio, magari in discesa, quando il motore termico viene spento e si veleggia. In città l'elettrico dona anche maggiore spunto ed il suo scopo è quello di annullare il turbo-lag, cioè quel ritardo che i motori turbo hanno fra quando si schiaccia sul pedale e quando effettivamente si accelera.

Nuova 600 Hybrid sarà disponibile per il mercato italiano da 24.950 euro, che diventano 19.950 euro in caso di rottamazione e finanziamento con “contributo prezzo” di 2.000 €**. Infatti, grazie al supporto di Stellantis Financial Services, il modello beneficerà di un prezzo accessibile con l’offerta dedicata al lancio, basata su una struttura finanziaria flessibile che consente al cliente di scegliere, alla fine del contratto, tra tre opzioni: sostituire l’auto, tenerla o restituirla.

fiat_600_ibrida.jpg