RENAULT SCENIC ELETTRICA | ANTEPRIMA Salone di Monaco 2023


Sostenibilità, sicurezza, tecnologia e comfort. Oggi viene presentata la sorella grande della Renault Megane Elettrica, lei è Scenic e promette fino a 620 chilometri di autonomia!
Scenic è nata nel 1996 ed in 27 anni si è vista costantemente crescere e migliorare fino a diventare la nuova Scenic E-TECH ELECTRIC. Una vettura da 4,47 metri, costruita sulla piattaforma della Megane e dotati di un motore elettrico da 160 kW. La batteria è una 87 kWh e questo permette di arrivare al dato dichiarato di 620 km di autonomia nel ciclo WLTP.
Oggi noi ve la mostriamo in anteprima dal salone di Monaco, dove abbiamo avuto modo di scoprire per la prima volta il suo design, molto sportivo ed aggressivo. Davanti troviamo la calandra chiusa con una trama a nido d'ape, i classici fari sviluppati in orizzontale ma ai quali si aggiungono sotto quelli diurni che invece vanno in verticale, con una forma quasi a boomerang. Lateralmente spiccano i cerchi che possono essere da 19 o 20" e troviamo forme prevalentemente morbide e bombate, di sicuro meno spigolose del frontale o del posteriore. Posteriore che accogli i nuovi fari, ovviamente a LED e un bagagliaio da 545 litri.
Gli interni sono allo stesso tempo spaziosi, come dovrebbero essere su di una vettura elettrica, e tecnologici come avevamo già visto sulla nuova Megane con Android Automotive a bordo. Va sottolineato il bracciolo posteriore, una sorta di Transformers pieno di spazi e accessori particolari, quasi da farla considerare più una vettura da 4 persone che 5.
Il design di Nuovo Scénic E-Tech Electric è al servizio dell’efficienza, dell’accessibilità e dell’integrazione sostenibile nell’ambiente. Progettato per consentire alle famiglie di muoversi liberamente, in assoluta sicurezza e in modo più responsabile, è espressione del nuovo linguaggio stilistico della Marca Renault. Le sue curve generose rimandano ad una Marca piena di vita e umanità, mentre le linee nette e precise, abbinate ai molteplici dettagli high-tech, proiettano quest’auto verso un mondo moderno e connesso.
Gilles Vidal, Direttore Design della Marca Renault