TECH DRIVE
24/01/2023

POLESTAR 2 si rinnova: Trazione posteriore, Autonomia da 635 chilometri e nuovo Frontale

Non chiamatelo restyling. Polestar decide di rinnovare profondamente la sua berlina a 5 porte in questo inizio 2023 e lo fa, oltre che con un nuovo frontale derivato dalla Polestar 3, con grosse novità sia meccaniche che tecnologiche ma soprattutto con la scelta di puntare sulla trazione posteriore e su potenze maggiorate.

Ebbene sì, adesso tutte le single-motor godono della trazione posteriore e le dual motor la vedono comunque come prevalente su quella anteriore, ma andiamo con ordine. Polestar 2 single-motor arriva con un nuovo motore a magneti permanenti ed un inverter al carburo di sicilio per una potenza massima pari a 220kW e 490 Nm di coppia contro i 170kW e 330Nm della versione precedente.Lo 0-100 passa da 7.4 a 6.2 secondi.

Parliamo poi della dual-motor, che da 300kW e 600Nm passa a 310kW e 740Nm con lo 0-100 coperto in 4,5 secondi o, nella versione Performance, ottenibile anche in seguito all'acquisto, via software, in soli 4.2 secondi grazie a ben 350kW in questo caso.

Crescono anche i numeri di velocità di ricarica e autonomia. La single motor standard range ricarica a 135kW e percorre adesso fino a 518 chilometri WLTP, la long range invece ricarica a 205kW e promette fino a ben 635 chilometri di percorrenza. Si tratta rispettivamente di 40 e 84 chilometri in più. La dual motor invece, forte del nuovo sistema di disattivazione del motore anteriore migliora di ben 105 chilometri, raggiungendo i 592 chilometri di autonomia WLTP.

Rivista, infine, anche la dotazione di serie di tutte le Polestar 2 che si arricchisce di tappetino di ricarica wireless per il cellulare, assistente dell'angolo cieco con supporto allo sterzo (BLIS), Cross Traffic Alert con supporto alla frenata, Rear Collision Warning and Mitigation, telecamera surround a 360°, e specchietti retrovisori esterni a oscuramento automatico.

Terminiamo con i prezzi, seppur ancora indicativi: si parte da 50.190 euro per la single motor base, mentre ci vogliono 53.890 euro per la versione long range. La dual motor invece costerà 58.190 euro in versione base, che sarebbe comunque già una long range, e arriva a 64.990 euro con la long range dual motor. La Polestar 2 model year 2024 sarà ordinabile il 28 febbraio 2023 su Polestar.com in Italia. Le prime consegne sono previste per il terzo trimestre del 2023.

polestar_2_2024 (4).jpg polestar_2_2024 (9).jpg polestar_2_2024 (5).jpg polestar_2_2024 (7).jpg