TECH DRIVE
20/02/2023

Le auto elettriche costano troppo? Ford sceglie le batterie LFP, più durature ed economiche

Le batterie si sa, rappresentano un po' il punto debole delle elettriche, sia per il loro elevato costo d'acquisto iniziale che per il seppur lento, ma presente, decadimento negli anni. Ford ci ha già pensato ed è pronta a proporre la soluzione puntando tutto sulle **nuove batterie LFP. **

Stiamo riscontrando un'enorme domanda di veicoli elettrici Ford. Stiamo rispettando gli impegni presi in merito alla produzione di batterie LFP e NCM e migliaia di clienti, presto milioni, inizieranno a trarre beneficio dall'utilizzo di veicoli elettrici Ford con batterie all'avanguardia, durevoli e sempre più accessibili, ha dichiarato Jim Farley, Presidente e CEO di Ford.

Le batterie LFP, cioè con chimica litio-ferro-fosfato, promettono di sopportare meglio le ricariche frequenti e rapide ma anche di costare meno ed essere più rispettose dell'ambiente vista la minore dipendenza dai minerali "critici" come nichel e cobalto, rispetto alle NCM, nichel-cobalto-manganese.

Quando tutto questo? Già da quest'anno verranno introdotte le LFP in Europa, a partire dalla Mustang Mach-E.

Ford inoltre si è impegnata nell'investimento di oltre 50 miliardi di dollari dedicati alla produzione di veicoli elettrici entro il 2026 e di raggiungere la neutralità carbonica a livello globale entro il 2050. In Europa invece l'obiettivo è rivolto già alla data 2035, per la quale è previsto l'inizio del divieto per la vendita dei veicoli non elettrici.